VIBRAZIONI GENERALIZZATE

e anche andando in folle si generano per cui non penso possa essere nulla legato alla trasmissione. Sono lineare con la velocità nel senso che la velocità le amplifica linearmente alla velocità piu si va forte più prendono corpo tuttavia la frequenza della vibrazione sembra essere costante.
Genericamente le vibrazioni sono dovute alla ruote e quasi sicuramente spariranno sostituendo gli pneumatici.
In particolare gli RFT, avendo il fiancosignificativamente rigido possono accentuare il problema, soprattutto a battistrada alla frutta.

Non è comunque da sottovalutare che la vibrazione possa essere causata anche da un errato accoppiamento mozzo-ruota (anche minimo).

Se hai tempo da perdere varrebbe la pena di alzare l'auto e verificare l'ovalizzazione del complesso ruota-cerchio-mozzo, a volte per una serie di coincidenze si possono sommare gli errori.
 
Ragazzi vi annoio solo un’ultima volta prima di procedere. I gommisti mi hanno gettato nel caos mentale dicendomi che la RFT di serie portano con se sospensioni ottimizzate per gli stesse e che rimuovendo le RFT si va a destabilizzare tutto l’assetto per cui la macchina é studiata. A me pare una follia, non credo che una gomma premium magari EXTRA LOAD abbia il fianco di burro...vorrei essere libero di scegliere privo di pare mentali errate. Che ne dite??
 
Ragazzi vi annoio solo un’ultima volta prima di procedere. I gommisti mi hanno gettato nel caos mentale dicendomi che la RFT di serie portano con se sospensioni ottimizzate per gli stesse e che rimuovendo le RFT si va a destabilizzare tutto l’assetto per cui la macchina é studiata. A me pare una follia, non credo che una gomma premium magari EXTRA LOAD abbia il fianco di burro...vorrei essere libero di scegliere privo di pare mentali errate. Che ne dite??
Hai detto bene, follia. Vai pure tranquillo e monta quali gomme ti pare, basta che siano di qualità
 
  • Like
Reactions: romassi
Prima di tutto colgo l'occasione per ringraziarvi perché nonostante con le precedenti auto del biscione avevo molta dimestichezza in ogni tipo di intervento (156 - 147 - GT, che custodisco ancora amorevolemente nel garage nonostante gli anni) - la GIULIA mi mette soggezione (forse perché é la prima che ho pagato lavorando duramente), quindi siete veramente una risorsa per tutti.

Per completare il discorso precedente ho ordinato 4 MICHELIN PS4 DIFFERENZIATE EXTRA LOAD e non appena le monterò quando arriveranno, vi aggiornerò se l'intervento é risolutivo. Ci tengo a chidere la questione perché un mio amico lamenta lo stesso problema con le invernali RFT di cui non conosce la storia avendole prese usate anche se freschissime. Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: enzobig
Prima di tutto colgo l'occasione per ringraziarvi perché nonostante con le precedenti auto del biscione avevo molta dimestichezza in ogni tipo di intervento (156 - 147 - GT, che custodisco ancora amorevolemente nel garage nonostante gli anni) - la GIULIA mi mette soggezione (forse perché é la prima che ho pagato lavorando duramente), quindi siete veramente una risorsa per tutti.

Per completare il discorso precedente ho ordinato 4 MICHELIN PS4 DIFFERENZIATE EXTRA LOAD e non appena le monterò quando arriveranno, vi aggiornerò se l'intervento é risolutivo. Ci tengo a chidere la questione perché un mio amico lamenta lo stesso problema con le invernali RFT di cui non conosce la storia avendole prese usate anche se freschissime. Grazie a tutti
ho ordinato anch'io le stesse tue gomme, sto aspettando, se ti va dopo ci potremmo scambiare impressioni
 
No ho preso la versione Extra Carico delle gomma tutto qui.
Il fatto è che mi sembra una scelta non opportuna in relazione ai difetti che hai lamentato... ;)

Magari sarò legato a vecchi pregiudizi... un tempo le Extra Load erano riservate a station wagon, SUV o a veicoli commerciali...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi vi annoio solo un’ultima volta prima di procedere. I gommisti mi hanno gettato nel caos mentale dicendomi che la RFT di serie portano con se sospensioni ottimizzate per gli stesse e che rimuovendo le RFT si va a destabilizzare tutto l’assetto per cui la macchina é studiata. A me pare una follia, non credo che una gomma premium magari EXTRA LOAD abbia il fianco di burro...vorrei essere libero di scegliere privo di pare mentali errate. Che ne dite??
E' una follia. Per me la Giulia è la seconda auto che possiedo e che esce di serie con le RFT: con la precedente (BMW) ho avuto solo esperienze negative legate alle RFT (tra cui anche problemi di vibrazioni analoghi al tuo, quando le gomme erano arrivate alla seconda stagione). Passando alle "normali" ho trovato sempre e solo benefici.
Se psicologicamente riesci a gestire bene la mancanza del rotino, sostituendolo col kit di riparazione, e quindi a viaggiare serenamente senza ansie e paure, monta le normali e non te ne pentirai.....
Oltretutto negli anni mi è capitato più di una volta di forare, anche con la Giulia, ed i sistemi di allarme foratura mi hanno sempre avvisato con un anticipo tale che sono sempre riuscito ad arrivare dal gommista senza alcun problema.