2.2 Diesel Vibrazione al minimo

davidocka

Alfista principiante
11 Febbraio 2025
10
4
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Ciao ragazzi, mi presento sono Davide dalla Puglia.
Ho un piccolo problema con la mia Alfa Giulia 2.2 160cv del 2019, chiedo a voi magari trovo qualcuno più esperto di me.
Non so di preciso da quando ma ci sto facendo caso solo da qualche settimana:
Sento delle vibrazioni un po' fastidiose al minimo dei giri, in P, D o N non varia, come do un filo di gas spariscono.
Ho provveduto a pulizia Debimetro, pulizia sensore pressione sui collettori di aspirazione, pulizia corpo farfalla, era tutto abbastanza pulito dato che la macchina è sprovvista di fap e l'egr è stato disabilitato da centralina.
Ho provveduto anche a mettere un buon additivo nel gasolio ma la situazione non cambia, tagliando fatto da 3000km con olio Pakelo 0w30 e tutti i filtri originali, tranne filtro gasolio che cambierò al prossimo tagliando dato che io faccio i tagliandi ogni 10000km.
Vi allego video del motore al minimo e screen grafico valori iniettori...
Secondo voi mi sto solo fissando? 🤣🤣
Ho fatto il confronto con altri due 2.2 uno originale 150cv e uno 2.2 190 mappato senza FAP diretto ed entrambi mi sembravano più lineari, con meno vibrazioni anche se hanno il doppio dei km...
Grazie

Allegati

• 1000181755.jpg
    1000181755.jpg
    196.7 KB · Visualizzazioni: 116
  • 20250211_183653.mp4
    145.2 MB
Per scrupolo controlla la pressione olio ma da vedere le correzioni dei cilindri sembra abbastanza apposto
Livello olio e pressione olio sono ok, controllato da Alfa OBD
Meccanicamente e valori mi sembra perfetta, a sto punto manca solo controllare bene i supporti motore.
Inoltre il 19 devo portarla a fare distribuzione e blowby... Non vorrei che è il filtro blowby che ormai è pieno di schifo e non fa girare bene il motore, anche se problemi di filtro sporco non ne ho.

Il filtro blow by è stato aggiornato quasi subito solamente i primissimi modelli avevano quello vecchio quello nuovo non può intasarsi perché è una scatola vuota.. e inoltre non va sostituito..

Allegati

• IMG_1465.jpeg
    IMG_1465.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 45
  • IMG_1470.jpeg
    IMG_1470.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 47
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con tempo e km i supporti motore si usurano e possono portare più vibrazioni.. se hanno messo i supporti come la Giulietta a 80/90 mila km i supporti sono da cestinare sulla Giulietta quando fai le distribuzioni e togli il supporto sono tt distrutti..

• Mi piace
Reazioni: davidocka
A questa domanda ho già risposto molteplici volte
Anche a me capita in determinate condizioni climatiche questa cosa , esattamente come te , solo al minimo , all’inizio mi preoccupava , visto che la posseggo da 4 anni e mezzo e dopo il primo l’ha sempre fatto per poi sparire senza alcun intervento , non ho mai toccato niente
Va via da solo , è un po’ fastidioso, ma facendo pressoché autostrada non sto incolonnato con motore al minimo
Insomma a me è sempre sparito da solo
Ripeto , lo associo a condizioni climatiche , nel mio caso freddo umido (mai successo in estate), e ad onor del vero qualche volta dopo aver messo additivo gasolio bardhal

• Mi piace
Reazioni: davidocka
A questa domanda ho già risposto molteplici volte
Anche a me capita in determinate condizioni climatiche questa cosa , esattamente come te , solo al minimo , all’inizio mi preoccupava , visto che la posseggo da 4 anni e mezzo e dopo il primo l’ha sempre fatto per poi sparire senza alcun intervento , non ho mai toccato niente
Va via da solo , è un po’ fastidioso, ma facendo pressoché autostrada non sto incolonnato con motore al minimo
Insomma a me è sempre sparito da solo
Ripeto , lo associo a condizioni climatiche , nel mio caso freddo umido (mai successo in estate), e ad onor del vero qualche volta dopo aver messo additivo gasolio bardhal
Ho provato a cercare ma non ho trovato molto...
Effettivamente lo sto notando principalmente in questi giorni di freddo umido... allora effettivamente potrebbe dipendere da questo... Grazie per la risposta

X