Ventola radiatore, 1° Velocità

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
Salve a tutti, ho un problemino che mi fa sballottolare la temperatura del liquido da 90 a 110 continuamente... da qualche settimana (non di piu) la prima velocità della ventola di raffreddamento non funziona piu... me ne sono accorto perche arrivavo spesso a 110 circa di temperatura, allorche ho sceso subito il pc con FES e mi sono accorto facendo i test su ventola prima velocità il relè attacca, ovvero fa i 4 tic (attacca-stacca, attacca-stacca) ma la ventola PRIMA velocita non parte completamente... allora se il relè funziona, mi chiedo, cosa potrebbe essere?? esiste qualche fusibile da verificare??il credo non sia questione di fusibile, altrimenti non partirebbe nemmeno la seconda di velocità o sbaglio?? attendo notizie grazie :) Gabriele :) ps il tutto dopo aver affrontato un viaggio di 3.000 km (1.500 andata 1.500 ritorno) ho riscontrato questa piccola anomalia al rientro... attendo notizie :)
 
Salve a tutti, ho un problemino che mi fa sballottolare la temperatura del liquido da 90 a 110 continuamente... da qualche settimana (non di piu) la prima velocità della ventola di raffreddamento non funziona piu... me ne sono accorto perche arrivavo spesso a 110 circa di temperatura, allorche ho sceso subito il pc con FES e mi sono accorto facendo i test su ventola prima velocità il relè attacca, ovvero fa i 4 tic (attacca-stacca, attacca-stacca) ma la ventola PRIMA velocita non parte completamente... allora se il relè funziona, mi chiedo, cosa potrebbe essere?? esiste qualche fusibile da verificare??il credo non sia questione di fusibile, altrimenti non partirebbe nemmeno la seconda di velocità o sbaglio?? attendo notizie grazie :) Gabriele :) ps il tutto dopo aver affrontato un viaggio di 3.000 km (1.500 andata 1.500 ritorno) ho riscontrato questa piccola anomalia al rientro... attendo notizie :)
La prima velocità della ventola è data da un resistore in serie al motore della ventola stessa, funziona?

Il relè funziona? Il ticchettio non significa che possa avere i contatti bruciati.


Considerazione gratuita... assomigli a certi meccanici moderni che sanno usare (si fà per dire) lo strumento per la diagnosi e non hanno o non sanno usare un comune tester... :cool:


:decoccio:
 
Come dice M@urizio controlla il resistore che è montato vicino la ventola lo individui seguento a ritroso i fili della ventola stessa, prova a pulire i contatti, misura con un tester se il resistore ha continuità (non ricordo il valore in Ohm) e comunque per testare che non ci siano altre cause prova a collegare fra di loro le due spinette del resistore, dovresti riscontrare che a circa 96°-97° parte la ventola, ovviamente alla seconda velocità perchè hai escluso il resistore.
PS. attenzione alle mani, la ventola non perdona.
 
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al 99% è il resistore da sostituire.
 
quanto costa il resistore? e dove va montato? è per caso quella specie di scatolino, tenuto accanto alla ventola, in alto, da due viti, e dove entrano 2 cavi con i relativi spinotti neri? io ho spruzzato al suo interno lo spry per contatti elettrici, ma niente, Ps per maurizio, con FES collegato anzi MUltiecuscan, attuatori, ventola prima velocita, fa i 4 tic e alla fine operazione eseguita, invece in realtà non gira, non mi sembra una cosa difficile da capire
 
, Ps per maurizio, con FES collegato anzi MUltiecuscan, attuatori, ventola prima velocita, fa i 4 tic e alla fine operazione eseguita, invece in realtà non gira, non mi sembra una cosa difficile da capire
Hai ragione, non è difficile capire e molto meno diagnosticare il problema...

Per diagnosticare il problema basta un banale tester e verificare se arriva tensione sul "30" del relè e se "esce" dal "87", via seguendo a monte/valle del resistore fino ad arrivare al motorino della ventola... :grinser002:


:decoccio:
 
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ragazzi problemino risolto, ho smontato quel coso (resistenza credo ) dove arrivano i due fili, e bene al suo interno c'è una specie di bobina credo tutta rovinata dal tempo, e si era scollegata una parte dell'avvolgimento, ho ricreato la parte mancante, saldandola, ricoprendola tutta con colla a caldo ed ora funziona nuovamente la prima velocità e già da qualche giorno che ci cammino senza problemi pure nelle code dove si raggiungono temperature elevate tutto ok ;)
 
bravo! Mi piacciono queste soluzioni fai da te a costo quasi zero.
Speriamo che tenga.
 
grazie ;) spero sia utile anche ad altre persone che abbiano lo stesso problema ;)
 
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ragazzi problemino risolto, ho smontato quel coso (resistenza credo ) dove arrivano i due fili, e bene al suo interno c'è una specie di bobina credo tutta rovinata dal tempo, e si era scollegata una parte dell'avvolgimento, ho ricreato la parte mancante, saldandola, ricoprendola tutta con colla a caldo ed ora funziona nuovamente la prima velocità e già da qualche giorno che ci cammino senza problemi pure nelle code dove si raggiungono temperature elevate tutto ok ;)

ciao per caso qualcuno ha una foto dello scatolotto incriminato ? Mi sa che ho lo stesso problema ...

;)
 
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