Ciao Condoralfa75,
aggiungo un parere, io ho sentito che ci sono
due scuole di pensiero sull'avere le gomme più nuove
davanti o dietro, poi non so a quale scuola appartiene
il gommista dova va Mario..
credo che chi mette dietro le gomme migliori
(con più battistrada o con mescola di data più
"fresca", che tiene meglio) lo faccia con l'idea
che nella guida quotidiana/non in pista preferisce
avere a che fare con il rischio sottosterzo/
acquaplanning/foratura all'anteriore
che il rischio di perdita di controllo
per gli stessi motivi però dietro,
dove le correzioni di emergenza
richiedono più abilità/esperienza
Se poi invece di una bella trazione posteriore ( come la 75
)
hai una bella trazione anteriore (come una 33
)
dietro le gomme durano tanto e tendono ad indurirsi,
negli anni magari è meglio metterci le più fresche?
Questo per la guida quotidiana, poi onestamente
non so come si regolano i piloti un po' più 'esperti'
e magari con auto sportive a trazione posteriore..
(dove magari vorrebbere massimizzare invece
sull'asse dietro la trazione in accelerazione
o su bagnato, le ruote in trazione partono
"svantaggiate" nel margine di tenuta laterale )
..o magari fanno la "rotazione" dei pneumatici
es.ogni 15.000 km con controllo equilibratura inclusa
per avere la gommatura sempre al 100% di resa
(io son sempre stato troppo pigro per ruotare i pneumatici..)