Ventola raffreddamento 1a 2a velocità

manu77

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2012
1,235
855
176
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
MiTo 1.4
Salve a tutti. Ho notato che sulla mia 145 1.6 t.s. sale l'acqua fino a 100 gradi, dopo di che parte la ventola e scende a 90....succede in sosta anche con clima, diciamo fresco.... presumo che la prima velocità non parta, ho provato con diagnosi e le due velocità riesco a farle partire entrambe, anche con i connettori della resistenza radiatore scollegati, speravo di trovare un difetto della resistenza ma così non è stato...presumo sia da sostituire la resistenza ma vedo che sulla mia c'è stampigliato 0,18 ohm ma ne ho una di 156 che ha 0,3 ohm....come faccio a provarla?ho provato col tester ma da dei valori non coerenti....dovrei acquistarne forse una nuova per sicurezza ma vedevo su ebay che ce ne sono da 0,3 e 0,5...mi chiedo se qualcuno ha delle info...grazie ciao
 
secondo me devi controllare la valvola termostatica
 
Nuova e anche il suo bulbo nuovo.....
 
Il radiatore è pulito?
 
presumo che la prima velocità non parta,
Lo presumo anch'io...

ho provato con diagnosi e le due velocità riesco a farle partire entrambe, anche con i connettori della resistenza radiatore scollegati,
In che senso partono a connettori scollegati?
Hai controllotao i relé?

speravo di trovare un difetto della resistenza ma così non è stato...presumo sia da sostituire la resistenza ma vedo che sulla mia c'è stampigliato 0,18 ohm ma ne ho una di 156 che ha 0,3 ohm....come faccio a provarla?ho provato col tester ma da dei valori non coerenti
In che senso non coerenti? Misurare valori di resistenza cosi bassi con i comuni tester è molto difficile, se vuoi vedere se funziona potresti mettere la resistenza in serie ad una lampada da 20 W e verificare se si accende. Comunque 0,3 o 0,18 Ohm ai fini del funzionamento non è abissale.
 
Ciao Maurizio e vurt e grazie intanto per le risposte. Non coerenti nel senso che non mi da valori esatti appunto perché il multimetro che ho è roba di hobby....per i connettrori scollegati, intendevo che quando fai il test delle due velocità con diagnosi,la ventola la fai partire ugualmente anche con i connettori scollegati appunto....comunque penso che la prima velocità non parta a causa della resistenza....radiatori già puliti e valvola termostatica con bulbo nuovi....proverò a mandare in temperatura il motore con una resistenza diversa ma funzionante per vedere se la prima parte e poi mi metterò alla ricerca di un pezzo compatibile....se avete suggerimenti sono in ascolto!saluti grazie a presto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
...per i connettrori scollegati, intendevo che quando fai il test delle due velocità con diagnosi,la ventola la fai partire ugualmente anche con i connettori scollegati appunto....comunque penso che la prima velocità non parta a causa della resistenza.....
Probabilmente parliamo di connettori diversi...
La resistenza di cui si parla è semplicemente un "ballast" che provoca una caduta di tensione sulla ventola, necessario per limitare la rumorosità e asorbimento della ventola.
Se la elimini (cortocircuitandola) aggiri il problema e fai funzionare la ventola sempre alla massima velocità....
 
Proprio i 2 connettori sulla resistenza....se li sconnetti riesci ugualmente a far partire entrambe le velocità con diagnosi...come mai?io speravo di fare un test delle due velocità,e non riuscire a far partire la prima....comunque come dicevo, proverò a montarne un'altra ma dopo essere sicuro funzionare, anche con resistenza diversa....da 0,18 proprio non si trovano.ciao
 
Proprio i 2 connettori sulla resistenza....se li sconnetti riesci ugualmente a far partire entrambe le velocità con diagnosi...come mai?io speravo di fare un test delle due velocità,e non riuscire a far partire la prima....comunque come dicevo, proverò a montarne un'altra ma dopo essere sicuro funzionare, anche con resistenza diversa....da 0,18 proprio non si trovano.ciao
Se stacchi i due connettori sulla resistenza per forza una velocità non può funzionare....
Vado a memoria in quanto non ho schemi sottomano e stò ragionando sullo schema della 147-156 che dovrebbe essere analogo alla tua....
Dovresti avere 2 relé, uno che fornisce il positivo direttamente all'elettroventola e un altro che fornisce un positivo ma passando dalla resistenza "ballast" e poi và all'elettroventola.
Quando fai la simulazione senti distintamente i relé scattare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cavolo....adesso non saprei dirti se i relè attaccavano ma presumo di si....non so perché è passato un amico a fare il test xchè io non ho diagnosi.abbiamo fatto anche in fretta perché mia moglie usa l'auto per andare al lavoro ogni sera.la cosa che posso fare è vedere sul manuale dell'auto se mi da 2 relè per la ventola e identificare dove sono. Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che nella scatola fusibili in abitacolo ce n'è uno solo....però ti posso dire che nella mia resistenza che avevo rimosso, pulito e controllato, una certa misurazione l'avevo fatta e qualcosina il tester mi segnava....quindi non è interrotta presumo. Può essere comunque che non funzioni correttamente? Forse la cosa più semplice è fare un ponte e collegare assieme i 2 fili bypassando la resistenza e vedere se leggermente sopra i 90 parte o no....ma il consenso allora glie lo da il bulbo sul termostato?in base a temperature diverse gli manda il segnale passando da resistenza, oppure diretto?
 
  • Like
Reactions: kormrider