VIbrazione e poca stabilità in velocità [gomme scalinate]

Novità,,,ho preso le gomme e arrivano la prossima settimana...le due posteriori,le montero' venerdi' prossimo...intanto ho provato l'auto...e udite udite: ora se tengo il volante dritto l'auto va a destra...per farla andare dritta devo tenere lo sterzo leggermente girato a sinistra..secondo voi puo' dipendere che all'anteriore sia stata fatta la convergenza e al posteriore no?e questo crea questa deriva verso destra??,,,non so che pensare....
 
Novità,,,ho preso le gomme e arrivano la prossima settimana...le due posteriori,le montero' venerdi' prossimo...intanto ho provato l'auto...e udite udite: ora se tengo il volante dritto l'auto va a destra...per farla andare dritta devo tenere lo sterzo leggermente girato a sinistra..secondo voi puo' dipendere che all'anteriore sia stata fatta la convergenza e al posteriore no?e questo crea questa deriva verso destra??,,,non so che pensare....

Spiega meglio il difetto, non è chiaro se l'auto deriva di lato o se semplicemente il volante è "storto".

Nel primo caso potrebbe essere un difetto di allineamento tra l'asse anteriore e quello posteriore, nel secondo semplicemente il volante da mettere in posizione corretta.


:decoccio:
 
Novità,,,ho preso le gomme e arrivano la prossima settimana...le due posteriori,le montero' venerdi' prossimo...intanto ho provato l'auto...e udite udite: ora se tengo il volante dritto l'auto va a destra...per farla andare dritta devo tenere lo sterzo leggermente girato a sinistra..secondo voi puo' dipendere che all'anteriore sia stata fatta la convergenza e al posteriore no?e questo crea questa deriva verso destra??,,,non so che pensare....

Ciao Mario, partiamo dal presupposto che sei un po sfortunato con le gomme! :lachen001:
allora che la macchina vada da un lato se tieni il volante dritto deriva esclusivamente dal fatto che in sede di convergenza non hanno bloccato bene il volante e quindi è rimasto un po "storto"...... quando monti le nuove gomme tiri le orecchie al gommista e gli dici di sistemare bene il volante!
Gomme nuove al posteriore non montarle, mettile sull'anteriore e sposta le anteriori al posteriore.... rischi che la macchina vada in sottosterzo e non è proprio consigliabile. Le gomme più "buone" conviene sempre metterle davanti, la macchina è più controllabile.
 
Be vi spiego meglio se metto il volante dritto,cioè allineato la macchina piano piano va verso destra...appunto come se avessero tolto il volante e rimesso storto..per andare dritto devo tenere il volante leggermente inclinato a sinistra e la macchina va diritta...quindi hanno sbagliato a fare la convergenza?Ma che hanno combinato??...Ora è peggio di prima,,venerdi' prossimo devo riportarla a far mettere le gomme nuove...:confused:
 
Be vi spiego meglio se metto il volante dritto,cioè allineato la macchina piano piano va verso destra...appunto come se avessero tolto il volante e rimesso storto..per andare dritto devo tenere il volante leggermente inclinato a sinistra e la macchina va diritta...quindi hanno sbagliato a fare la convergenza?Ma che hanno combinato??...Ora è peggio di prima,,venerdi' prossimo devo riportarla a far mettere le gomme nuove...:confused:

avevi già spiegato bene!.... non penso che abbiano sbagliato a fare la convergenza, solo che quando si fà la convergenza bisogna bloccare il volante in maniera che sia dritto. Se questo bloccaggio non è perfetto si verifica il problema da te prospettato, perchè il volante si sposta di poco e quando chiudi i dadi della convergenza sotto è dritta e il volante è leggermente storto. Non crea problemi alla macchina ma il guidatore si trova in una posizione che non è piacevole.
Quando cambi le gomme lo fai mettere dritto.... mi raccomando gomme nuove davanti.
 
Ciao Condoralfa75,

aggiungo un parere, io ho sentito che ci sono
due scuole di pensiero sull'avere le gomme più nuove
davanti o dietro, poi non so a quale scuola appartiene
il gommista dova va Mario..

credo che chi mette dietro le gomme migliori
(con più battistrada o con mescola di data più
"fresca", che tiene meglio) lo faccia con l'idea
che nella guida quotidiana/non in pista preferisce
avere a che fare con il rischio sottosterzo/
acquaplanning/foratura all'anteriore
che il rischio di perdita di controllo
per gli stessi motivi però dietro,
dove le correzioni di emergenza
richiedono più abilità/esperienza

Se poi invece di una bella trazione posteriore ( come la 75 :rolleyes: )
hai una bella trazione anteriore (come una 33 ;) )
dietro le gomme durano tanto e tendono ad indurirsi,
negli anni magari è meglio metterci le più fresche?

Questo per la guida quotidiana, poi onestamente
non so come si regolano i piloti un po' più 'esperti'
e magari con auto sportive a trazione posteriore..
(dove magari vorrebbere massimizzare invece
sull'asse dietro la trazione in accelerazione
o su bagnato, le ruote in trazione partono
"svantaggiate" nel margine di tenuta laterale )

..o magari fanno la "rotazione" dei pneumatici
es.ogni 15.000 km con controllo equilibratura inclusa
per avere la gommatura sempre al 100% di resa

(io son sempre stato troppo pigro per ruotare i pneumatici..)
 
Ultima modifica:
credo che chi mette dietro le gomme migliori
(con più battistrada o con mescola di data più
"fresca", che tiene meglio) lo faccia con l'idea
che nella guida quotidiana/non in pista preferisce
avere a che fare con il rischio sottosterzo/
acquaplanning/foratura all'anteriore
che il rischio di perdita di controllo
per gli stessi motivi però dietro,
dove le correzioni di emergenza
richiedono più abilità/esperienza
Parlo con cognizione di causa... ho provato l'ebbrezza di un afflosciamento improvviso del pneumatico sia anteriore che posteriore e posso affermare che è molto meglio capiti ad un anteriore che al posteriore.

Se capita all'anteriore tenendo saldamente il volante controlli la sbandata e la direzionalità, al posteriore al 99% finisci in testacoda.

Del resto solitamente i gommisti più preparati consigliano di mettere i pneumatici migliori sull'asse posteriore, indipendentemente dalla trazione.

Per un'usura uniforme è consigliabile ruotare spesso gli pneumatici, proprio per evitare la "scalinatura".

A proposito la scalinatura non è dovuta alla frenatura ma dal tipo di sospensione presente nel retrotreno.


:decoccio:
 
Ciao Bobkelso, avere le gomme migliori al posteriore non è una buona soluzione in quanto la macchina avrà meno direzionalità è quindi il rischio di uscire di strada diventa maggiore.
La deriva dell'anteriore è più semplice da controllare, ma molto più pericolosa che una sbandata del posteriore, in quanto se è vero che nell'ipotesi di sottosterzo solitamente puù bastare alzare il piede dall'accelleratore per far si che le ruote riprendano la loro aderenza, altrettanto bisogna ricordarsi che un sottosterzo particolarmente violento diventa quasi impossibile da controllare anche per il pilota più esperto.
Le ruote anteriori comandano tutti i comportamenti dell'auto e quindi la soluzione migliore è sempre quella di avere il massimo di aderenza.
Su una trazione anteriore il sovrasterzo è un evento difficile a meno che non venga volontariamente provocato, tendenzialmente il limite di tenuta di strada è molto elevato e questo determina proprio il maggior rischio di sottosterzo, se a questo rischio aggiungiamo anche la predisposizione delle gomme a perdere aderenza diventa una scelta poco consigliabile.
Considerato poi che con le gomme ha già percorso circa 20.000 km e visto che su una trazione anteriore l'usura maggiore avviene proprio sulle gomme anteriori diventa ancora più consigliabile montare le nuove sull'anteriore in modo che in tempi relativamente rapide avrà l'equilibrio corretto, dopodichè è sicuramente utile ruotare le gomme in funzione dell'usura e della voglia :lachen001:.
Nell'uso in ambito di competizioni il discorso diventa ancora più complesso, ma non è il nostro caso.
La 33 è una macchina veramente bella.... quando accelleri con violenza balla che è uno spettacolo..... è normale che le gomme dietro non si consumino, ci pensano già quelle davanti a consumarsi tanto!:eclipsee_steering:
 
Be vi spiego meglio se metto il volante dritto,cioè allineato la macchina piano piano va verso destra...appunto come se avessero tolto il volante e rimesso storto....:confused:
Devi distinguere i due fenomeni... un conto è che tenendo il volante dritto la macchina vada storta un altro è che lasciando libero il volante tenda a "derivare" anche lentamente da una parte.

Nel primo caso si tratta di correggere l'allineamento del volante modificando le semiconvergenze, nel secondo caso bisogna fare un controllo più approfondito di gomme, geometria, meccanica, sede stradale e ... meteo. (Ehm potrebbe esserci una brezza birichina :lol2:)


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi distinguere i due fenomeni... un conto è che tenendo il volante dritto la macchina vada storta un altro è che lasciando libero il volante tenda a "derivare" anche lentamente da una parte.

Nel primo caso si tratta di correggere l'allineamento del volante modificando le semiconvergenze, nel secondo caso bisogna fare un controllo più approfondito di gomme, geometria, meccanica, sede stradale e ... meteo. (Ehm potrebbe esserci una brezza birichina :lol2:)


:decoccio:

Grazie di tutti i vostri consigli,a condoralfa e bobkelso..innanzitutto ho una guida tranquilla..non stresso particolarmente le gomme..maurizio per quanto riguarda i casi il mio penso sia il primo da te citati...se ad esempio parto da fermo e metto il volante dritto la macchina va fuori strada..quindi non è deriva come mi capita prima che mi facessero la convergenza..infatti partivo normale poi tendeva leggermente a sinistra ma il volante era dritto..ora se provo a mettere dritto il volante non riesco nemmeno perchè la macchina andrebbe nel fosso..;(...devo guidare con il volante leggermente inclinato verso sinistra..
Oggi son tornato dal gommista con il quale ho preso appuntamento per venerdi' prossimo per montare le due gomme nuove..gli ho detto del problema e lui pensa che derivi sempre dalla gomma incriminata..mah..mi ha detto che non ci saranno problemi a mettermi tutto a posto..e la macchina andrà dritta..
Una curiosità ma cosa succederebbe se ad esempio(la mia è solo un ipotesi eh..:)intervenissi direttamente sul volante per metterlo dritto..?Oppure è meglio che non tocchi niente e lasci fare al gommista?...(solo una curiosità....)...:decoccio: