Vibrazione/tremore volante anche da fermo

Scusate ma la macchina in 8 marcia a 1500 giri il motore è imballato, è normale che vibri.
In fatti se utilizzate la modalità D in queste condizioni la macchina scala in 7 immediatamente, la centralina rileva che siete sotto giri motore e provvede al cambio in scalata, nella modalità N per risparmiare carburante vi permette di stare a un regime basso con marcia alta.

Nelle vostre auto con motore longitudinale le vibrazioni non vengono smorzate dai contro alberi? Una controllatina?

Se si avvertono vibrazioni da fermo magari potrebbe anche darsi che provengono da un minimo non proprio perfetto, magari corpo farfallato sporco.

Centralina da aggiornare?
Se non erro qualcuno qui nel forum che riferiva strane vibrazioni o movimenti del motore a risolto con l’aggiornamento.
 
La leggera vibrazione che sentivo anche da fermo l'avvertivo al primo avviamento della mattina...ora che mi hanno sostituito il pedale dell'acceleratore è sparito....mah...
Forse hanno fatto un aggiornamento alla centralina, o il pedale dell’ acceleratore che hanno sostituito alzava il minimo leggermente e creava la vibrazione.

Posso solo ipotizzare.
 
Scusate ma la macchina in 8 marcia a 1500 giri il motore è imballato, è normale che vibri.
In fatti se utilizzate la modalità D in queste condizioni la macchina scala in 7 immediatamente, la centralina rileva che siete sotto giri motore e provvede al cambio in scalata, nella modalità N per risparmiare carburante vi permette di stare a un regime basso con marcia alta.

Nelle vostre auto con motore longitudinale le vibrazioni non vengono smorzate dai contro alberi? Una controllatina?

Se si avvertono vibrazioni da fermo magari potrebbe anche darsi che provengono da un minimo non proprio perfetto, magari corpo farfallato sporco.

Centralina da aggiornare?
Se non erro qualcuno qui nel forum che riferiva strane vibrazioni o movimenti del motore a risolto con l’aggiornamento.
Esatto...è quello che continuo a dire!
Però ancora nessuno mi ha risposto😅😅😅....per me è ovvio che in quelle condizioni il motore non giri bene ma vorrei capire come mai l'elettronica (centralina) permetta questa cosa.
Riassumendo io in extraurbano a 95 km/h non posso giuidare in "normal"...a questo punto spero si possa aggiornare la centralina perché mi sembra una cosa stupida.... O magari sono io sfortunato a fare circa 70 km al giorno in queste condizioni
 
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Esatto...è quello che continuo a dire!
Però ancora nessuno mi ha risposto😅😅😅....per me è ovvio che in quelle condizioni il motore non giri bene ma vorrei capire come mai l'elettronica (centralina) permetta questa cosa.
Riassumendo io in extraurbano a 95 km/h non posso giuidare in "normal"...a questo punto spero si possa aggiornare la centralina perché mi sembra una cosa stupida.... O magari sono io sfortunato a fare circa 70 km al giorno in queste condizioni
Il problema credo sia proprio la modalità N che per far risparmiare cambia fino all’ultima marcia utile , e con basse velocità il motore lavora a bassi regimi.

Spero ci sia un aggiornamento della centralina o una modifica nella eprom che possa magari soddisfare le tue esigenze di guida, altrimenti ti tocca scalare in manuale alla 7 marcia, non credo faccia molto bene al motore girare troppo sotto giri.
 
Non capisco come mai Atropos è l unico che si lamenta del rapporto della 8 marcia. Giulia dovrebbe avere il rapporto leggermente più lungo ma nessuno ha mai fatto un appunto sulla cosa.
Dalla mia esperienza di Giulia Bz è vero che il motore a. 90 gira a 1500 ma è poco sotto il regime di coppia massima e quindi è nella condizione ottimale.. Schiacciando l acceleratore è un attimo il cambio di marcia! Per me è perfetta così!
 
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Non capisco come mai Atropos è l unico che si lamenta del rapporto della 8 marcia. Giulia dovrebbe avere il rapporto leggermente più lungo ma nessuno ha mai fatto un appunto sulla cosa.
Dalla mia esperienza di Giulia Bz è vero che il motore a. 90 gira a 1500 ma è poco sotto il regime di coppia massima e quindi è nella condizione ottimale.. Schiacciando l acceleratore è un attimo il cambio di marcia! Per me è perfetta così!
.... Mah...Guardando i like e leggendo alcuni post sinceramente non mi sembra di essere l'unico a "lamentare" che il motore in Normal a bassi giri è un pò imballato. Magari a te può andare questo comportamento, a me sinceramente non piace... E se è un difetto della mia spero di correggerlo con un aggiornamento.
Inoltre Giulia pesa 2/300 kg meno di Stelvio ed è una berlina...tutto fa.
È vero che già intorno a 105/110 km/h i giri salgono e va molto meglio ma io se volessi rispettare il limite dei 90 km/h non capisco perché dovrei andare in 7 e non in 8 quando con la 159 in 6 ci andavo da 10.
 
Esatto...è quello che continuo a dire!
Però ancora nessuno mi ha risposto😅😅😅....per me è ovvio che in quelle condizioni il motore non giri bene ma vorrei capire come mai l'elettronica (centralina) permetta questa cosa.
Riassumendo io in extraurbano a 95 km/h non posso giuidare in "normal"...a questo punto spero si possa aggiornare la centralina perché mi sembra una cosa stupida.... O magari sono io sfortunato a fare circa 70 km al giorno in queste condizioni
Ho provato stasera. A 90 km/h sei a circa 1800 giri e il motore è assolutamente elastico e reattivo. A 95 sei a 1500 giri circa e il motore rimane elastico e reattivo anche senza scalare marcia. E nessuna vibrazione strana. Ero in pianura e in N. Dimenticavo, 210cv
 
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Ho provato stasera. A 90 km/h sei a circa 1800 giri e il motore è assolutamente elastico e reattivo. A 95 sei a 1500 giri circa e il motore rimane elastico e reattivo anche senza scalare marcia. E nessuna vibrazione strana. Ero in pianura e in N. Dimenticavo, 210cv
Grazie mille per la prova...domani guardo bene i giri a 90 e 95 km/h in un tratto piano (la strada che faccio non è proprio in pianura, tranne alcune tratte) e valuterò meglio...la mia è un MY19 la tua?
Grazie ancora
 
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Grazie mille per la prova...domani guardo bene i giri a 90 e 95 km/h in un tratto piano (la strada che faccio non è proprio in pianura, tranne alcune tratte) e valuterò meglio...la mia è un MY19 la tua?
Grazie ancora
My 18