Ventola di raffreddamento sempre accesa

red.TBi

Alfista principiante
5 Agosto 2020
70
30
29
Verona
SW Infot
0
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
1750 TBi
Salve a tutti, apro una discussione non avendo trovato nulla di già trattato.
Da tarda mattinata ho notato, dopo aver fatto un giro “adelante” in tangenziale, che la ventola dell’alta velocità (presumo io sia quella perché va molto forte rispetto alla bassa velocità) insisteva a girare prima di spegnere la macchina.

La riprendo dopo mezz’ora, accendo il motore e la ventola parte subito. “Si vede che le ho abbastanza tirato il collo ed è ancora calda” penso io, anche se già dubbioso. Giro a velocità stradale per 10 minuti fino a casa.

Dopo circa tre ore scarse la riprendo e solita storia: accendo il motore e parte subito la ventola!

Ho controllato i fusibili (dando per scontato non fossero quelli la causa, in quel caso non andrebbe proprio) e i relé, pensando forse che si fossero inchiodati. Anche quest’ultima ipotesi era già da scartare, dal momento che anche fossero rimasti incollati i contatti, se non ci fosse il consenso a monte la ventola non girerebbe. Tra poco proverò a staccare i relé a motore acceso di modo da essere certo di quale ventola si tratti.

Opinioni in merito? Quale componente, se sostituibile, dà il consenso di partire alla ventola? Brera TBi, non ho mai acceso il clima, la ventola resta sempre accesa dall’accensione allo spegnimento, l’acqua è a livello, la temperatura quando arriva ai 90° gradi resta sempre fissa. Questi gli altri indizi che posso dare.

Grazie!
 
T i indico uno dei tanti motivi per cui la o le ventole entrano in funzione automaticamente, ossia per interruzione di collegamento del sensore temperatura.
Per cui ti consiglio di individuare il connettore del sensore di temperatura (di solito si trova nelle vicinanze del termostato dell'acqua) e controlla che non sia staccato o faccia falso contatto elettrico.
 
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Salve a tutti, apro una discussione non avendo trovato nulla di già trattato.
Da tarda mattinata ho notato, dopo aver fatto un giro “adelante” in tangenziale, che la ventola dell’alta velocità (presumo io sia quella perché va molto forte rispetto alla bassa velocità) insisteva a girare prima di spegnere la macchina.

La riprendo dopo mezz’ora, accendo il motore e la ventola parte subito. “Si vede che le ho abbastanza tirato il collo ed è ancora calda” penso io, anche se già dubbioso. Giro a velocità stradale per 10 minuti fino a casa.

Dopo circa tre ore scarse la riprendo e solita storia: accendo il motore e parte subito la ventola!

Ho controllato i fusibili (dando per scontato non fossero quelli la causa, in quel caso non andrebbe proprio) e i relé, pensando forse che si fossero inchiodati. Anche quest’ultima ipotesi era già da scartare, dal momento che anche fossero rimasti incollati i contatti, se non ci fosse il consenso a monte la ventola non girerebbe. Tra poco proverò a staccare i relé a motore acceso di modo da essere certo di quale ventola si tratti.

Opinioni in merito? Quale componente, se sostituibile, dà il consenso di partire alla ventola? Brera TBi, non ho mai acceso il clima, la ventola resta sempre accesa dall’accensione allo spegnimento, l’acqua è a livello, la temperatura quando arriva ai 90° gradi resta sempre fissa. Questi gli altri indizi che posso dare.

Grazie!
Contatto tra i fili elettrici, guarda togliendo il nestro isolante avrai due fili che si toccano ciao
 
T i indico uno dei tanti motivi per cui la o le ventole entrano in funzione automaticamente, ossia per interruzione di collegamento del sensore temperatura.
Per cui ti consiglio di individuare il connettore del sensore di temperatura (di solito si trova nelle vicinanze del termostato dell'acqua) e controlla che non sia staccato o faccia falso contatto elettrico.
Però avrebbe spia avaria accesa... Soprattutto se come dici giustamente tu la centralina rileva una interruzione sul sensore..
Secondo me ha il relè dell'alta velocità ventola che si è incollato.. Specialmente un relè da 50A che magari ha funzionato 2 volte nella storia della macchina... Ed è un relè che ha 10 anni...
 
basta invertire relè prima con relè seconda velocità e vedere che succede
 
basta invertire relè prima con relè seconda velocità e vedere che succede
No, la bassa velocità è gestita in pwm.
Il problema è che sul LUM o su eper non trovo il famoso relè, quindi se è integrato nella centralina 50511172 non c'è modo di controllarlo.
 
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Buona domenica e grazie intanto per risposte e suggerimenti! Ieri sera l’unica prova che ho potuto fare è staccare i relé per capire quale ventola fosse: entrambe.

Staccati quelli però qualcosa girava ancora, ma non riuscivo a rendermi ben conto di cosa fosse essendoci buio. Staccando invece i due fusibili ovviamente tutto fermo.

I relé non si possono scambiare essendo diversi. Per quanto riguarda un corto tra i fili mi sembra molto strano ma può essere, purtroppo ho la deformazione professionale di ragionarla da elettricista ma gli impianti automotive sono tutto un altro sport.
Sulla centralina gentilmente indicata devo fare qualche ricerca, guardando al volo su eper quel codice è sul 2.2 ma non sul 1750.
 
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Salve a tutti, apro una discussione non avendo trovato nulla di già trattato.
Da tarda mattinata ho notato, dopo aver fatto un giro “adelante” in tangenziale, che la ventola dell’alta velocità (presumo io sia quella perché va molto forte rispetto alla bassa velocità) insisteva a girare prima di spegnere la macchina.

La riprendo dopo mezz’ora, accendo il motore e la ventola parte subito. “Si vede che le ho abbastanza tirato il collo ed è ancora calda” penso io, anche se già dubbioso. Giro a velocità stradale per 10 minuti fino a casa.

Dopo circa tre ore scarse la riprendo e solita storia: accendo il motore e parte subito la ventola!

Ho controllato i fusibili (dando per scontato non fossero quelli la causa, in quel caso non andrebbe proprio) e i relé, pensando forse che si fossero inchiodati. Anche quest’ultima ipotesi era già da scartare, dal momento che anche fossero rimasti incollati i contatti, se non ci fosse il consenso a monte la ventola non girerebbe. Tra poco proverò a staccare i relé a motore acceso di modo da essere certo di quale ventola si tratti.

Opinioni in merito? Quale componente, se sostituibile, dà il consenso di partire alla ventola? Brera TBi, non ho mai acceso il clima, la ventola resta sempre accesa dall’accensione allo spegnimento, l’acqua è a livello, la temperatura quando arriva ai 90° gradi resta sempre fissa. Questi gli altri indizi che posso dare.

Grazie!
Anche a me da elettricista incallito mi vengono in mente relè incollati :)
 
Ho scritto una castroneria, sulla tbi la ventola non è gestita in pwm... Ma i relè non li trovo, sul LUM
Buona domenica e grazie intanto per risposte e suggerimenti! Ieri sera l’unica prova che ho potuto fare è staccare i relé per capire quale ventola fosse: entrambe.

Staccati quelli però qualcosa girava ancora, ma non riuscivo a rendermi ben conto di cosa fosse essendoci buio. Staccando invece i due fusibili ovviamente tutto fermo.

I relé non si possono scambiare essendo diversi. Per quanto riguarda un corto tra i fili mi sembra molto strano ma può essere, purtroppo ho la deformazione professionale di ragionarla da elettricista ma gli impianti automotive sono tutto un altro sport.
Sulla centralina gentilmente indicata devo fare qualche ricerca, guardando al volo su eper quel codice è sul 2.2 ma non sul 1750.
Hai ragione, ho guardato su eper al volo dal telefono e non avevo visto che fosse per 2.2.
 
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Ho scritto una castroneria, sulla tbi la ventola non è gestita in pwm... Ma i relè non li trovo, sul LUM

Hai ragione, ho guardato su eper al volo dal telefono e non avevo visto che fosse per 2.2.
I relé sono nella scatola fusibili di fianco alla batteria.
Il fatto che non ci sia la centralina in realtà complica la situazione, avrei potuto forse avere più indizi sulla causa