2.2 Diesel Vibrazione al minimo

davidocka

Alfista principiante
11 Febbraio 2025
10
4
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Ciao ragazzi, mi presento sono Davide dalla Puglia.
Ho un piccolo problema con la mia Alfa Giulia 2.2 160cv del 2019, chiedo a voi magari trovo qualcuno più esperto di me.
Non so di preciso da quando ma ci sto facendo caso solo da qualche settimana:
Sento delle vibrazioni un po' fastidiose al minimo dei giri, in P, D o N non varia, come do un filo di gas spariscono.
Ho provveduto a pulizia Debimetro, pulizia sensore pressione sui collettori di aspirazione, pulizia corpo farfalla, era tutto abbastanza pulito dato che la macchina è sprovvista di fap e l'egr è stato disabilitato da centralina.
Ho provveduto anche a mettere un buon additivo nel gasolio ma la situazione non cambia, tagliando fatto da 3000km con olio Pakelo 0w30 e tutti i filtri originali, tranne filtro gasolio che cambierò al prossimo tagliando dato che io faccio i tagliandi ogni 10000km.
Vi allego video del motore al minimo e screen grafico valori iniettori...
Secondo voi mi sto solo fissando? 🤣🤣
Ho fatto il confronto con altri due 2.2 uno originale 150cv e uno 2.2 190 mappato senza FAP diretto ed entrambi mi sembravano più lineari, con meno vibrazioni anche se hanno il doppio dei km...
Grazie

Allegati

• 1000181755.jpg
    1000181755.jpg
    196.7 KB · Visualizzazioni: 74
  • 20250211_183653.mp4
    145.2 MB
Per scrupolo controlla la pressione olio ma da vedere le correzioni dei cilindri sembra abbastanza apposto

• Like
Reactions: davidocka
Per scrupolo controlla la pressione olio ma da vedere le correzioni dei cilindri sembra abbastanza apposto
Livello olio e pressione olio sono ok, controllato da Alfa OBD
Meccanicamente e valori mi sembra perfetta, a sto punto manca solo controllare bene i supporti motore.
Inoltre il 19 devo portarla a fare distribuzione e blowby... Non vorrei che è il filtro blowby che ormai è pieno di schifo e non fa girare bene il motore, anche se problemi di filtro sporco non ne ho.

- Informazione Pubblicitaria -
Il filtro blow by è stato aggiornato quasi subito solamente i primissimi modelli avevano quello vecchio quello nuovo non può intasarsi perché è una scatola vuota.. e inoltre non va sostituito..

Allegati

• IMG_1465.jpeg
    IMG_1465.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 18
  • IMG_1470.jpeg
    IMG_1470.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 16
  • Like
Reactions: Alex777 e davidocka
Il filtro blow by è stato aggiornato quasi subito solamente i primissimi modelli avevano quello vecchio quello nuovo non può intasarsi perché è una scatola vuota.. e inoltre non va sostituito..
Non saprei proprio cosa più controllare, la macchina va una bomba comunque, solo al minimo vibra un po' di più del normale...

Con tempo e km i supporti motore si usurano e possono portare più vibrazioni.. se hanno messo i supporti come la Giulietta a 80/90 mila km i supporti sono da cestinare sulla Giulietta quando fai le distribuzioni e togli il supporto sono tt distrutti..

• Like
A questa domanda ho già risposto molteplici volte
Anche a me capita in determinate condizioni climatiche questa cosa , esattamente come te , solo al minimo , all’inizio mi preoccupava , visto che la posseggo da 4 anni e mezzo e dopo il primo l’ha sempre fatto per poi sparire senza alcun intervento , non ho mai toccato niente
Va via da solo , è un po’ fastidioso, ma facendo pressoché autostrada non sto incolonnato con motore al minimo
Insomma a me è sempre sparito da solo
Ripeto , lo associo a condizioni climatiche , nel mio caso freddo umido (mai successo in estate), e ad onor del vero qualche volta dopo aver messo additivo gasolio bardhal

• Like
A questa domanda ho già risposto molteplici volte
Anche a me capita in determinate condizioni climatiche questa cosa , esattamente come te , solo al minimo , all’inizio mi preoccupava , visto che la posseggo da 4 anni e mezzo e dopo il primo l’ha sempre fatto per poi sparire senza alcun intervento , non ho mai toccato niente
Va via da solo , è un po’ fastidioso, ma facendo pressoché autostrada non sto incolonnato con motore al minimo
Insomma a me è sempre sparito da solo
Ripeto , lo associo a condizioni climatiche , nel mio caso freddo umido (mai successo in estate), e ad onor del vero qualche volta dopo aver messo additivo gasolio bardhal
Ho provato a cercare ma non ho trovato molto...
Effettivamente lo sto notando principalmente in questi giorni di freddo umido... allora effettivamente potrebbe dipendere da questo... Grazie per la risposta

Come ti hanno già suggerito controlla i supporti motore, visto gli iniettori sono ok ed hai pulito anche il resto

• Like
X