Viaggi lunghi in GTV

Ciao io ho fatto un viaggio solo lungo, in una notte 1270 km, in 10 e mezza e 3 pieni e mezzo.
Il V6 Tb se schiacciavi beveva benzina come l'acqua per noi in pieno deserto.
Ma mi sono divertito, libidine.
Nessun problema è mia moglie ha detto che è stato il viaggio più bello e comodo in tanti anni di vacanze in Calabria.
Lei dormiva ed io me la godevo, aria condizionata sempre accesa, perché così la ventola di raffreddamento faceva partire prima e teneva bassa temperatura del motore.
Comunque tutto bene, vabbè che aveva circa 40000 km e 3 anni e mezzo di vita in quel viaggio.
Ogni 350 km circa dovevo fare il pieno, ma la media era alta perché con tutte le fermate fatte tra benzina caffè colazione e pasticceria o fiori per la nonna, non ricordo quale pensiero gli avevo preso, perso circa un 'ora.
Quindi una media sopra i 130 km/h, compreso autostrada, superstrada, statali e comunali.
Un vero pazzo, ma mi mancano quei viaggetti un po' spinti.
Ciao notte
 
  • Like
Reactions: M@urizio
aria condizionata sempre accesa, perché così la ventola di raffreddamento faceva partire prima e teneva bassa temperatura del motore.
Ehm questo è da dimostrare... anche perchè chi ti dice che in velocità la ventola si accenda?

Per raffreddare il condensatore è sufficiente il flusso naturale dell'aria prodotto dalla velocità...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ehm questo è da dimostrare... anche perchè chi ti dice che in velocità la ventola si accenda?

Per raffreddare il condensatore è sufficiente il flusso naturale dell'aria prodotto dalla velocità...

Si vero difatti non vedevo salire mai sopra i 90 gradi.
Quanto detto da me in realtà vale per quando vai piano o in colonna.
Ciao buona domenica
 
  • Like
Reactions: fuffo
Ehm questo è da dimostrare... anche perchè chi ti dice che in velocità la ventola si accenda?

Per raffreddare il condensatore è sufficiente il flusso naturale dell'aria prodotto dalla velocità...
Io per esperienza diretta mi sembra che sul V6 la ventola si azioni molto più spesso rispetto alla versione 4 cilindri ... Poi nn so' se e colpa dei collettori catalizzati che scaldano sul mio v6 ,che sulla 2.0 TS nn avevo... o forse il radiatore e appena sufficiente per il v6??
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io per esperienza diretta mi sembra che sul V6 la ventola si azioni molto più spesso rispetto alla versione 4 cilindri ... Poi nn so' se e colpa dei collettori catalizzati che scaldano sul mio v6 ,che sulla 2.0 TS nn avevo... o forse il radiatore e appena sufficiente per il v6??
Il mio appunto era sul fatto di tenere accesa l'aria condizionata in velocità... non serve in quanto il flusso d'aria frontale in velocità è sicuramente superiore a quello di una elettroventola di raffreddamento.

Un motore di maggior cilindrata è probabile che possa dissipare maggior energia anche se al minimo non dovrebbe far molta differenza.
Probabilmente la differenza la fà il vano dove è alloggiato.
Comunque il costruttore dimensiona il raffreddamento per la potenza massima, al minimo la capacità è sicuramente sovrabbondante.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e fuffo
Io avevo la 2.0 TS e adesso una spider 916 3.0v6 devo dire che entrambi i motori sono buoni nei consumi , andava da 13km/l per il 2.0 TS e gli 11 km/l per la 3.0 V6.... Il tragitto e di 50km autostrada a 120km/h 40 km statale a 70/80 km/h (con qualche sorpasso) e 10 km in città... Entrambi i motori soffrono del piede pesante, nel senso che se ti lasci trascinare per la corposità del 2.0ts e dell'allungo esaltante del 3.0 la pompa per il rifornimento e dietro l'angolo specialmente con il V6... Parlando di consumo / soldi con 50€ con il 3.0 V6 si fanno quasi 400km con il 2.0ts 500/520 ...con piede pesante sfruttando i medio- alti regimi 50€ con il 3.0 100km con il 2.0 200km... Come erogazione ai medio e bassi regimi preferivo il 2.0ts, ovviamente dopo i 3500giri l'allungo in crescere del 3.0 è esaltante e la musica dai 4500 da sogno... Comodità nel viaggio c'era nonostante i sedili duri e la climatizzazione da evitare sé possibile perché fa sedere il motore sé tenuto a bassi regimi, lo spazio per il pilota abbonda la seduta abbastanza bassa fa in modo di tenere le gambe allungate o come si vuole... L'impianto stereo originale nn è male anche sé lo uso poco o nulla... Con la 2.0 TS ho fatto 100km al giorno per lavoro per 3 anni lo radiata che aveva oltre 400.000km e nei week end qualche maltrattata e tirata di collo le davo tra le Dolomiti o asiago... Il 3.0 a pelle mi sembra altrettanto buono!!! Però e da evitare per il singolo uso in città (torturi la macchina tra dossi buche e attese al semaforo)
Una cosa che davvero mi dà fastidio e la frizione, troppo pensante, ho già in programma do spurgare l'olio e modificare i due tubi rigidi con due più grossi e vediamo come va, alla peggio mi farò fare una pompa più grossa. Approposito nessuno ha mai modificato la frizione?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Una cosa che davvero mi dà fastidio e la frizione, troppo pensante, ho già in programma do spurgare l'olio e modificare i due tubi rigidi con due più grossi e vediamo come va, alla peggio mi farò fare una pompa più grossa. Approposito nessuno ha mai modificato la frizione?
Purtroppo lil pedale "pesante" è spesso sinonimo di frizione usurata...
Se leggi sul forum qualcuno ha ovviato all'inconveniente forando la campana del cambio e lubrificando il manicotto scorrevole.

Anche la sostituzione del liquido talvolta può portare ad un miglioramento, escluderei invece la sostituzione dei tubi e della pompa.
 
Il comando frizione, pur non essendo paragonabile ad uno odierno, non mi pare così pesante.
 
Una cosa che davvero mi dà fastidio e la frizione, troppo pensante, ho già in programma do spurgare l'olio e modificare i due tubi rigidi con due più grossi e vediamo come va, alla peggio mi farò fare una pompa più grossa. Approposito nessuno ha mai modificato la frizione?
Pure a me nn sembra pesante però
Una cosa che davvero mi dà fastidio e la frizione, troppo pensante, ho già in programma do spurgare l'olio e modificare i due tubi rigidi con due più grossi e vediamo come va, alla peggio mi farò fare una pompa più grossa. Approposito nessuno ha mai modificato la frizione?
Cambiandola si nota tantissimo la differenza, tanto che bisogna farci l'abitudine (nn si avverte più l'attacco della frizione) poi con il tempo e i kilometri ritorna modulabile e sensibile ma nn dura... Quando cambiai frizione la GTV aveva 200.000km e ben 14 anni (più per il pedale duro, sentivo che nel rapido cambio marcia in forte accelerazione tipo "prima seconda" slittava e i giri restavano fermi, nn si abbassavano e poi si sentiva odore di bruciato... ora la spider ha quasi 20 anni e oltre 160.000km e si sente che la frizione è alla fine anche per certi rumorini quando da l'attacco quindi appena sento che slitta procedo alla sostituzione... Nn e molto costoso il kit costa 350€ circa poi è tutta manodopera... Ovviamente poi opterò per un buon olio con sistema antiattrito per il cambio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... Ovviamente poi opterò per un buon olio con sistema antiattrito per il cambio
Attenzione al troppo "antiattrito", vorrei ricordare che i sincronizzatori lavorano "per attrito".

Io consiglio sempre quello prescritto dal costruttore. ;)