Viaggi lunghi in GTV

C'è una cosa che però ho notato nella mia piccola: quando sono imbottigliato nel traffico la ventola del radiatore si accende per abbasare la temperatura. Penso sia normale, ma c'è una frequenza che si possa definire normale e al di là della quale è meglio controllare?
Se si accendono e si spengono, abbassando la temperatura del motore, la situazione è normale.
Non è possibile determinare la frequenza in quanto dipende dal tracciato stradale e dalla temperatura ambiente...
 
Salve ragazzi,mi chiamo Damiano mi sono appena iscritto,volevo chiedere se qualcuno di voi sa dov’è posizionata il sensore della pressione dell’olio sulla mito 1.6,vi chiedo questo perché da qualche mattina mi appare la scritta “insufficiente pressione olio motore.ce da preoccuparsi?grazie in anticipo
 
Salve ragazzi,mi chiamo Damiano mi sono appena iscritto,volevo chiedere se qualcuno di voi sa dov’è posizionata il sensore della pressione dell’olio sulla mito 1.6,vi chiedo questo perché da qualche mattina mi appare la scritta “insufficiente pressione olio motore.ce da preoccuparsi?grazie in anticipo
Mi sa che ti tocca andare alla sezione Mito, qui si parla di GTV ;)
 
  • Like
Reactions: Damuccio
Se viaggi con il compressore del clima inserito la 1' velocità della ventola parte per qualche secondo ad intervalli brevi,senza clima le ventole si inseriscono a circa 95°
Il clima lo tengo quasi sempre spento, anche perché la macchina la presi a settembre quando ormai non serviva più accenderlo. E sì, la ventola si accende sempre non appena la lancetta della temperatura supera i 95°. Vado tranquillo allora, che tanto in montagna ad una media di 120 km/h di aria fresca nel motore ne entra abbastanza :)
 
Allora, premetto che non ho più la mia GTV TS 2litri e che la rimpiango ogni giorno malgrado lo Stelvio! Io ho fatto 1500 km in quasi una tirata e aveva già più di 160.000 km e non ho avuto problemi. Of course non bisogna spremerla ed era tagliandata da poco. La mia beveva un po' di olio quindi per stare tranquillo ogni tanto controllavo il livello quando mi fermavo e dopo 1200km ho aggiunto un po'. Ma era più una pippa mentale che una vera necessità. Per il resto, era estate e a me l'aria condizionata non funzionava più... Compressore che perdeva. Consumi? Abbastanza! Più o meno 450km con il pieno. Ma forse più se non avevo paura di ritrovarmi senza benzina. Quando ho trovato traffico, imbottigliato alla grande in Francia (vicino Lione) ho notato che la ventola si azionava appena sorpassava i 90gradi mentre a 120 km/h il termometro stava fisso sull' 80 o a che meno (credo fosse un problema con il termostato). Il bagaglio... Ne avete parlato voi... Io non mi ricordo ci fosse! Ahahahah
Un borsone e una bottiglia di acqua assieme al bidone dell'olio. Per il comfort nulla da dire, una signora macchina! Vai tranquillo e goditela!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e sato
Allora, premetto che non ho più la mia GTV TS 2litri e che la rimpiango ogni giorno malgrado lo Stelvio! Io ho fatto 1500 km in quasi una tirata e aveva già più di 160.000 km e non ho avuto problemi. Of course non bisogna spremerla ed era tagliandata da poco. La mia beveva un po' di olio quindi per stare tranquillo ogni tanto controllavo il livello quando mi fermavo e dopo 1200km ho aggiunto un po'. Ma era più una pippa mentale che una vera necessità. Per il resto, era estate e a me l'aria condizionata non funzionava più... Compressore che perdeva. Consumi? Abbastanza! Più o meno 450km con il pieno. Ma forse più se non avevo paura di ritrovarmi senza benzina. Quando ho trovato traffico, imbottigliato alla grande in Francia (vicino Lione) ho notato che la ventola si azionava appena sorpassava i 90gradi mentre a 120 km/h il termometro stava fisso sull' 80 o a che meno (credo fosse un problema con il termostato). Il bagaglio... Ne avete parlato voi... Io non mi ricordo ci fosse! Ahahahah
Un borsone e una bottiglia di acqua assieme al bidone dell'olio. Per il comfort nulla da dire, una signora macchina! Vai tranquillo e goditela!
Se solo ci fosse stato il cruise control all’epoca... l’unica cosa che invidio ai possessori di GT e Brera! Dovrebbero rifare un restyling della GTV, cercando di lasciare la parte estetica pressoché intatta, per me il suo design rasenta la perfezione, e aggiungendo quello che manca per renderla più al passo coi tempi.
 
Piccolo update: purtroppo devo lasciare la piccola in garage e andare con l'altra perché a quanto pare ultimamente si sono incarogniti coi controlli sui pneumatici invernali in Austria, e visto che i miei sono AllSeason ma non hanno il simbolino della montagna col fiocco di neve ho paura che potrebbero fermi delle storie. E le multe sono abbastanza salate! Quindi per adesso la piccola starò al caldo e in primavera faremo un viaggetto insieme, col bel tempo :)
 
Mia esperienza personale, ho fatto un viaggio da Utrecht a Milano in due mezze giornate subito dopo averla comprata a Utrecht appunto. La mia ha il piantone sterzo bloccato sulla regolazione in profondità, visto che i precedenti proprietari l'hanno usata pochissimo, per cui essendo alto 1,85 mi toccava guidare con il volante sulle ginocchia...comunque a parte questo che dire: il sedile non ha la regolazione lombare e forse è un po' duro lo schienale, ci vorrebbe una 6 marcia ( 2.0 V6 Turbo) in autostrada in 5 a velocità un po elevate il motore si fa sentire, per il resto è una bomba. E' stato un viaggio un po' lungo ma una volta fatta l'abitudine al sedile il resto era irrilevante.
 
  • Like
Reactions: rikygtv e kormrider
Io avevo la 2.0 TS e adesso una spider 916 3.0v6 devo dire che entrambi i motori sono buoni nei consumi , andava da 13km/l per il 2.0 TS e gli 11 km/l per la 3.0 V6.... Il tragitto e di 50km autostrada a 120km/h 40 km statale a 70/80 km/h (con qualche sorpasso) e 10 km in città... Entrambi i motori soffrono del piede pesante, nel senso che se ti lasci trascinare per la corposità del 2.0ts e dell'allungo esaltante del 3.0 la pompa per il rifornimento e dietro l'angolo specialmente con il V6... Parlando di consumo / soldi con 50€ con il 3.0 V6 si fanno quasi 400km con il 2.0ts 500/520 ...con piede pesante sfruttando i medio- alti regimi 50€ con il 3.0 100km con il 2.0 200km... Come erogazione ai medio e bassi regimi preferivo il 2.0ts, ovviamente dopo i 3500giri l'allungo in crescere del 3.0 è esaltante e la musica dai 4500 da sogno... Comodità nel viaggio c'era nonostante i sedili duri e la climatizzazione da evitare sé possibile perché fa sedere il motore sé tenuto a bassi regimi, lo spazio per il pilota abbonda la seduta abbastanza bassa fa in modo di tenere le gambe allungate o come si vuole... L'impianto stereo originale nn è male anche sé lo uso poco o nulla... Con la 2.0 TS ho fatto 100km al giorno per lavoro per 3 anni lo radiata che aveva oltre 400.000km e nei week end qualche maltrattata e tirata di collo le davo tra le Dolomiti o asiago... Il 3.0 a pelle mi sembra altrettanto buono!!! Però e da evitare per il singolo uso in città (torturi la macchina tra dossi buche e attese al semaforo)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sato sono d'accordo ho guidato la Brera 1750 200cv e sono rimasto incantato bella fuori e anche dentro.