Vibrazione spegnimento "N"

Stelvio96

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2025
3
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, sono da qualche mese possessore di un alfa romeo stelvio sprint diesel 190cv, chiedevo un informazione, il cambio va benissimo non strattona e non da problemi, mi chiedevo però come mai quando raramente mi capita di spendere in N anziché in P l'auto vibra molto, quando la spengo normalmente (pressoché sempre) in P lo spegnimento è normale e vibra giustamente pochissimo. Possono arrecarsi danni spegnendo in N o è solo un calo di pressione dell olio? Grazie a tutti
 
Ciao, lo scuotimento che avverti quando la spegni in N è normale, lo ha sempre fatto anche la mia Giulia quando qualche volta per distrazione mi è capitato di spegnerla in N. Non so di preciso il motivo, ma probabilmente è legato al fatto che in N il cambio ha qualche componente in movimento in più rispetto alla P, e quindi all'arresto si manifesta lo scuotimento...Non credo crei danni, in ogni caso (anche solo per non sentirlo) meglio spegnere in P.
 
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Buongiorno a tutti, sono da qualche mese possessore di un alfa romeo stelvio sprint diesel 190cv, chiedevo un informazione, il cambio va benissimo non strattona e non da problemi, mi chiedevo però come mai quando raramente mi capita di spendere in N anziché in P l'auto vibra molto, quando la spengo normalmente (pressoché sempre) in P lo spegnimento è normale e vibra giustamente pochissimo. Possono arrecarsi danni spegnendo in N o è solo un calo di pressione dell olio? Grazie a tutti
Sempre meglio spegnere selezionando prima la P. Il calo di pressione dell'olio motore non scatena le vibrazioni che avverti.
 
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Ho capito, grazie intanto per le risposte! La causa di questo scossone quindi quale potrebbe essere?
 
In P c'è una specie di artiglio che blocca il movimento del cambio a motore spento, una specie di freno a mano per il cambio nel caso si spegnesse la macchina in discesa senza freno a mano. Può darsi che questo fermo limiti le vibrazioni che si hanno quando il regime del motore si abbassa spegnendosi, rendendo più silenziosa l'operazione. E' un mio pensiero, nessuna certezza.
 
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Il senso della mia risposta voleva appunto essere un "non preoccuparti, lo fanno tutte non solo la tua", ed è quindi normale. Quale sia la ragione tecnica precisa non lo so, potrebbe essere una diversa configurazione interna al cambio (come giustamente ipotizzato sopra) o anche qualche configurazione del motore, penso ad esempio all'entrata in funzione della valvola a farfalla che ha il compito di rendere più dolce lo spegnimento, e che magari con cambio in N non viene attivata...mia personale ipotesi
 
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Sono contento non sia nulla di preoccupante, cercherò sempre di stare attento a lasciarla in P, dopo tutto non penso che in alfa romeo e in zf siano così poco furbi da montare e progettare un cambio che salta se capita di arrestare l auto non in "P"...però mi faccio sempre mille pensieri e cerco di arrivare al dunque 🙂
 
Sono contento non sia nulla di preoccupante, cercherò sempre di stare attento a lasciarla in P, dopo tutto non penso che in alfa romeo e in zf siano così poco furbi da montare e progettare un cambio che salta se capita di arrestare l auto non in "P"...però mi faccio sempre mille pensieri e cerco di arrivare al dunque 🙂
Dipende dal diverso modo di vibrare del sistema motore + cambio nelle 2 condizioni.
In N e’ scollegato e il motore vibra di più perché meno frenato.
Comunque non succede nulla.
 
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