Re: vibrazione avantreno in velocità !!!
Ciao Maurizio, non preoccuparti di essere critico,
sei sempre e comunque molto cortese e con consigli interessanti.
La tua osservazione poi mi è utile, mi fa capire che se racconto questi aggiustamenti
artigianali (ne faccio parecchi anche alla meccanica dell'auto) dovrei aggiungere
un po' di dettagli per far capire che vanno fatti se si ha un po' di esperienza pratica
e teorica e si sa cosa si sta facendo, io ad esempio ho la passione dell'officina e
della progettazione da una vita, sennò incortaggiare sul forum a improvvisarsi
"modders" comunque potrebbe dare risultati anche pericolosi..
Nel caso dei pneumatici mi spiego meglio: i miei erano nuovi di pacca!!
con battistrada da 8,5 mm, e presentavano delle aree limitate con gobbe
verso l'esterno di 1,5-2,5 mm (3 mm quello sostituito) dovuti ad una
carcassa/stampaggio posizionati male (come geometria, perchè di
difetti/cedimenti strutturali non ce n'erano, come certificato dal malefico
laboratorio michelin) o a pessimo stoccaggio (potrebbero averli schiacciati),
con due gommisti diversi abbiamo provato a smontarli e rimontarli sui cerchi
perfetti tante volte prima di convincerci che erano proprio "non rotondi"..
Ho dovuto raspare solo le aree limitate che sporgevano (sennò altro che un'ora,
a ruota, la mescola è densissima) diminuendo i difetti fino a portarli entro 0,5-1 mm,
non è necessario arrivare alla rotondità perfetta, fino a 1 mm può essere assorbito
dalle sospensioni e dal fianco della gomma senza dare vibrazioni avvertibili..
..da 1 a 1,5 mm dipende dal tipo di gomma e auto se si avverte o meno vibrazione
(sulla 33 per es. le sospensioni sono sportive e assorbono poco i difetti)
Insomma alla fine rimaneva ancora un bello spessore di battistrada e sono stato
attento a ricreare un profilo corretto anche trasversalmente..
Poi certo anche un buon gommista paziente aiuta, se si hanno cerchioni non rigenerati
con piccoli difetti, può accoppiare cerchio e gomma ruotandoli in modo
che si riducano a vicenda i difetti di entambi (il "matching" a cui accenni tu),
ma è un ripiego che può fare poco (o niente se i cerchi sono perfetti)..
Certo a comprare delle gomme nuove facevo prima ma il punto è che sono un po'
fissato con "non sprecare", cioè mi spiego, a me ogni gomma costa "solo" 65 euro,
ma il suo costo reale di produzione e smaltimento (scaricato in vari modi sulla collettività)
so che è molto più alto, e mi avevano spiegato che invece la "modifica" di raspatura
(se fatta bene) è lecita, perchè ad esempio alcuni pneumatici italiani economici
prodotti in certi siti esteri sono così spesso difettati che è pratica passarli
sull'apposito "tornio" da nuovi per rimetterli in commercio..anche se la cosa
non è molto pubblicizzata..
E vabbè..le mie gomme il contadino dovrà aspettare che finisco di usarle :lol2: ..
Ciao Condoralfa75, la macchina andava anche bene, ma vibrando in velocità
( tangenziali e autostrada ) era una seccatura..usandola tutti i giorni anche
per lavoro era molto più affaticante del dovuto..finiva che guidavo piano
..
le vibrazioni sfiancano sia il guidatore che la meccanica..meglio correre ai ripari..
Ciao Maurizio, non preoccuparti di essere critico,
sei sempre e comunque molto cortese e con consigli interessanti.
La tua osservazione poi mi è utile, mi fa capire che se racconto questi aggiustamenti
artigianali (ne faccio parecchi anche alla meccanica dell'auto) dovrei aggiungere
un po' di dettagli per far capire che vanno fatti se si ha un po' di esperienza pratica
e teorica e si sa cosa si sta facendo, io ad esempio ho la passione dell'officina e
della progettazione da una vita, sennò incortaggiare sul forum a improvvisarsi
"modders" comunque potrebbe dare risultati anche pericolosi..
Nel caso dei pneumatici mi spiego meglio: i miei erano nuovi di pacca!!
con battistrada da 8,5 mm, e presentavano delle aree limitate con gobbe
verso l'esterno di 1,5-2,5 mm (3 mm quello sostituito) dovuti ad una
carcassa/stampaggio posizionati male (come geometria, perchè di
difetti/cedimenti strutturali non ce n'erano, come certificato dal malefico
laboratorio michelin) o a pessimo stoccaggio (potrebbero averli schiacciati),
con due gommisti diversi abbiamo provato a smontarli e rimontarli sui cerchi
perfetti tante volte prima di convincerci che erano proprio "non rotondi"..
Ho dovuto raspare solo le aree limitate che sporgevano (sennò altro che un'ora,
a ruota, la mescola è densissima) diminuendo i difetti fino a portarli entro 0,5-1 mm,
non è necessario arrivare alla rotondità perfetta, fino a 1 mm può essere assorbito
dalle sospensioni e dal fianco della gomma senza dare vibrazioni avvertibili..
..da 1 a 1,5 mm dipende dal tipo di gomma e auto se si avverte o meno vibrazione
(sulla 33 per es. le sospensioni sono sportive e assorbono poco i difetti)
Insomma alla fine rimaneva ancora un bello spessore di battistrada e sono stato
attento a ricreare un profilo corretto anche trasversalmente..
Poi certo anche un buon gommista paziente aiuta, se si hanno cerchioni non rigenerati
con piccoli difetti, può accoppiare cerchio e gomma ruotandoli in modo
che si riducano a vicenda i difetti di entambi (il "matching" a cui accenni tu),
ma è un ripiego che può fare poco (o niente se i cerchi sono perfetti)..
Certo a comprare delle gomme nuove facevo prima ma il punto è che sono un po'
fissato con "non sprecare", cioè mi spiego, a me ogni gomma costa "solo" 65 euro,
ma il suo costo reale di produzione e smaltimento (scaricato in vari modi sulla collettività)
so che è molto più alto, e mi avevano spiegato che invece la "modifica" di raspatura
(se fatta bene) è lecita, perchè ad esempio alcuni pneumatici italiani economici
prodotti in certi siti esteri sono così spesso difettati che è pratica passarli
sull'apposito "tornio" da nuovi per rimetterli in commercio..anche se la cosa
non è molto pubblicizzata..
E vabbè..le mie gomme il contadino dovrà aspettare che finisco di usarle :lol2: ..
Ciao Condoralfa75, la macchina andava anche bene, ma vibrando in velocità
( tangenziali e autostrada ) era una seccatura..usandola tutti i giorni anche
per lavoro era molto più affaticante del dovuto..finiva che guidavo piano
le vibrazioni sfiancano sia il guidatore che la meccanica..meglio correre ai ripari..
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