vibrazione freni anteriori 166 3.0 - ovalizzati

Re: Cambio pasticche 3.0 V6; freni anteriori troppo rumorosi

Le ho montate anche io insieme ai dischi.Sembrano andare bene.Volevo farvi una domanda.
Perché nelle frenate impegnative o dopo una discesa sento il disco (credo sia il disco)grattare per un po?è da un po che lo fa.Anche prima di sostituire dischi e pastiglie
 
Re: Cambio pasticche 3.0 V6; freni anteriori troppo rumorosi

Hai per caso dischi ovalizzati?
Mi spiego meglio, quando freni la pasticca preme sul disco però l'olio non è compimibile e quando la faccia del disco non è uniforme ha delle zone dove tende a fare la fonda, in zone dove tende a salire e il tutto è sui decimi, quindi dai 0,10mm ai 0,40mm e di da dei problemi mentre freni...mia ipotesi
 
Re: Cambio pasticche 3.0 V6; freni anteriori troppo rumorosi

Ciao Andrea.Questi dischi hanno un mese più o meno.Lo faceva anche con i vecchi.Diciamo per dirla tutta che il problema si è presentato in seguito ad un dosso artificiale non visibile e preso un po forte.Cambiati dischi e pastiglie e niente più buche o altro ma nelle frenate impegnative,specialmente dopo le discese si avverte questo rumore.è possibile che l'urto abbia danneggiato qualcosa.Ma che cosa?Le pinze?
 
Re: Cambio pasticche 3.0 V6; freni anteriori troppo rumorosi

Ciao Andrea.Questi dischi hanno un mese più o meno.Lo faceva anche con i vecchi.Diciamo per dirla tutta che il problema si è presentato in seguito ad un dosso artificiale non visibile e preso un po forte.Cambiati dischi e pastiglie e niente più buche o altro ma nelle frenate impegnative,specialmente dopo le discese si avverte questo rumore.è possibile che l'urto abbia danneggiato qualcosa.Ma che cosa?Le pinze?

non è che per caso si sono ovalizzati i dischi e si riflette nella frenata?
hai un asetto rigido?
 
Re: Cambio pasticche 3.0 V6; freni anteriori troppo rumorosi

Sinceramente si, l'auto la sento stabile, anche ad alta velocità e in frenate importanti.
 
Re: Cambio pasticche 3.0 V6; freni anteriori troppo rumorosi

Per evitare che si ovalizzino i dischi bisognerebbe impaare a pigiare nel senso che dovremmo anziche pigiare violentemente, andare pinzati decisi e poi iniziare ad allegerire lentamente così l'ABS non si attiva spesso e riusciamo ad avere una pigiata uniforme, purtroppo l'elettronica su questo caso peggiora le cose...
 
salve a tutti, questa primavera dopo 180000 km senza problemi i freni anteriori specialmente il sx hanno comonciato a fischiare e in breve i dischi si sono ovalizzati. Vista la percorrenza e lo spessore ridotto dei dischi, ho cambiato tutto dischi e pastiglie con un set brembo. Il fischio dall'ant sx non è mai sparito e ora comincio già ad avvertire una leggera vibrazione in frenata che mi fa pensare che uno o entrambi i dischi si stiano di nuovo ovalizzando. Quali potrebbero essere i problemi? Forse le pinze danneggiate?
 
Probabilmente le pinze son da rivedere un attimino... I pistoncini, con gli anni, possono non scorrere più correttamente, a causa di un olio magari vecchio, o di sporcizia esterna, che entra dai gommini non più al top della forma.
 
cambia anche i tubi freni, costano una cavolata se non li hai già cambiati ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, consiglierei di cambiare i tubi dei freni e l'olio, ed in più controllerei anche l'efficenza delle pinze.