ventola aria abitacolo alfa 164

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lopez-d

Alfista principiante
28 Dicembre 2007
31
0
6
rm
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
mctc-rm
innanzitutto buonasera a tutti è la prima volta che entro nel forum e vi faccio i complimenti. io ho acquistato da poco una 164 super td del '96 che ha però il seguente problema cioè non mi permette di aumentare o diminuire il flusso dell'aria all'interno dell'abitacolo perchè la ventolina non funziona e così l'unico modo per riscaldarmi è farla camminare in modo da provocare una entrata forzata dell'aria. qualcuno sa dormi dove e/o in che modo posso intervenire per tornare a far girare la ventolina o la ventoline visto che quello dove l'ho comprata mi ha detto che quando funzionava probabilmente erano due perchè le sentiva entrambe..sapete dove sono e dove posso andare a mettere mano per riparare..ringrazio anticipatamente chiunque risponda e ancora complimenti a tutti è un gran bel forum
 
Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td

Hai contollato che non sia un fusibile???
Se invece è il ventilatore che non funziona, devi smontare tutto il gruppo del condizionatore.
C'è da dire che comunque nella 164 è abbastanza facile. Lo si fa dal cofano. Smonti la paratia che sta subito dietro al motore e poi da lì acceddi all'intero gruppo condizionatore.
Ciao
 
Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td

innanzitutto buonasera a tutti è la prima volta che entro nel forum e vi faccio i complimenti....ringrazio anticipatamente chiunque risponda e ancora complimenti a tutti è un gran bel forum

Benvenuto...:decoccio:

Quando trovi un momento passa da qui: Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum e apri una discussione dove possiamo darti il benvenuto e magari sapere qualcosina in piu su di te...:)

Buon forum...
 
Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td

ho controllato i fusibili ma sono a posto..domani mattina preparerò cofano e paraurti per la verniciatura quindi credo che dovrò rimandare a domenica l'indagine per il problema della ventolina..comunque a me era venuto il dubbio che potesse dipendere dalla centralina del clima ma non saprei visto che non mi intendo molto di impianto elettrico..comunque per prima cosa seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere..grazie per la risposta a presto
 
Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td

Per fare il test della centralina del condizionatore devi premere e rilasciare il secondo e l'ultimo tasto della fila sopra contemporaneamente. Sul display dovrebbe darti i codici di errore.
ciao
 
Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td

purtroppo il display è quasi completamente svanito e quindi non posso leggere i codici di errore..ho provato a comprare l'intera centralina nuova ma costa davvero una assurdità..circa 2000 euro!!!!! allora questi giorni sto andando in giro per autodemolizioni ma non riesco a trovare nulla..sperando comunque di prenderne una funzionante!!!!...domani cmq proverò a smontare la paratia dietro al motore come mi hai consigliato anche se mi sembra un impresa un po ardua perchè alla paratia ci sono attaccati diversi fili...grazie mille x la collaborazione a presto
 
Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td

oggi ho provato a fare il test anche se il display non è che si legga molto però premendo quei due tasi mi sembra che sul display non sia cambiato nulla..forse non ho premuto i tasti giusti? domani cmq proverò ad intervenire dal vano motore come da consiglio..spero che non ci siano complicazioni anche se ne dubito!! buona serata a tutti da andrea
 
Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td

Ciao lopez! allora da dove inizio
Lascia stare il concessionario ALFA:mad::mad::mad: vuole tanti soldi e forse non riesce nemmeno a trovare quello che cerchi. Trova piuttosto un buon elettrauto o un centro specializzato nella riparazione di climatizzatori (non il primo che trovi sotto casa ma uno buono!) e determina la natura del problema. Solo così potrai procedere con cognizione di causa e sapere cosa origina il problema che mi pare sia più di uno, muovendoti di conseguenza senza perdite di tempo e spreco di denaro. Comunque il malfunzionamento del display non incide minimamente sulla funzionalità del climatizzatore!
Attenzione: smanettare sull'impianto elettrico di un'auto è molto pericoloso e rischi di mandare l'intero veicolo in fiamme o di fare seri danni se non sai dove mettere le mani. Quindi regolati di conseguenza!!!:grinser002:

Cercare la centralina allo sfascio non è un'idea da scartare: sapppi tuttavia chè il problema del display lo hanno più o meno TUTTE le 164 super. Se ne trovi una completamente funzionante: bhe! complimenti è come se avessi appena vinto la lotteria.
Potresti provare anche a cercare su Ebay dove il materiale in vendita è solitamente più controllato.

Comunque come venire a capo dei problemi che rappresenti?
Solitamente il problema del display deriva dall'accumulo di polvere e dalle ossidazioni tra la piattina che porta il segnale ed il display stesso. Quest'ultimo, anche se appare separato in realtà è tutto un pezzo.
Smonta delicamente il controllo del clima (per come fare vedi a seguire), aprilo molto delicatamente e spruzza una limitata quantità di cfc sia dal lato del display sia dal lato del relativo controller (poco cfc nei punti di contatto mi raccomando). Se anche così il display non da segni di vita ahi ahi la cosa si fa più seria. Se non te la senti di aprire la centralina, toglila per intero e portala da un tecnico radio-tv (uno con le palle di quelli vecchio stampo!!;)) che potrebbe riuscire a riparala con poca spesa.
Attenzione la centralina è un aggeggio delicato e complesso!! Non ci smanettare troppo anche col CFC.

Per l'altro problema, controlla se alla pressione dei tasti corrisponde l'accensionde del relativo led verde. Se no o è "sfumata" la centralina nel suo complesso o non gli arriva tensione ad esempio perchè si è staccato semplimente il connettore sul retro magari (improbabile ma non si sa mai).
Per la ventola se togli la paratia di plastica appena sotto ai tergicristalli dovresti sentirla girare ad orecchio con un'intensità crescente al crescere della velocità impostata. Se non senti rumore allora la ventola non gira e basta. prova a staccare e riattaccare il relativo contatto: dovrebbe essere davanti alla punta del naso.
Per verificare se il problema deriva dalla centralina prova ad alimentare la ventola esternamente (o meglio fallo fare da un elettrauto per evitare corti circuiti). Se la ventola va il problema è a monte altrimenti il problema è la ventola stessa.
Se non erro da qualche parte c'è anche un relè del clima: trovalo e prova ad invertirlo con un altro che sia perfettamente uguale e vedi che succede.
Tieni presente che il problema potrebbe dipendere anche dalla chiusura di tutte le bocchette a seguito del blocco dei relativi attuatori elettronici bosch.
In questo caso la ventola gira ma non ha sfoghi e quindi nell'abitacolo non arriva aria.
Per risolvere il problema tocca smontare tutto il cruscotto ed acquistare i motorini bosch (per preservare la tua salute non menziono il costo dell'operazione :D)

Per smontare la centralina occorre procedere in questo modo:.
1- leva la modanatura sinistra del cruscotto fissata di lato con due viti e quella destra messa ad incastro;
2- svita le due viti della centralina;
3- orco can! ma il cruscotto non fa uscire la centralina: fregatene forza delicatamente un po' vedrai che
uscirà!
4- Controlla il connettore (quello grande) e deossidalo con un po' di CFC. Prova a muovere il predetto connettore e testa il funzionamento.
5- per smontare la centralina agisci sulle quattro viti con un set di minicacciaviti per hobbistica.

OKKIO!!!! :)
 
Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td

buonasera ho smontato la centralina ma per paura di romperli non ho staccato i contatti comunque ho notato che i pulsanti + e - della ventolina funzionano in quanto sul display si riesce ancora vedere qualcosa e ho visto le barrette salire e scendere quando premo i tasti..personalmente ho interpretato questa cosa come una buona notizia!!!! poi ho smontato la plastica sotto i tergicristalli ma li non sono riuscito a concludere nulla perchè ne sento la ventolina muoversi ne sono riuscito a capire quale è il contatto della ventolina (che tra l'altro credo siano due ventoline) per smuoverlo un po..attendo con grandissima ansia una risposta grazie per la collaborazione siete grandi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td

Ciao. Da sotto il tergicristallo non arrivi al gruppo condizionatore. Devi togliere la paratia che sta subito dietro il motore e poi da lì arrivi al gruppo. Ma è un lavoretto lungo.
Perchè però prima non passi all'alfa o da un buon elettrauto e gli chiedi di verificare se effettivamente sono le ventoline andate o magari è un problema elettrico ??
Magari hai solo un problema di contatti.
Altra cosa. Hai provato a togliere i due fianchetti laterali del tunnel centrale e dietro ai quali sta il gruppo condizionatore??? lì dovresti vedere i vari connettori.
ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.