Vetri perennemente appannati

Mi succede una cosa simile con la Brava. In pratica entro in macchina, faccio pochi metri e inizia ad appannarsi. Il ricircolo è disattivato e ne sono sicuro, filtro anti polline pulito e i canali di scolo pure sono liberi. Devo per forza accendere il clima che deumidifica l’aria. Ma possibile che ci sia un problema all’evaporatore? Perché questo problema si verifica anche quando non piove. E non credo sia il problema della differenza di temperatura interno/esterno poiché succede anche a pochi km dalla partenza. Comunque tempo fa ho visto un video in cui si consigliava di tenere il clima acceso con la temperatura al massimo e getto orientato sul parabrezza, una volta sbrinato o comunque non più appannato la temperatura consigliata è sui 22/25 gradi. Si sconsiglia di tenere la massima temperatura per molto tempo perché si ha un effetto simile a quello della sbronza.
 
scusate ma che temperatura settate in auto? se dentro fa caldo e fuori fa freddo e c'è molta differnza tra dentro e fuori e magari c'è pure umidità è normale che i vetri si appannino
 
  • Like
Reactions: Piezio77
In linea teorica l'uso "una tantum" del condizionatore dovrebbe preservarlo da danni dovuti a corrosione e mancanza di tenuta.
E soprattutto si evita il formarsi di muffe e batteri . Al condizionatore non fa per niente bene rimanere spento tutto l'inverno
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io ripeto non accade mai perche il clima è sempre acceso e io setto 22 parte guudatore e 25 parte passeggero sempre al minimo . Ma se fo un viaggio di almeno 1 h almeno un pilaio di volte apro e cambio aria
 
. Ma se fo un viaggio di almeno 1 h almeno un pilaio di volte apro e cambio aria
E' una buona abitudine anche se gli impianti più evoluti dispongono già di questa funzione....

Ehm...già l'impianto della vecchia 164 con il clima ne era fornito, ogni 20 minuti si apriva il ricircolo (se chiuso).
La funzione era segnalata dal lampeggio del LED del ricircolo. ;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Situazione che si verifica nella mia Giulia anni 70. All epoca si ricorreva al panno per pulire i vetri e solo dopo che l aria aveva raggiunto la giusta temperatura si avevano i vetri leggermente puliti. È chiaro che x le vetture di oggi e le situazioni di tempistica che le si richiedono è necessario attivare l A/C per non avere i vetri appanati.
 
ho avuto auto di quasi tutte le marche .... senza a/c accesa i vetri si appannano , è storia ...
Anche no... se il ricircolo funziona bene, il filtro è pulito e l'auto è in movimento o quantomeno la ventola ha una velocità tale da consentire il ricambio dell'aria non necessariamente si appanna.

Se poi ha bordo ci sono 5 persone, l'umidità esterna è alta e la temperatura è bassa può succedere...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche no... se il ricircolo funziona bene, il filtro è pulito e l'auto è in movimento o quantomeno la ventola ha una velocità tale da consentire il ricambio dell'aria non necessariamente si appanna.

si, in teoria hai perfettamente ragione, è possibile avere i vetri puliti senza condizionatore, nella macchina di mio figlio, perfettino, ha preso, in quello solo per fortuna, dalla mamma, padrona della mia giulia, ma poi in pratica a/c e in un attimo ... non ne faccio una questione di sicurezza, ma di praticità ... ma poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, certamente farlo su una giulia è tutta un'altra cosa, meravigliosa creatura