Ventola di raffreddamento sempre accesa

Con un tester potresti verificare se arrivi tensione sui relè o se siano incollati. Se li togli, dai quadro e poi li inserisci, prima che la ventola parta li senti scattare?
 
Allora, ho appena fatto altre prove.

Parto subito dicendo che ho acceso la macchina e mi dà la spia motore, ieri sera ho girato con i fusibili staccati (nessuna spia però). Poca strada, andatura nei limiti ai 2000 giri, niente cavolate. Che possa essere quello? Domani attacco il MES e vedo che errori mi dà.

Comunque, partiamo assumendo il fatto che sul coperchio della scatola fusibili ci sono le icone dei servizi, dove le F sono i fusibili e le T i relé. Quindi:

-F06 (40A): ENG FAN1
-T06 (30A): ENG FAN1
-F07 (50A): ENG FAN2
-T07 (50A): ENG FAN2

I relé sono funzionanti, non hanno i contatti incollati. Staccando tutto, quindi e i fusibili e i relé, ho provato le seguenti combinazioni con i conseguenti risultati:

• Tutto staccato=non va nulla
• Fusibili staccati, relé innestati=non va nulla
• solo F06 innestato=ventole in moto a bassa velocità
• solo F06+T06 innestati=ventole in moto ad alta velocità
• solo F07 innestato=non va nulla
• solo F07+T07 innestati= ventole in moto ad alta velocità

Come detto prima, domani controllo l’errore d’avaria con il portatile, sperando che l’ipotesi paventata da IPOIDE (l’ipoidesi :D) possa dare un riscontro effettivo.
 
Beh se hai spia errore direi che la suddetta ipoidesi possa proprio essere valida :)
 
  • Like
Reactions: red.TBi
Come detto prima, domani controllo l’errore d’avaria con il portatile, sperando che l’ipotesi paventata da IPOIDE (l’ipoidesi :D) possa dare un riscontro effettivo.
Fidati che è così...

Comunque se i contatti dei rele fossero incollati la ventola girerebbe di continuo anche con la chiave disinserita.
Il relè ha un contatto (+30) che è sempre in tensione.
E' la bobina che è comandata dalla centralina ed è sottochiave.
 
  • Like
Reactions: dodo156 e red.TBi
Fidati che è così...

Comunque se i contatti dei rele fossero incollati la ventola girerebbe di continuo anche con la chiave disinserita.
Il relè ha un contatto (+30) che è sempre in tensione.
E' la bobina che è comandata dalla centralina ed è sottochiave.
Sicuro del +30 sempre in tensione?
Perché a volte mi è capitato, arrivato a destinazione, di spegnere la macchina mentre le ventole facevano il loro ciclo di raffreddamento (cerco comunque sempre di aspettare che finiscano).
Se fosse come dici tu, dovrebbe succedere che: le ventole si attivano -> spengo la macchina -> le ventole continuano il loro ciclo automatico fino al termine. Come succede invece in macchine più recenti (tipo il mio Caddy del lavoro).
Oltretutto mi pare addirittura di aver fatto delle prove dei fusibili anche con quello +30 staccato (60A)
 
Se fosse come dici tu, dovrebbe succedere che: le ventole si attivano -> spengo la macchina -> le ventole continuano il loro ciclo automatico fino al termine. Come succede invece in macchine più recenti (tipo il mio Caddy del lavoro).
Veramente ho scritto che sul +30 c'è sempre tensione proveniente dai fusibili di calibro maggiore (non so se 25/30/50 A), non che per forza alimenti continuamente la ventola.

La corrente all'elettroventola gli viene fornita dal 87, se la bobina del relè alimentata dalla centralina/chiave.
 

Allegati

  • 51tMV8XnK0L._AC_SL1159_.jpg
    51tMV8XnK0L._AC_SL1159_.jpg
    34.4 KB · Visualizzazioni: 117
  • Like
Reactions: red.TBi
Altra prova effettuata stamattina in merito al sensore di temperatura è stata controllare la connessione. Il connettore era correttamente inserito, e magari dico una cavolata ma se così non fosse stato il manometro non mi segnerebbe la temperatura dell’acqua giusto?
Comunque ho controllato col tester i pin del connettore e mi dà continuità tra i due fili.
Il tutto è stato fatto a macchina spenta.

È normale la continuità tra i due fili? Mi tolgo il pensiero e la porto dall’elettrauto?
Eviterei volentieri la pelata di portafoglio se potessi risolvere da me, ma so anche di non poter andare oltre i miei limiti
 
Il connettore era correttamente inserito, e magari dico una cavolata ma se così non fosse stato il manometro non mi segnerebbe la temperatura dell’acqua giusto?
Non è detto... il sensore è doppio, una sezione misura la temperatura del liquido di raffreddamento, l'altra sezione invia il segnale alla centralina motore.
 
  • Like
Reactions: red.TBi
Aggiornamento: ho provato a portarla dal meccanico dopo che due giorni fa ho constatato gli errori in allegato via MES. Abbiamo tentato la sostituzione del sensore di temperatura sulla termostatica ma purtroppo nulla da fare, stessa storia
 

Allegati

  • 4F81493A-59D2-465D-B392-A2586B41E549.jpeg
    4F81493A-59D2-465D-B392-A2586B41E549.jpeg
    902.3 KB · Visualizzazioni: 139
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: ho provato a portarla dal meccanico dopo che due giorni fa ho constatato gli errori in allegato via MES. Abbiamo tentato la sostituzione del sensore di temperatura sulla termostatica ma purtroppo nulla da fare, stessa storia
La diagnosi sa il fatto suo e ha dato indicazioni prioritarie ben precise.
Non l'avete fatto? Pazienza la spia rimane accesa. ;)