Salve a tutti, apro una discussione non avendo trovato nulla di già trattato.
Da tarda mattinata ho notato, dopo aver fatto un giro “adelante” in tangenziale, che la ventola dell’alta velocità (presumo io sia quella perché va molto forte rispetto alla bassa velocità) insisteva a girare prima di spegnere la macchina.
La riprendo dopo mezz’ora, accendo il motore e la ventola parte subito. “Si vede che le ho abbastanza tirato il collo ed è ancora calda” penso io, anche se già dubbioso. Giro a velocità stradale per 10 minuti fino a casa.
Dopo circa tre ore scarse la riprendo e solita storia: accendo il motore e parte subito la ventola!
Ho controllato i fusibili (dando per scontato non fossero quelli la causa, in quel caso non andrebbe proprio) e i relé, pensando forse che si fossero inchiodati. Anche quest’ultima ipotesi era già da scartare, dal momento che anche fossero rimasti incollati i contatti, se non ci fosse il consenso a monte la ventola non girerebbe. Tra poco proverò a staccare i relé a motore acceso di modo da essere certo di quale ventola si tratti.
Opinioni in merito? Quale componente, se sostituibile, dà il consenso di partire alla ventola? Brera TBi, non ho mai acceso il clima, la ventola resta sempre accesa dall’accensione allo spegnimento, l’acqua è a livello, la temperatura quando arriva ai 90° gradi resta sempre fissa. Questi gli altri indizi che posso dare.
Grazie!
Da tarda mattinata ho notato, dopo aver fatto un giro “adelante” in tangenziale, che la ventola dell’alta velocità (presumo io sia quella perché va molto forte rispetto alla bassa velocità) insisteva a girare prima di spegnere la macchina.
La riprendo dopo mezz’ora, accendo il motore e la ventola parte subito. “Si vede che le ho abbastanza tirato il collo ed è ancora calda” penso io, anche se già dubbioso. Giro a velocità stradale per 10 minuti fino a casa.
Dopo circa tre ore scarse la riprendo e solita storia: accendo il motore e parte subito la ventola!
Ho controllato i fusibili (dando per scontato non fossero quelli la causa, in quel caso non andrebbe proprio) e i relé, pensando forse che si fossero inchiodati. Anche quest’ultima ipotesi era già da scartare, dal momento che anche fossero rimasti incollati i contatti, se non ci fosse il consenso a monte la ventola non girerebbe. Tra poco proverò a staccare i relé a motore acceso di modo da essere certo di quale ventola si tratti.
Opinioni in merito? Quale componente, se sostituibile, dà il consenso di partire alla ventola? Brera TBi, non ho mai acceso il clima, la ventola resta sempre accesa dall’accensione allo spegnimento, l’acqua è a livello, la temperatura quando arriva ai 90° gradi resta sempre fissa. Questi gli altri indizi che posso dare.
Grazie!