Vibrazione/tremore volante anche da fermo

In A non va avanti (la chiamo modalità Graziella che è il nome di mia suocera e la tengo in A quando porto in giro lei) In N è godibile in città, in D è fantastica. Vibrazioni strane comunque non sento. Se li senti da fermo non possono essere cerchi/gomme ma è per forza il motore o la trasmissione. Ma se da fermo aumenti i giri il tremore aumenta? Oltre ai supporti motore potrebbero essere anche i supporti trasmissione
 
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Grazie per le vostre impressioni...diciamo che concordo un po' con tutti😅...tranne che con Corrisimo...perdonami ma non so davvero come tu possa camminare in città in A...per me quel setting non ha senso di esistere su una vettura, figuriamoci su un Alfa.
Cmq io non ho detto che la macchina è moscia sempre....in Dynamic o sequenziale va molto bene....diciamo che finché la tratto da Alfa Romeo va benissimo ma quando provo a cambiare la sua natura si "ribella" 😅...Sarà che è il mio primo SUV (motivi familiari) ed il mio primo cambio automatico ma se io mi compro una Stelvio/Giulia non capisco proprio a cosa possa servire il manettino.
Capisco che in città possa essere meno nervosa in N ma non capisco perché in N in marcia 8 a 90/100 km/h tende ad arrancare...i giri sono un pò bassi a mio modo di vedere (circa 1500) tanto che se passo in D scala in 7 e si porta anche intorno ai 1900. Con la 159 in 6 viaggiavo tranquillissimo a quelle velocità ma sicuramente i giri/min erano intorno ai 2000. Non so se è normale...può darsi che sia da rimappare la marcia 8? Da quanto ho capito ogni marcia ha una sua mappa che può essere "registrata" in officina.
La leggera vibrazione che sentivo anche da fermo l'avvertivo al primo avviamento della mattina...ora che mi hanno sostituito il pedale dell'acceleratore è sparito....mah...
 
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Mi sa con non hai grande dimestichezza con il cambio. Se la 159 viaggiava a 2000 giri è normale che non arrancasse. Se devono stare nelle norme Gretine e ridurre i consumi e logico il senso dell 8 marcia lunga di rapporto. Usa il manuale e stai in 7
 
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Mi sa con non hai grande dimestichezza con il cambio. Se la 159 viaggiava a 2000 giri è normale che non arrancasse. Se devono stare nelle norme Gretine e ridurre i consumi e logico il senso dell 8 marcia lunga di rapporto. Usa il manuale e stai in 7
Non mi sembra di non aver dimestichezza col cambio...praticamente mi stai dicendo la stessa cosa che ho detto io. Ma non mi sembra normale non poter viaggiare "bene" in 8 marcia in strada extraurbana...ti garantisco che in quelle condizioni a mio avviso il motore non gira bene. Vorrei solo capire se è normale così, per rientrare in certi parametri, oppure no. Evidentemente da quanto mi dici in automatico è così. A questo punto avrei preferito che la marcia 8 entrasse solo in autostrada con giri un pò più alti.
... Magari non c'è tanta gente con Stelvio che si ritrova a guidare nelle mie stesse condizioni con limite a 90 km/h e quindi non si è ritrovato in questa situazione spiacevole.
 
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Buingiorno a tutti,

è da qualche giorno che è comparsa questa strana vibrazione/tremore al volante anche da fermo. Si avverte soprattutto nella metà superiore del volante ed è in qualche modo collegata al motore.La vibrazione diventa più accentuata in marcia e soprattutto in Normal con marcia alta quando il motore "arranca". Per spiegarmi meglio ad esempio in strada extraurbana a 90/100 km/h e magari in leggera salita quando in automatico mantiene l'ottava marcia.
Comunque si sente anche in Dynamic e non dovrebbe riguardare l'equlibratura visto che è avvertibile anche da fermo e non peggiora con la velocità.
Grazie a tutti fin da ora.
Km?
 
controlla l'equilibratura di cerchi e se gli pneumatici non siano ovalizzati
Anch'io farei un controllo sull'eventuale ovalizzazione degli pneumatici. Un primo controllo si può fare verificando il periodo intercorrente tra la data di produzione degli stessi e la data di messa su strada. Nel mio caso tra le due date è passato un anno e mezzo. Per fortuna senza danni apparenti per gli pneumatici.
 
Anch'io farei un controllo sull'eventuale ovalizzazione degli pneumatici. Un primo controllo si può fare verificando il periodo intercorrente tra la data di produzione degli stessi e la data di messa su strada. Nel mio caso tra le due date è passato un anno e mezzo. Per fortuna senza danni apparenti per gli pneumatici.
Cosa importano le gomme se la vibrazione si sente anche da fermo?
 
Cosa importano le gomme se la vibrazione si sente anche da fermo?
Hai ragione. Comunque io mi riferivo a chi accennava a una possibile ovalizzazione delle gomme e suggerivo un controllo fai da te di 1 minuto. Niente di più.
 
Cosa importano le gomme se la vibrazione si sente anche da fermo?
La leggera vibrazione che sentivo anche da fermo l'avvertivo al primo avviamento della mattina...ora che mi hanno sostituito il pedale dell'acceleratore è sparito....mah...
 
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