120cv Vibrazione motore al minimo

ho da poco acquistato una giulietta 1.4 tb 120cv usata (14000km) ho notato che al minimo ha delle vibrazioni eccessive (secondo me) sono più accentuate sul sedile lato passeggero... sono già stato in officina e mi hanno verificato e regolato i supporti motore e cambio senza risolvere il problema... da freddo con il minimo alzato a 1000 giri non vibra... lo fa solo da calda e appena da un leggero colpo di gas la vibrazione sparisce.... la si sente sopratutto sul sedile lato passeggero e pedana.. sul lato di guida c'è una leggera vibrazione ma è diciamo nella norma



bisogna controllare la carburazione al minimo, che corrente arriva alle bobine, la corrente erogata dall'alternatore al minimo, corretto funzionamento del debimetro e delle sonde lambda, un controllo con l'oscilloscopio per togliere ogni dubbio, se conosci un bravo elettrauto te lo puo' fare al costo di una verifica, ci vuole l'oscilloscopio e il tecnico che sappia interpretarlo bene, l'oscilloscopio e' un attrezzo che costa intorno ai 4000 Euro con uno schermo e con delle line tipo elettrocardiogramma e dalle seguenze di oscillazione delle line si determina il corretto funzionamento dei componenti interessati alla carburazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
la cosa strana è che la vibrazione la senti solo sul lato passeggero... se ti siedi sul lato guida o dietro senti poco nulla
 
Non potrebbe essere la marmitta? Magari c'è qualche supporto difettoso e tocca sul pianale?
 
Potrebbe essere.... però non ricordo se il tubo dello scarico è più verso destra o sinistra...
 
Mi sembra di ricordare che passi più o meno al centro della vettura,
 
bisognerebbe alzarla sul ponte accendere il motore e vedere se si avvertono vibrazioni anomale... ma il supporto del cambio dove stà?
 
Eh si , bisognerebbe fare così. Per quanto riguarda il supporto, (non avendo mai avuto problemi con il cambio), mi spiace, ma non ne ho proprio la più pallida idea di dove si trovi.
 
Ma tu noti differenze di vibrazioni al minimo (a macchina calda) dal lato guida al lato passeggero?
 
No, nessuna differenza e nessuna vibrazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho portato l'auto in officina e mi hanno sostituito il supporto motore lato distribuzione... E un tassello elastico non so cosa sia... Comunque problema risolto

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

In garanzia ovviamente
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA