VIbrazione e poca stabilità in velocità [gomme scalinate]

Una curiosità ma cosa succederebbe se ad esempio(la mia è solo un ipotesi eh..:)intervenissi direttamente sul volante per metterlo dritto..?Oppure è meglio che non tocchi niente e lasci fare al gommista?...(solo una curiosità....)...:decoccio:
Didatticamente è una cosa che si può fare in quanto non comporta variazioni di convergenza, in passato era un'usanza comune.

Sulle auto odierne dotate di Airbag diventa macchinoso, è più semplice agire sui braccetti dello sterzo. Non parliamo poi di auto con ESP e altre diavolerie elettroniche....

Pensa che sulla vecchia Alfasud era previsto che il mozzo del volante si potesse "aggiustare" con il semplice allentamento di 3 bulloncini... ;)



:decoccio:
 
Grazie di tutti i vostri consigli,a condoralfa e bobkelso..innanzitutto ho una guida tranquilla..non stresso particolarmente le gomme..maurizio per quanto riguarda i casi il mio penso sia il primo da te citati...se ad esempio parto da fermo e metto il volante dritto la macchina va fuori strada..quindi non è deriva come mi capita prima che mi facessero la convergenza..infatti partivo normale poi tendeva leggermente a sinistra ma il volante era dritto..ora se provo a mettere dritto il volante non riesco nemmeno perchè la macchina andrebbe nel fosso..;(...devo guidare con il volante leggermente inclinato verso sinistra..
Oggi son tornato dal gommista con il quale ho preso appuntamento per venerdi' prossimo per montare le due gomme nuove..gli ho detto del problema e lui pensa che derivi sempre dalla gomma incriminata..mah..mi ha detto che non ci saranno problemi a mettermi tutto a posto..e la macchina andrà dritta..
Una curiosità ma cosa succederebbe se ad esempio(la mia è solo un ipotesi eh..:)intervenissi direttamente sul volante per metterlo dritto..?Oppure è meglio che non tocchi niente e lasci fare al gommista?...(solo una curiosità....)...:decoccio:

Lascia fare al gommista, e solo da rifare la convergenza mettendo il volante dritto.
 
ok grazie...vi terro' aggiornati...
 
Rieccoci..aggiornamento,ho portato l'auto a cambiare le gomme posteriori..che dopo sono state spostate sull'asse anteriore,,,rifatta la convergenza..risultato,ora la macchina va dritta anche togliendo le mani dal volante,quest'ultimo è tornato dritto,le vibrazioni sono sparite e il rumore di rotolamento annullato..direi tutto ok...interventi effettuati per ricapitolare:
1)Raschiamento gomme anteriori,poi portate sull'asse posteriore
2)Montaggio pneumatici nuovi posteriori ,portati sull'asse anteriore
3)Equilibratura e Convergenza completa

Spesa: 50euro
 
ottimo e direi anche ad un buon prezzo.


si in effetti pensavo di pagare di piu'...:)Per chi avesse una situazione simile faccio capire meglio a cosa erano dovuti i problemi:
1)Il rumore di rotolamento era da attribuire alle gomme posteriori "scalinate"
2)Il problema della vettura che prima tirava a sinistra e poi a destra(dopo la prima convergenza errata del gommista,da lui ammesso..) è stato risolto con equilibratura e convergenza..mi hanno detto che i valori erano sballati (non vi so dire in che misura precisamente)...
3)Le vibrazioni all'avantreno tra i 120km/h e i 140km/h era dovuto principalmente a una gomma posteriore(da me visionata oggi)completamente distrutta all'interno,carcassa ridotta al midollo..questo problema si era venuto a creare a causa di una foratura del pneumatico posteriore dx,e io ingenuamente ho percorso circa 200 km con gomma semi sgonfia,rovinando la carcassa..

Ho fatto questa descrizione nel caso vi troviate nella mia medesima situazione,,,ciao e grazie a tutti dei consigli..
 
Ultima modifica:
Ciao Mario, meno male che hai risolto.
Ps.: pare anche a me che hai speso poco
per il tempo che i gommisti ci hanno dedicato,
meglio così..magari è anche una accortezza
così torni da loro, una volta si usava cercare
di lasciare una buona impressione ai clienti,
gran belle abitudini che si erano un po' perse
nei tempi 'grassi' fino a pochi anni fa..
 
si in effetti pensavo di pagare di piu'...:)Per chi avesse una situazione simile faccio capire meglio a cosa erano dovuti i problemi:
1)Il rumore di rotolamento era da attribuire alle gomme posteriori "scalinate"
2)Il problema della vettura che prima tirava a sinistra e poi a destra(dopo la prima convergenza errata del gommista,da lui ammesso..) è stato risolto con equilibratura e convergenza..mi hanno detto che i valori erano sballati (non vi so dire in che misura precisamente)...
3)Le vibrazioni all'avantreno tra i 120km/h e i 140km/h era dovuto principalmente a una gomma posteriore(da me visionata oggi)completamente distrutta all'interno,carcassa ridotta al midollo..questo problema si era venuto a creare a causa di una foratura del pneumatico posteriore dx,e io ingenuamente ho percorso circa 200 km con gomma semi sgonfia,rovinando la carcassa..

Ho fatto questa descrizione nel caso vi troviate nella mia medesima situazione,,,ciao e grazie a tutti dei consigli..

in effetti tutti i problemi che riferivi erano riconducibili a queste situazioni! Basta poco e la macchina da reazioni poco piacevoli! adesso è ha posto, quando cambi le prossime gomme sai già che è meglio spendere qualcosa in più sulle gomme che sui cerchi, d'altronde sono le gomme che ti fanno stare in strada.
 
Ciao Mario, meno male che hai risolto.
Ps.: pare anche a me che hai speso poco
per il tempo che i gommisti ci hanno dedicato,
meglio così..magari è anche una accortezza
così torni da loro, una volta si usava cercare
di lasciare una buona impressione ai clienti,
gran belle abitudini che si erano un po' perse
nei tempi 'grassi' fino a pochi anni fa..

Si penso come dici tu... mi ha fatto pagare meno per lasciarmi una buona impressione,,...forse anche per l'errata prima convergenza
( fatta da un suo dipendente un po' distratto..:)...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in effetti tutti i problemi che riferivi erano riconducibili a queste situazioni! Basta poco e la macchina da reazioni poco piacevoli! adesso è ha posto, quando cambi le prossime gomme sai già che è meglio spendere qualcosa in più sulle gomme che sui cerchi, d'altronde sono le gomme che ti fanno stare in strada.


Si meglio un buon pneumatico da subito..:)))