VIbrazione e poca stabilità in velocità [gomme scalinate]

Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Ciao Maurizio, non preoccuparti di essere critico,
sei sempre e comunque molto cortese e con consigli interessanti.

La tua osservazione poi mi è utile, mi fa capire che se racconto questi aggiustamenti
artigianali (ne faccio parecchi anche alla meccanica dell'auto) dovrei aggiungere
un po' di dettagli per far capire che vanno fatti se si ha un po' di esperienza pratica
e teorica e si sa cosa si sta facendo, io ad esempio ho la passione dell'officina e
della progettazione da una vita, sennò incortaggiare sul forum a improvvisarsi
"modders" comunque potrebbe dare risultati anche pericolosi..

Nel caso dei pneumatici mi spiego meglio: i miei erano nuovi di pacca!!
con battistrada da 8,5 mm, e presentavano delle aree limitate con gobbe
verso l'esterno di 1,5-2,5 mm (3 mm quello sostituito) dovuti ad una
carcassa/stampaggio posizionati male (come geometria, perchè di
difetti/cedimenti strutturali non ce n'erano, come certificato dal malefico
laboratorio michelin) o a pessimo stoccaggio (potrebbero averli schiacciati),
con due gommisti diversi abbiamo provato a smontarli e rimontarli sui cerchi
perfetti tante volte prima di convincerci che erano proprio "non rotondi"..
Ho dovuto raspare solo le aree limitate che sporgevano (sennò altro che un'ora,
a ruota, la mescola è densissima) diminuendo i difetti fino a portarli entro 0,5-1 mm,
non è necessario arrivare alla rotondità perfetta, fino a 1 mm può essere assorbito
dalle sospensioni e dal fianco della gomma senza dare vibrazioni avvertibili..
..da 1 a 1,5 mm dipende dal tipo di gomma e auto se si avverte o meno vibrazione
(sulla 33 per es. le sospensioni sono sportive e assorbono poco i difetti)
Insomma alla fine rimaneva ancora un bello spessore di battistrada e sono stato
attento a ricreare un profilo corretto anche trasversalmente..

Poi certo anche un buon gommista paziente aiuta, se si hanno cerchioni non rigenerati
con piccoli difetti, può accoppiare cerchio e gomma ruotandoli in modo
che si riducano a vicenda i difetti di entambi (il "matching" a cui accenni tu),
ma è un ripiego che può fare poco (o niente se i cerchi sono perfetti)..

Certo a comprare delle gomme nuove facevo prima ma il punto è che sono un po'
fissato con "non sprecare", cioè mi spiego, a me ogni gomma costa "solo" 65 euro,
ma il suo costo reale di produzione e smaltimento (scaricato in vari modi sulla collettività)
so che è molto più alto, e mi avevano spiegato che invece la "modifica" di raspatura
(se fatta bene) è lecita, perchè ad esempio alcuni pneumatici italiani economici
prodotti in certi siti esteri sono così spesso difettati che è pratica passarli
sull'apposito "tornio" da nuovi per rimetterli in commercio..anche se la cosa
non è molto pubblicizzata.. ;)
E vabbè..le mie gomme il contadino dovrà aspettare che finisco di usarle :lol2: ..


Ciao Condoralfa75, la macchina andava anche bene, ma vibrando in velocità
( tangenziali e autostrada ) era una seccatura..usandola tutti i giorni anche
per lavoro era molto più affaticante del dovuto..finiva che guidavo piano
lol2.gif
..
le vibrazioni sfiancano sia il guidatore che la meccanica..meglio correre ai ripari..
 
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Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Non vorrei fare il bastian contrario ma quella di "raspare" il pneumatico ovalizzato non mi pare una buona idea per arrotondarlo. Togliere qualche millimetro dal battistrada con il tempo può avere conseguenze catastrofiche.
Non se ne parla neppure in caso di pneumatico "spiattellato".

A proposito penso siano chiare le definizioni "ovalizzato", "spiatellato" o "scalinato"...

Un professionista serio per correggere il problema smonta la gomma e la ruota per tentativi successivi di un quarto di giro.
Se anche così non si risolve il problema prende il pneumatico e lo butta alle ortiche o al massimo lo cede ad un contadino per usarlo sulla carretta del letame... :lol2:


:decoccio:

se il lavoro è fatto con la dovuta attenzione non crea problemi, logicamente bisogna verificare le condizioni del pneumatico, dopodichè si possono valutare tutte le soluzioni.
Se si può si fa, diversamente si cambia il pneumatico.
La descrizione che fà bobkelso, oltre a dimostrare indubbie capacità dello stesso, dimostra che vi ha messo le giuste valutazioni e ha proceduto con tutti i canoni di sicurezza.
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Allora ragazzi rispondo a maurizio e bobkelso: i problemi sono tre a)deriva a sinistra come se le gomme lo portassero verso quella parte..b)vibrazione tra i 120km/h e 140km/h..se vai sopra sparisce e e prima dei 120 tutto ok c)rumore di rotolamento dalle gomme posteriori,a qualsiasi velocità,classico di gomme a scalini(penso si dica cosi')cioè quando la gomma si consuma in modo anomalo,ricordo quando una volta il gommista mi disse questo termine,passando con la mano sul battistrada,poi mettendo pneumatici nuovi il rumore spari'...
Detto questo vi elenco altre possibili informazione sul pacchetto gomme cerchi:1) le sospensioni le ho già fatte controllare..e sono apposto,quindi braccetti e tutti i vari componenti..non ci sono giochi..2)le gomme sono delle MARSHALL MATRAC MU che ho voluto sperimentare,,montate circa 9 mesi fa,con nuovi cerchi,ho fatto l'omologazione dei 215 40 17..3)Ho dovuto usare dei bulloni autocentranti,mi è stato montato tutto da un gommista affidabile,,che ha controllato i cerchi ed il resto..4)La macchina ha l'ABS(per maurizio)..5)tre settimane fa avevo bucato proprio una posteriore con un chiodo..messo tutto a posto,pero' per qualche giorno ho girato con la gomma sgonfia,,ma non ci avevo fatto caso,,6)La pressione gomme è perfetta e già controllata..
Pensate che un bravo gommista se mi mette l'auto sul ponte e controlla le gomme puo' dirmi subito se le gomme causano i miei tre problemi,e capisce se c'è un problema al cerchio eventualmente,tipo storto?grazie..
 
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Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Si, come hanno suggerito, è proprio un lavoro per il gommista, non esitare :)

La causa dei problemi b) e c) un gommista la trova al volo controllando
le ruote sull'equilibratrice; per il problema a) (deriva a sinistra)
controllerà le ruote e se necessario anche la geometria dell'assetto, cioè
almeno camber e convergenza usando i sensori di posizione attaccati alle ruote
(anche se i vari braccetti non hanno gioco come avete già verificato
potrebbero però essere regolati/posizionati in modo non simmetrico tra dx e sx)

Ps.: solo se per raro caso i controlli di routine non risolvessero allora
si passa a cercare cause più 'esotiche', come un cattivo centraggio
delle ruote sui mozzi dell'auto (i bulloni autocentranti in sè non danno
problemi, invece se hai cerchi con anelli di centraggio (spessori circolari
messi all'interno del foro del cerchione) in teflon posisionati male
o diametri foro cerchio/mozzo non ben assortiti, con un po' di gioco,
potresti rischiare di avere i cerchi montati non esattamente in asse,
per scupolo puoi chiedere al gommista di controllare anche questo)
o ovalizzazioni delle ruote molto leggere, che sfuggono all'occhio
ad un primo esame visivo sull'equilibratrice, o un freno parzialmente
inchiodato; non aggiungo ai sospettabili i "distanziali" per le ruote
perchè do per scontato che non li usi..


Come curiosità per fare un po' di cazzeggio e darci arie da tecnici :smiley_001: :

la vibrazione compare a 120Km/h e scompare a 140Km/h perchè
la vibrazione della ruota solo in quell' intervallo di velocità manda
"in risonanza" la massa dell'auto sospesa sulle sospensioni..
alle altre velocità quel piccolo difetto c'è ancora ma non si sente
perchè viene facilmente filtrato dalle sospensioni (compresa l'elasticità
del fianco pneumatico, che ammortizza anche lui..); si può fare il conto:
diametro ruota= esempio 62 cm -> rotolamento ruota 1,95 metri
-> a 120Km/h (33,3 metri al secondo) hai circa 17 giri di ruota al secondo,
-> a 140m/h hai circa 20 giri al secondo,
se una ruota ha un difetto ti da una micro-vibrazione ad ogni giro,
per cui si direbbe che l'assetto della tua auto filtra bene le micro vibrazioni
tranne nell'intervallo comunque abbastanza tipico da 17 a 20 Hertz
(cicli al secondo) in cui va in risonanza (l'ampiezza delle vibrazioni
dell'auto risulta amplificata infece che attenuata)..

Se ho capito bene (ma qui son meno certo) di solito l'intervallo di velocità
in cui si sente vibrare è più stretto se la causa è una ruota ovalizzata,
mentre è più ampio e si estende verso le alte velocità se si tratta
di una ruota squilibrata, perchè la spinta data da una disequilibratura
si intensifica con il crescere delle velocità e le sospensioni fanno più
fatica a filtrare..però così a spanne non mi sbilancio in pronostici..
ci vuole una visita dal gommista :decoccio:
 
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Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Si, come hanno suggerito, è proprio un lavoro per il gommista, non esitare :)

La causa dei problemi b) e c) un gommista la trova al volo controllando
le ruote sull'equilibratrice; per il problema a) (deriva a sinistra)
controllerà le ruote e se necessario anche la geometria dell'assetto, cioè
almeno camber e convergenza usando i sensori di posizione attaccati alle ruote
(anche se i vari braccetti non hanno gioco come avete già verificato
potrebbero però essere regolati/posizionati in modo non simmetrico tra dx e sx)

Ps.: solo se per raro caso i controlli di routine non risolvessero allora
si passa a cercare cause più 'esotiche', come un cattivo centraggio
delle ruote sui mozzi dell'auto (i bulloni autocentranti in sè non danno
problemi, invece se hai cerchi con anelli di centraggio (spessori circolari
messi all'interno del foro del cerchione) in teflon posisionati male
o diametri foro cerchio/mozzo non ben assortiti, con un po' di gioco,
potresti rischiare di avere i cerchi montati non esattamente in asse,
per scupolo puoi chiedere al gommista di controllare anche questo)
o ovalizzazioni delle ruote molto leggere, che sfuggono all'occhio
ad un primo esame visivo sull'equilibratrice, o un freno parzialmente
inchiodato; non aggiungo ai sospettabili i "distanziali" per le ruote
perchè do per scontato che non li usi..


Come curiosità per fare un po' di cazzeggio e darci arie da tecnici :smiley_001: :

la vibrazione compare a 120Km/h e scompare a 140Km/h perchè
la vibrazione della ruota solo in quell' intervallo di velocità manda
"in risonanza" la massa dell'auto sospesa sulle sospensioni..
alle altre velocità quel piccolo difetto c'è ancora ma non si sente
perchè viene facilmente filtrato dalle sospensioni (compresa l'elasticità
del fianco pneumatico, che ammortizza anche lui..); si può fare il conto:
diametro ruota= esempio 62 cm -> rotolamento ruota 1,95 metri
-> a 120Km/h (33,3 metri al secondo) hai circa 17 giri di ruota al secondo,
-> a 140m/h hai circa 20 giri al secondo,
se una ruota ha un difetto ti da una micro-vibrazione ad ogni giro,
per cui si direbbe che l'assetto della tua auto filtra bene le micro vibrazioni
tranne nell'intervallo comunque abbastanza tipico da 17 a 20 Hertz
(cicli al secondo) in cui va in risonanza (l'ampiezza delle vibrazioni
dell'auto risulta amplificata infece che attenuata)..

Se ho capito bene (ma qui son meno certo) di solito l'intervallo di velocità
in cui si sente vibrare è più stretto se la causa è una ruota ovalizzata,
mentre è più ampio e si estende verso le alte velocità se si tratta
di una ruota squilibrata, perchè la spinta data da una disequilibratura
si intensifica con il crescere delle velocità e le sospensioni fanno più
fatica a filtrare..però così a spanne non mi sbilancio in pronostici..
ci vuole una visita dal gommista :decoccio:


Novità,,ho portato l'auto dal gommista..ha controllato le gomme e diagnosi a prima impressione la seguente: 1)"gomme posteriori a scalini.soprattutto una..la sinistra posteriore..2) gomme anteriori in buono stato 3)livello del battistrada buono,,nel senso le gomme possono essere ancora utilizzate,,almeno per i prossimi mesi..essendo abbastanza nuove4)Qualità della gomma non eccelsa..
Mi ha detto che gli lasci la macchina per un giorno e mi fa una raschiatura(non so se si dice cosi'..)delle gomme per togliere gli scalini..poi fa equilibratura e convergenza...speriamo bene:)
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Novità,,ho portato l'auto dal gommista..ha controllato le gomme e diagnosi a prima impressione la seguente: 1)"gomme posteriori a scalini.soprattutto una..la sinistra posteriore..2) gomme anteriori in buono stato 3)livello del battistrada buono,,nel senso le gomme possono essere ancora utilizzate,,almeno per i prossimi mesi..essendo abbastanza nuove4)Qualità della gomma non eccelsa..
Mi ha detto che gli lasci la macchina per un giorno e mi fa una raschiatura(non so se si dice cosi'..)delle gomme per togliere gli scalini..poi fa equilibratura e convergenza...speriamo bene:)

Con la raschiatura ti toglie gli scalini, Se e' un buon gommista ti fa un bel lavoro e vedrai che la macchina andrà bene.
Quando le cambi, pero', ti conviene montare gomme migliori!
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Con la raschiatura ti toglie gli scalini, Se e' un buon gommista ti fa un bel lavoro e vedrai che la macchina andrà bene.
Quando le cambi, pero', ti conviene montare gomme migliori!


Si certo hai ragione la prossima volta metto qualcosa di meglio..:))...La macchina l'ho portata oggi..stasera la riprendo e poi vi aggiornerò sulle sensazioni in strada..
 
Re: vibrazione avantreno in velocità !!!

Ciao..aggiornamento:son stato a prendere la macchina,sono stati effettuati i seguenti interventi: 1)raschiatura gomme anteriori 2)Equilibratura gomme3)Convergenza gomme anteriori...
C'è stato un problema al momento di intervenire sulle posteriori si è accorto che la gomma che avevo bucato tempo fa,poi rattoppata da un'altro gommista,era molto rovinata all'interno,ridotta proprio male dentro..tutto questo è stato causato dal fatto che ho percorso dei chilometri con la gomma a terra(semi-sgonfia)senza farci caso,rovinando l'interno della gomma..
Per questo motivo non si è intervenuto sulle gomme posteriori visto che le devo cambiare la prossima settimana..intanto mi è stato consigliato di andare tranquillo per questa settimana,onde evitare rottura della gomma..fino al montaggio dei nuovi pneumatici...
Ora la macchina va dritta almeno questo è risolto..
 
Ultima modifica:
Ciao Mario,
vedo che avete trovate le cause.
Ps: a spanne quanti km avevi fatto
con la ruota posteriore un po' sgonfia?

Chiedo giusto per la curiosità di capire se è stata la posteriore
sgonfia a rovinare gli anteriori o se sono stati due problemi diversi,
perchè per indebolire la carcassa della ruota posteriore bastano
pochi km a pressione bassa, o anche meno se è proprio sgonfia,
ma per avere ripercussioni sulle anteriori,
magari arrivando ad un consumo asimmetrico dx sx / scalinato
perché dietro la trazione e l'assetto sono sbilanciati
immagino ci voglia un po' più di strada..
 
Ciao Mario,
vedo che avete trovate le cause.
Ps: a spanne quanti km avevi fatto
con la ruota posteriore un po' sgonfia?

Chiedo giusto per la curiosità di capire se è stata la posteriore
sgonfia a rovinare gli anteriori o se sono stati due problemi diversi,
perchè per indebolire la carcassa della ruota posteriore bastano
pochi km a pressione bassa, o anche meno se è proprio sgonfia,
ma per avere ripercussioni sulle anteriori,
magari arrivando ad un consumo asimmetrico dx sx / scalinato
perché dietro la trazione e l'assetto sono sbilanciati
immagino ci voglia un po' più di strada..

ciao,,penso di aver fatto circa 200km con la ruota semi-sgonfia..(errore mio,l'avevo vista sgonfia ma pensavo fosse una mia impressione,essendo la spalla da 40 molto bassa...)Per quanto riguarda il consumo delle gomme anteriori puo' darsi sia dipeso proprio dal consumo anomalo di quella posteriore,ma non essendo un esperto non posso confermarlo,le anteriori erano in discreto stato mi ha detto il gommista con ancora molto battistrada...
Con questo set di gomme ho fatto circa 20.000 km e oltre al problema della gomma bucata non mi hanno dato problemi..di sicuro non sono gomme eccezionali,pero' facevano il loro dovere,soprattutto per uno come me che ha una guida abbastanza tranquilla e non mette sotto stress eccessivamente il pneumatico..:)
 
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