Ventole radiatore sempe accese

Il problema da risolvere è la ventola sempre accesa e se dovesero dipendere da uno dei relè non è sufficente pulire i contati, ma nel caso specifico si tratterebbe di relè in corto, quindi sostituire assolutamente.
 
Allora ..... intanto ringrazio tutti per i consigli .... Nell'ordine ho:
- sostituito la termostatica (ma non il sensore perchè quello nuovo funzionava peggio di quello vecchio
- staccato e pulito tutti i contatti dei relais
- staccato, pulito tutti i contatti e testata la resistenza sul radiatore
- staccato il termometro che c'è nello specchietto destro
- provato i fusibili che sono in abitacolo
- lavato esternamente i radiatori
- ricaricato l'impianto clima (aveva dentro 290 g di gas e l'ho portato a 650)
ma nulla ...... le ventole vanno da quando giro la chiave per accendere la macchina fino a quando non la spengo ...... penso ne uscirò pazzo .....
resta solo sostituire la centralina giusto?
grazie ancora a tutti
 
Quando hai installato la valvola termostatica con sensore nuovo, che temperatura segnava Examiner, Alfadiag o FiatECUscan? Non pensare per un momento che il cruscotto ti da la temp giusta.
Il mio da 100° ma Examiner e FiatECUscan da 89° e la centralina accende la ventola al punto giusto.
 
Ultima modifica:
ma nulla ...... le ventole vanno da quando giro la chiave per accendere la macchina fino a quando non la spengo ...... penso ne uscirò pazzo .....
resta solo sostituire la centralina giusto?

Finchè non riesci a fermare le ventole togliendo i relè significa che il problema non è la centralina, mi verrebbe voglia di dirti taglia il cavo che le alimenta per escludere eventuali fenomeni paranormali!

I casi sono due, in più puntate ti è stato detto di TOGLIERE i relè o non hai capito oppure hai tolto quelli sbagliati.

Se sei certo di aver capito cerca il problema nel cablaggio dell'elettrovento, prima di pensare a chissà quale centralina!

:decoccio:
 
ah ah ah .... ogni tanto scollego i morsetti di alimentazione delle ventole, così sento il rumore originale della macchina ..... proverò anche a tagliare i fili.
I relè li ho tolti tutti, anche quello dell'iniezione, credimi. Mi ha aiutato un amico che fa l'elettrauto (non Alfa, ma VW) e dopo un'ora con in mano un tester mi ha detto di sentire un esorcista.
 
Ciao a tutti.
Oggi avevo un'oretta libera e ho deciso di ricontrollare di nuovo tutto ........... relè, resistenze, fusibili ........... ma nulla .......... una cosa mi ha colpito:
ho acceso la macchina ho fatto un paio di km e dopo un'ora circa la valvola termostatica era ancora bollente, mentre i tubi verso il radiatore no.
Non avrò in corto il bulbo?
 
Ciao a tutti.
Oggi avevo un'oretta libera e ho deciso di ricontrollare di nuovo tutto ........... relè, resistenze, fusibili ........... ma nulla .......... una cosa mi ha colpito:
ho acceso la macchina ho fatto un paio di km e dopo un'ora circa la valvola termostatica era ancora bollente, mentre i tubi verso il radiatore no.
Non avrò in corto il bulbo?

Se il tubo superiore tra la valvola termo e il radiatore e fredda dopo un ora vuol dire che la valvola non si apre come dovrebbe.
 
secondo me forse hai qualche problema alla scatola dove vanno attaccati i relè!!!una volta mi e capitato nella mia 166 2,4 jtd che mi restavano le ventole attaccate ho staccato il fusibile e si e fermata ma come lo riattaccavo ripartiva poi controllando era il rele che all'interno si era bloccato e rimaneva la ventola accessa l'ho cambiato e tutto apposto,ma puo darsi che nel tuo caso magari riscaldandosi sia andata in corto dove va attaccato il relè!!ma almeno hai provato a cambiarlo quel relè??e strano che staccando anche il relè la ventola giri ancora e quasi impossibbile..il problema sara nel porta relè nn c'e altra spiegazione secondo me!!cmq spero risolvi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho controllato e sostituito fusibili e relè. Quando li scolleghi le ventole si fermano, ma appena li metti nuovamente al loro posto (sono relè nuovi) le ventole ripartono.
a qualsiasi temperatura esterna e qualsiasi temperatura dell'acqua di raffreddamento