Vibrazione in frenata con dischi e pastiglie Brembo (impianto normale) con meno di 10.000 km

basta 1 volta di uso gravoso (discesa lunga con parecchie frenate) o scorretto accidentale (disco caldo e pozza d'acqua fredda) per rovinarli
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e igoroptik
Potrebbe anche essere il mozzo che non è stato pulito bene e non essendo in piano in po alla volta il disco lavora male e vibra… basta 1 decimi di millimetro… i dischi li hai montati tu o in officina? Se hai le fatture e scontrino i pezzi sono in garanzia 1 anno così come il lavoro del meccanico se sei stato in officina…
 
Ciao a tutti, è successo anche a me!
Dopo circa 20.000 km... i dischi erano ovalizzati ed ho dovuto buttarli. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che lo ha visto capitare diverse volte a chi usa dischi Brembo 🤦
 

Allegati

  • 20210317_172451.jpg
    20210317_172451.jpg
    238.4 KB · Visualizzazioni: 64
  • Like
  • Wow
Reactions: igoroptik e Gegge67
Ciao a tutti, è successo anche a me!
Dopo circa 20.000 km... i dischi erano ovalizzati ed ho dovuto buttarli. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che lo ha visto capitare diverse volte a chi usa dischi Brembo 🤦
Brembo è un marchio molto contraffatto non è da escludere che non siano originali
 
Di ebay mi fido proprio poco , e la manutenzione l'ho fatta sempre in officina alfa. Comunque sulla mia 156 gli anteriori ( originali... )hanno 120.000 km e hanno solo un leggero scalino. Vero è che , pur guidando normalmente , non li ho mai stressati rallentando sempre per tempo e tenendo le giuste distanze da chi mi precede. Vivo a Roma pertanto niente montagna o autostrada
 
Ciao a tutti, è successo anche a me!
Dopo circa 20.000 km... i dischi erano ovalizzati ed ho dovuto buttarli. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che lo ha visto capitare diverse volte a chi usa dischi Brembo 🤦
Ancora con questa ovalizzazione?? E' un termine che no esiste nell'automotive per i difetti sui dischi freno..
Si tratta di deformazione assiale.
 
  • Like
Reactions: Gaglia81
Aggiornamento: avevo fatto equilibratura e convergenza ed era tutto ok, frenate perfette da alte velocità..credevo di aver risolto e invece dopo un paio di mesi è tornata a vibrare in frenata dai 120km a scendere...come può essere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: avevo fatto equilibratura e convergenza ed era tutto ok, frenate perfette da alte velocità..credevo di aver risolto e invece dopo un paio di mesi è tornata a vibrare in frenata dai 120km a scendere...come può essere?
...molto strano...
a questo punto nutro dei dubbi sulla deformazione dei dischi; e anche un problema ai giunti escluderei (altrimenti il difetto non sarebbe scomparso).
Ti consiglio di ritornare dal gommista che ti ha rifatto l'equilibratura e l'assetto e chiedere un suo parere...