Vibrazione in frenata con dischi e pastiglie Brembo (impianto normale) con meno di 10.000 km

Nono l'ho sempre fatta, equilibratura e convergenza
 
Nono l'ho sempre fatta, equilibratura e convergenza
Hai preso qualche buca, e un attimo con le strade che ci sono adesso. Fai provare le ruote anteriore per un controllo. Se hai fatto tutto prima.
 
Hai preso qualche buca, e un attimo con le strade che ci sono adesso. Fai provare le ruote anteriore per un controllo. Se hai fatto tutto prima.

No intendevo che l'ho fatta (equilibratura e convergenza) quando cambiai le gomme. Non l'ho fatta quando ho messo tutti i dischi nuovi.
 
No intendevo che l'ho fatta (equilibratura e convergenza) quando cambiai le gomme. Non l'ho fatta quando ho messo tutti i dischi nuovi.
Hai fatto ad aprile il cambio di gomme? E anche la convergenza? Quando ti sei accorto che a cominciato a vibrare? Prima del cambio ho dopo?
 
Io sentivo la stessa cosa, vibrazione sopra i 100 km/h era un cerchio storto! Prima di pensare hai dischi di freno vai dal gommista fai un bel lavoro a bilanciare tutti cerchi. Vediamo cosa salta fuori. Poi mi dici se ho ragione ho meno.
Il cerchio era anteriore destro, fosse posteriore e un po difficile da capire. Una volta che fai il lavoro al gommista si scopre tutto.
è in frenata che sente la vibrazione. al 99.9% sono i dischi.

cmq non è che ci ha fatto 100 mt e vibrano ma 10k km.. un difetto sarebbe uscito molto prima.. va considerato poi che con un uso gravoso o in determinate condizioni anche un disco perfetto si può ovalizzare.
 
Infatti, anche io farei controllare prima la convergenza invece di cambiare i dischi e il resto. Altrimenti la domanda è, fai trackday? 😃
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Nono dopo che ho cambiato i dischi gradualmente ha iniziato a vibrare in frenata...prima non l'ha mai fatto. Perciò sono andato diretto pensando ai dischi.
è in frenata che sente la vibrazione. al 99.9% sono i dischi.

cmq non è che ci ha fatto 100 mt e vibrano ma 10k km.. un difetto sarebbe uscito molto prima.. va considerato poi che con un uso gravoso o in determinate condizioni anche un disco perfetto si può ovalizzare.
In 3 mesi sono circa 6mila km... Con uso normale e non ho neanche una guida sportiva eh....
 
solo in frenata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se un disco si ovaliza, ci deve essere un motivo, quale il motivo lo sa solo il proprietario della macchina. Secondo me anche con 10k ed oltre se guidi normalmente non credo che ci siano problemi. E non credo che gli abbiano montato dei dischi storti, almeno che non abbiano cambiato le pastiglie e si sono rovinati i dischi. Prima fai controllare i cerchi anteriori, e ai anche l'occasione di controllare i cerchi mentre la macchina sta sul ponte gira il disco senza mettere la prima marcia, ho lascialo in folle. Se il disco fa metà giro è tocca la pastiglia allora è storto e c'è un motivo. Se il giro finisce senza toccare nulla non è un problema suo. Buona giornata.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza