Vibrazione/tremore volante anche da fermo

Atropos

Alfista Intermedio
21 Novembre 2012
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Toscana
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Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 CV
Buingiorno a tutti,

è da qualche giorno che è comparsa questa strana vibrazione/tremore al volante anche da fermo. Si avverte soprattutto nella metà superiore del volante ed è in qualche modo collegata al motore.La vibrazione diventa più accentuata in marcia e soprattutto in Normal con marcia alta quando il motore "arranca". Per spiegarmi meglio ad esempio in strada extraurbana a 90/100 km/h e magari in leggera salita quando in automatico mantiene l'ottava marcia.
Comunque si sente anche in Dynamic e non dovrebbe riguardare l'equlibratura visto che è avvertibile anche da fermo e non peggiora con la velocità.
Grazie a tutti fin da ora.
 
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Atropos

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2.2 TD 210 CV
Buongiorno a tutti,
non ho risposto perché anche io avevo pensato ai supporti motore ma non mi convinceva molto. La macchina ora è in officina per la sostituzione del pedale acceleratore "difettoso/rumoroso" e gli ho fatto presente anche questa cosa...vediamo se mi sanno dire qualcosa.
Cmq vorrei aggiungere delle considerazioni per capire meglio a questo punto tutto il comportamento della vettura.

Io vengo da 15 anni di 159 1.9 jtdm 150cv trazione anteriore, ruote 235/45 R18 cambio manuale ed andava benissimo.
Ora vorrei capire...ma secondo voi è normale che una Stelvio My19 210cv Q4 ruote 255/45 R20 sia così moscia (secondo me) in Normal? Come dicevo, questa "vibrazione" dello sterzo è cmq evidente soprattutto in Normal a 90/100 km/h in 8 marcia (< 1500 giri/min) e riflette il fatto che il motore mi sembra stentare in queste condizioni.
Poi diciamo che a 130/140 o velocità superiori il tremore si "trasforma" più in un qualcosa percettibile come un leggero saltello (scusate i termini).
A questo punto vorrei capire secondo voi, in base alle vostre vetture/esperienze, se queste sensazioni le avete anche voi e se pensiate che siano normali.
A me non sembra normale questa sensazione che avverto intorno ai 95 km/h...anche perché passare 30 minuti in strada extraurbana così non è molto piacevole. Con la 159 in 6 marcia andava tutto bene.
Con la Stelvio dovrei stare sempre in Dynamic o sequenziale? In Normal mi sembra veramente spompata...oltre al chiaro effetto lavatrice in partenza.
Mah

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato
 

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
25,775
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Praia a Mare (CS)
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Alfa
159
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1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
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156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
controlla l'equilibratura di cerchi e se gli pneumatici non siano ovalizzati
 
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Atropos

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controlla l'equilibratura di cerchi e se gli pneumatici non siano ovalizzati
...equilibratura controllata...tutto ok
Domani ho in programma anche la convergenza, campanatura etc.

Ma di questo effetto in normal cosa ne pensi? È normale questo comportamento arrancante del motore?
 

ziopalm

Alfista Megalomane
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156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Ma di questo effetto in normal cosa ne pensi? È normale questo comportamento arrancante del motore?
non credo sia normale ma non avendo una giulia/stelvio non posso dire se sia normale o no.
il tremolio non dipende dalla convergenza...
 

Chinasold

Alfista principiante
23 Aprile 2021
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Liguria
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Liguria
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Stelvio
Motore
190cv Q4
No ho molti termini di paragone perchè anche per me è la prima Stelvio, ma pure a me (con il 190 cv Q4) in normal sembra moscia (in dynamic sembra veramente un'altra macchina), fondamentalmente io me lo sono spiegato con il fatto che il cambio (a meno che non hai il piede pesante sull'acceleratore) tende a mantenerti sempre sotto il regime di coppia massima (che se non erro è intorno ai 1750 giri), in normal le cambiate ti riportano sempre sotto i 1500 giri. Comunque c'è sempre da mettere in conto che ti portano in giro quasi due tonnellate di macchina....
 
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Roper

Alfista Intermedio
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Stelvio
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210 DIESEL
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HONDA FIAT
No ho molti termini di paragone perchè anche per me è la prima Stelvio, ma pure a me (con il 190 cv Q4) in normal sembra moscia (in dynamic sembra veramente un'altra macchina), fondamentalmente io me lo sono spiegato con il fatto che il cambio (a meno che non hai il piede pesante sull'acceleratore) tende a mantenerti sempre sotto il regime di coppia massima (che se non erro è intorno ai 1750 giri), in normal le cambiate ti riportano sempre sotto i 1500 giri. Comunque c'è sempre da mettere in conto che ti portano in giro quasi due tonnellate di macchina....
Io il 210 non lo sento moscio, poi se pesso in D in città si rischia di tirar sotto qualcuno ... Cmq la centralina si adatta allo stile, se ogni tanto non si sgaloppa un pò si "sgonfia". Poi consiglio cambiare filtro aria spesso, ogni 20.000 o giù di lì perchè si sente molta differenza
 
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Corrisimo

Alfista Intermedio
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Buongiorno a tutti,
non ho risposto perché anche io avevo pensato ai supporti motore ma non mi convinceva molto. La macchina ora è in officina per la sostituzione del pedale acceleratore "difettoso/rumoroso" e gli ho fatto presente anche questa cosa...vediamo se mi sanno dire qualcosa.
Cmq vorrei aggiungere delle considerazioni per capire meglio a questo punto tutto il comportamento della vettura.

Io vengo da 15 anni di 159 1.9 jtdm 150cv trazione anteriore, ruote 235/45 R18 cambio manuale ed andava benissimo.
Ora vorrei capire...ma secondo voi è normale che una Stelvio My19 210cv Q4 ruote 255/45 R20 sia così moscia (secondo me) in Normal? Come dicevo, questa "vibrazione" dello sterzo è cmq evidente soprattutto in Normal a 90/100 km/h in 8 marcia (< 1500 giri/min) e riflette il fatto che il motore mi sembra stentare in queste condizioni.
Poi diciamo che a 130/140 o velocità superiori il tremore si "trasforma" più in un qualcosa percettibile come un leggero saltello (scusate i termini).
A questo punto vorrei capire secondo voi, in base alle vostre vetture/esperienze, se queste sensazioni le avete anche voi e se pensiate che siano normali.
A me non sembra normale questa sensazione che avverto intorno ai 95 km/h...anche perché passare 30 minuti in strada extraurbana così non è molto piacevole. Con la 159 in 6 marcia andava tutto bene.
Con la Stelvio dovrei stare sempre in Dynamic o sequenziale? In Normal mi sembra veramente spompata...oltre al chiaro effetto lavatrice in partenza.
Mah

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato
Uhm se la senti moscia allora ha qualche problema, io ho la 210 cv e in città metto in A perché in N e non parliamo di D mi sembra anche troppo scattante e nervosa
 

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