Ventola raffreddamento 1a 2a velocità

Dal manuale....c'è un relè nella scatola interna,relè P(ventola radiatore)fig38 e uno nel vano motore,relè D(inserimento seconda velocità)....ma uno è per la prima e l'altro per la seconda?il fusibile da 40 nel vano motore è ok..
IMG_20181125_223511.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse la cosa più semplice è fare un ponte e collegare assieme i 2 fili bypassando la resistenza e vedere se leggermente sopra i 90 parte o no....
Direi proprio di sì....

ma il consenso allora glie lo da il bulbo sul termostato?in base a temperature diverse gli manda il segnale passando da resistenza, oppure diretto?
Il percorso è leggermente diverso ossia sonda-centralina iniezione-relé-resistenza-elettroventola.
 
Ok grazie....vedrò di combinare qualcosa appena posso!
 
Manu. Prova a rimettere il bulbo orginale....
 
Buongiorno.... aggiornamento: ho cambiato la resistenza, da 0,18 non ne ho trovate, l'ho messa da 0,30....comunque parte ad una temperatura più alta di quanto mi aspettassi. A motore già caldo l'ho lasciata in moto qualche minuto e la ventola interviene quando la lancetta è circa a metà della tacca sopra i 90, quindi presumo sui 100 o giù di li.... proverò a cambiare il bulbo sul termostato,magari c'è un errore di lettura ma strano xche in marcia sta sui 90 spaccati.....
 
Buongiorno.... aggiornamento: ho cambiato la resistenza, da 0,18 non ne ho trovate, l'ho messa da 0,30....comunque parte ad una temperatura più alta di quanto mi aspettassi. A motore già caldo l'ho lasciata in moto qualche minuto e la ventola interviene quando la lancetta è circa a metà della tacca sopra i 90, quindi presumo sui 100 o giù di li.... proverò a cambiare il bulbo sul termostato,magari c'è un errore di lettura ma strano xche in marcia sta sui 90 spaccati.....



Rimetti le resistenze originali com'erano e rimonta il bulbo originale.
 
Impossibile trovare la resistenza da 0,18....anche presso negozi di ricambi che te la darebbero da 0,5. A meno che non la prenda di recupero ma non è il caso. Ciao
 
Impossibile trovare la resistenza da 0,18....anche presso negozi di ricambi che te la darebbero da 0,5. A meno che non la prenda di recupero ma non è il caso. Ciao



intendo quelle originali che hai rimosso. Erano tutte bruciate??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora....qui sembra funzionare tutto correttamente....l'ipotesi più plausibile:ridotto passaggio e portata d'acqua attraverso radiatore e condotti dovuti all'accumulo di sedimenti e morchie dovuti all'età del paziente.soluzione:lavaggio del circuito con prodotti specifici che però quasi sicuramente, essendo aggressivi,favorirebbero la probabile perdita da radiatore e da alte parti...sarebbe inevitabile la sostituzione almeno del radiatore che potrebbe cominciare a perdere....per il momento rimane così. Visto che la temperatura sale di poco solo dopo qualche minuto da fermo e comunque ci pensa la ventola ad abbassarla. In marcia sta fissa a 90 perciò tutto regolare....ciao