vibrazione misteriosa in rilascio

Controllo con obd cosa intendi? Che parametri dovrei guardare? Ti dico la portai da 4 meccanici e tutti mi dissero è lo scarico libero che crea risonanza, per questo l'ho fatto rifare tutto e niente da fare.... ma se monto un kit frizione/volano nuovo sarebbe già bilanciato? come fa a sbilanciarsi un albero motore? Ma la cosa strana può un volano o una frizione vibrare solo in rilascio e solo in un determinato numero di giri? In folle accelerando ha una leggerissima vibrazione sempre vibrazione in quel range di giri, non forte chiome quando sono in marcia
 
C'è un regime di giri in cui si ha il picco di vibrazioni e questo in tutti i motori ma
in linea di massima vengono assorbite dai vari supporti con l'elasticità della gomma
che li compone , se un supporto è in tensione per un qualsiasi motivo ( montaggio
non corretto , modifica non ottimale od altro) questa gomma in tensione riduce la sua
elasticità e divenendo più rigida trasmette vibrazioni ; anche una gomma vecchia diventa
più rigida nella sua struttura .
Con l'OBD potresti vedere se ci sono errori in memoria della centralina in quanto
al funzionamento del motore , mancate accensioni o battiti irregolari .
Cosa può sbilanciare una meccanica è l'usura , non ricordo quanti km ha la vettura
ma superati i 100.000km può anche esserci una bronzina di banco un po più consumata
che sbilancia l'albero motore , uno spingidisco non più in piena efficenza che non esercita
una forza regolarmente distribuita su tutto il diametro del disco spingendolo un po storto ,
un cuscinetto del cambio con del gioco .... le varianti possono essere molte e con un utilizzo
prolungato di una meccanica non in piena efficienza queste anomalie tendono a prononciarsi
sempre di più .
Sul retro di un volano ci sono dei fori che servono proprio per il bilanciamento , in linea di massima
vengono stampati in base ad un disegno preciso che dovrebbe abbinarsi ad un disegno preciso
di albero motore ma con delle tolleranze visto che vengono prodotti in serie .
Sulle auto da gara dove i volani vengono torniti per rimuovere della massa statica da trascinare
questi vengono poi bilanciati direttamente sull'albero a cui sono destinati in modo da avere un
bilanciamento perfetto , cosa che sulla produzione di serie è quasi impossibile da trovare .
In ogni caso , per sbilanciarsi al di fuori delle tolleranze occorre che ci sia stato un consumo
irregolare , una deformazione od una rottura .
Un consumo irregolare può esser causato solo da una meccanica non allineata (tipo disco frizione
che spinge male perchè storto o rovinato o per uno sfregamento con qualche altro componente) ,
una deformazione normalmente avviene per temperature eccessive e non credo che possa capitare
ad un volano oppure per materiale scadente o difetto di fusione che potrebbero causare anche rotture
ma in quest'ultimo caso si sentirebbe ben altro che una semplice vibrazione .
Come ti ho già scritto più volte però , solo chi prova l'auto può provare a capire che tipo di vibrazioni
siano quelle trasmesse da quell'auto .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho il tuo stesso problema, macchina presa con 67mila km ora ne ha 110mila e da al c'è sempre stata questa vibrazione in rilascio dai 2800giri fino ai 2000, se schiaccio leggermente il freno o accelero leggermente subito sparisce, i supporti sono ok e l cambio ok, io credo sia un problema di Volano.