VIBRAZIONI GENERALIZZATE

GiordanoArca

Alfista principiante
6 Gennaio 2019
38
31
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV MT
Buongiorno ragazzi torno a scrivere sempre per un problema di vibrazioni su GIULIA 2.2 180 my 2016. Tornando alle gomme estive da 18 mi trovo sempre a fare i conti con vibrazioni interne (lo vedo dal sedile passeggero che trema mentre procedo) e sento anche il pianale che vibra. Chiaramente se l’asfalto é perfetto la sensazione é minore. Il tutto si amplifica a velocità autostradali. Le gomme sono le classiche RFT mai cambiate da quando ho acquistato la macchina che ha ora 20.000 km ma le gomme per via della scelta del cerchio prese da un’altra aziendale, soprattutto le posteriori sono un po’ giù. Gomme e cerchi equilibrati da poco. Qualcuno ha esperienza simile ? Grazie
 
Buongiorno ragazzi torno a scrivere sempre per un problema di vibrazioni su GIULIA 2.2 180 my 2016. Tornando alle gomme estive da 18 mi trovo sempre a fare i conti con vibrazioni interne (lo vedo dal sedile passeggero che trema mentre procedo) e sento anche il pianale che vibra. Chiaramente se l’asfalto é perfetto la sensazione é minore. Il tutto si amplifica a velocità autostradali. Le gomme sono le classiche RFT mai cambiate da quando ho acquistato la macchina che ha ora 20.000 km ma le gomme per via della scelta del cerchio prese da un’altra aziendale, soprattutto le posteriori sono un po’ giù. Gomme e cerchi equilibrati da poco. Qualcuno ha esperienza simile ? Grazie
oddio, 20.000 km e 4 anni forse sarebbero da cambiare. Altra aziendale? chissà quanta strada hanno percorso. tu 20k ma il loro predecessore? se il telaio o i cerchi manifestano fastidiosi bradisismi e non ha mai subiro disastri (cordoli, marciapiedi...) forse forse sono solo le gomme anzianotte.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
. Chiaramente se l’asfalto é perfetto la sensazione é minore. Il tutto si amplifica a velocità autostradali.
Io farei una distinzioni sulle vibrazioni:
  • Quelle ricorrenti e cicliche;
  • Quelle casuali dovute a cause esterne.
Quelle casuali sono quelle che hai attribuito all'asfalto, al vento, alle manovre e sono dipendenti parzialmente dall'auto. Tipica è la vibrazione del sedile o della leva del cambio dovute al fatto che sono installate su supporti elastici specifici per contenere la rumorosità, si presentano con frequenza indefinita;
Quelle ricorrenti e cicliche invece sono quelle indotte dalle risonanze o squilibri che si presentano ad una determinata velocità/regime di giri che come vengono se ne vanno. Le ruote o il motore stesso le innescano.

A quali corrispondono le tue?
 
Buongiorno ragazzi torno a scrivere sempre per un problema di vibrazioni su GIULIA 2.2 180 my 2016. Tornando alle gomme estive da 18 mi trovo sempre a fare i conti con vibrazioni interne (lo vedo dal sedile passeggero che trema mentre procedo) e sento anche il pianale che vibra. Chiaramente se l’asfalto é perfetto la sensazione é minore. Il tutto si amplifica a velocità autostradali. Le gomme sono le classiche RFT mai cambiate da quando ho acquistato la macchina che ha ora 20.000 km ma le gomme per via della scelta del cerchio prese da un’altra aziendale, soprattutto le posteriori sono un po’ giù. Gomme e cerchi equilibrati da poco. Qualcuno ha esperienza simile ? Grazie

potrebbe dipendere proprio dagli pneumatici. Magari si sono appiattiti perché sono rimasti a lungo inutilizzati. Se puoi fai una prova con un’altro treno di pneumatici nuovi
 
Dall'esperienza che mi sono fatto Giulia è parecchio sensibile agli pneumatici.
Gomme di quattro anni con storia sconosciuta secondo me sono le prime indiziate.
 
Che marca e modello hai? Se monti pirelli cinturato buttale fanno cagare......e sono quelle il problema
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dovresti averlo capito già da solo che il problema sono i pneumatici :D
 
Allora si l’auto era aziendale km certificati e riscontati anche con sistemi di officina ed altri casalinghi. Ho avuto un problema dovuto ad inultilizzo con le pastiglie che ferme ed umide di sfaldavano nonostante fossero nuove. A questo punto spero siamo le gomme. Posteriori Pirelli P7 e anteriore GY efficient grip. Che consigliate? Butto le RFT? O basta mettere le nuove?
 
Cambia tutte e 4 le gomme, valuta tu se mettere RFT o tradizionali, le soluzioni hanno i vari pro e contro. Ma per risolvere le vibrazioni sono ben più che fiducioso che basterà sostituire i pneumatici con un treno nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A titolo di completezza, facendo altri 350 km nel viaggio di ritorno e avendo fatto un pò attenzione agli spunti che mi avete dato ho fatto le seguenti riflessioni. Le vibrazioni si accentuano sopra i 2200 rpm e anche andando in folle si generano per cui non penso possa essere nulla legato alla trasmissione. Sono lineare con la velocità nel senso che la velocità le amplifica linearmente alla velocità piu si va forte più prendono corpo tuttavia la frequenza della vibrazione sembra essere costante.

A questo punto, cambio il treno di gomme e vi faccio sapere. Propendo per non RFT mettendo un kit di gonfiaggio nel bagagliaio e una ruota di scorta per i viaggi lunghi. A presto amici. Vi tengo aggiornati nel caso in cui qualcuno abbia il mio stesso problema.

Grazie a tutti per il vostro preziosissimo contributo.
 
  • Like
Reactions: None