vibrazione misteriosa in rilascio

Discussione in '1750 TBi' iniziata da giorjoe, 5 Febbraio 2018.

  1. Buonasera a tutti, ho un problema sulla mia 159 tbi ti presa usata ha solo 45000km, praticamente in rilascio intorno ai 2800giri fino ai 2000 una volta ogni 10circa, si sente una leggera vibrazione che si ripercuote sotto il sedile, volante e pomello del cambio. La vibrazione smette quando pigio la frizione. Il meccanico incompetente, che mi ha fatto il cambio dell'olio del cambio (m32), mi aveva messo 3litri al posto dei 2 prescritti dalla casa, ma almeno è l'olio prescritto dalla casa. Colto dal dubbio vado a vedere in fattura vedo il litro in eccesso, quindi svuoto tutto e riempio con la quantità giusta. Dopo questa operazione la vibrazione è diminuita ma è ancora presente. L'ho portata da un altro meccanico in gamba e mi ha detto che secondo lui potrebbe essere il bimassa, ma io non penso, perché in accelerazione è fluida senza vibrazioni, non lo fa sempre e in più questo problema è diminuito con il nuovo cambio olio del cambio ed in più lo fa solo a caldo. I semiassi, dischi e cerchi sono ok, la frizione morbida ed accelerando in folle non si sentono vibrazioni. Qualcuno sa indicarmi dove andare a sbattere la testa. Grazie del contributo.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Vibrazione lato ruota ant sx 1750 TBi 14 Settembre 2019
    Vibrazioni 1750 TBi 11 Dicembre 2016

  3. Quando la accendi e/o la spegni da degli scossoni?
     
  4. Nessuno scossone
     
    A alex1975bz piace questo elemento.
  5. Seguo
     
  6. boh.. potrebbe esserci ancora un eccesso di olio
     
  7. Ciao , 45.000 km sono un po precoci per problemi di usura e non credo possa dipendere dall'olio , se non hanno allentato qualche bullone che si sono poi dimenticati di serrare potrebbe essere anche solamente un anello di supporto della linea di scarico o qualche altra vibrazione su quella linea .
    Da come descrivi la vibrazione te la fa quando il motore è ad un certo regime di giri quindi potrebbe essere una vibrazione di risonanza non completamente assorbita da un qualsiasi supporto .
    Io comincerei comunque a controllare la linea di scarico dai collettori al terminale ;)
     
    A M@urizio e ziopalm piace questo messaggio.
  8. Ora sono a 2.2 lt, mi sembrano pochi 0.2 in più per continuare a vibrare. A breve faccio una prova a togliere la fascetta che tiene la marmitta al blocco motore e provo a vedere che succede. Magari le vibrazioni allo scarico si ripercuotono, anche perché ho lo scarico senza silenziatore con tubo dritto fino alla y e la macchina fa molto rumore. Vi tengo aggiornati
     
  9. Quindi lo scarico è modificato ....
    Basta un allineamento non perfetto ed ecco che nascono vibrazioni ;)
     
  10. Volano probabilmente in salute allora!
     
  11. #10giorjoe,12 Febbraio 2018
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2018
    Nada tornata dal meccanico per far allineare scarico e verifica serraggi, ma lo fa ancora...Nel cambio ci saranno dentro 0.2lt in più ma e stasera li scarico anche se dubito siano quelli. Potrebbe essere la pompa alta pressione benzina che solo in rilascio a volte, lavora male e fa vibrare l'auto? Sono ignorante in materia e la butto lì.Ho notato anche che prendendo in mano i due semiassi che si innescano nel differenziale e provo a ruotarli in senso orario o antiorario, hanno un leggero gioco, nel semiasse intendo. Una leggerissima escursione del differenziale preso sia normale, si parla di 1 grado ruotando a dx e sx non di più