VIBRAZIONI GENERALIZZATE

Prima di tutto colgo l'occasione per ringraziarvi perché nonostante con le precedenti auto del biscione avevo molta dimestichezza in ogni tipo di intervento (156 - 147 - GT, che custodisco ancora amorevolemente nel garage nonostante gli anni) - la GIULIA mi mette soggezione (forse perché é la prima che ho pagato lavorando duramente), quindi siete veramente una risorsa per tutti.

Per completare il discorso precedente ho ordinato 4 MICHELIN PS4 DIFFERENZIATE EXTRA LOAD e non appena le monterò quando arriveranno, vi aggiornerò se l'intervento é risolutivo. Ci tengo a chidere la questione perché un mio amico lamenta lo stesso problema con le invernali RFT di cui non conosce la storia avendole prese usate anche se freschissime. Grazie a tutti

sto avendo problema simile

vibrazione al pianale nel range di velocità 130-160 km/h

accade anche tenendo la vettura in folle

cambiato da poco gli pneumatici e montato anche io i PS4 differenziati ma nella versione ZP (zero pressure - run flat) .. ma purtroppo il problema pesiste (anche se sembra essersi ridotto)

sto cominciando a pensare sia la trasmissione (che appunto ruota in proporzione alla velocità delle ruote anche con la vettura in folle) ... cosa ne pensate?
 
sto avendo problema simile

vibrazione al pianale nel range di velocità 130-160 km/h

accade anche tenendo la vettura in folle

cambiato da poco gli pneumatici e montato anche io i PS4 differenziati ma nella versione ZP (zero pressure - run flat) .. ma purtroppo il problema pesiste (anche se sembra essersi ridotto)

sto cominciando a pensare sia la trasmissione (che appunto ruota in proporzione alla velocità delle ruote anche con la vettura in folle) ... cosa ne pensate?
Ci sta, ma sarebbe grave oltre che anomalo, oltretutto considerando che l'albero è in fibra di carbonio quindi molto leggero...KM?
Quando hai sostituito le gomme ed equilibrato le ruote, hai mica controllato se qualcuno dei cerchi presentava deformazioni? Può capitare con le strade che abbiamo, e anche equilibrandolo il problema della deformazione e della conseguente irregolarità nel rotolamento non si risolve.
In frenata è tutto ok? Anche i dischi dei freni alle volte possono dare vibrazioni...
 
Buongiorno ragazzi torno a scrivere sempre per un problema di vibrazioni su GIULIA 2.2 180 my 2016. Tornando alle gomme estive da 18 mi trovo sempre a fare i conti con vibrazioni interne (lo vedo dal sedile passeggero che trema mentre procedo) e sento anche il pianale che vibra. Chiaramente se l’asfalto é perfetto la sensazione é minore. Il tutto si amplifica a velocità autostradali. Le gomme sono le classiche RFT mai cambiate da quando ho acquistato la macchina che ha ora 20.000 km ma le gomme per via della scelta del cerchio prese da un’altra aziendale, soprattutto le posteriori sono un po’ giù. Gomme e cerchi equilibrati da poco. Qualcuno ha esperienza simile ? Grazie

Vibrazioni sedile passeggero? E' del tutto normale che vibri, qualsiasi elemento della macchina vibra, bisogna vedere se queste vibrazioni inducono rumore percepibile, e allora certamente c'è da controllare qualcosa (spesso il poggiatesta etc).
Invece non capisco cosa intendi con "sento il pianale che vibra"...
 
Vibrazioni sedile passeggero? E' del tutto normale che vibri, qualsiasi elemento della macchina vibra, bisogna vedere se queste vibrazioni inducono rumore percepibile, e allora certamente c'è da controllare qualcosa (spesso il poggiatesta etc).
Invece non capisco cosa intendi con "sento il pianale che vibra"...
Nella mia non c'è alcuna vibrazione percepibile in marcia, la macchina risulta molto ben isolata ed il motore è perfettamente equilibrato. Se viaggiando percepisce vibrazioni in abitacolo, non imputabili alla strada ovviamente, c'è qualcosa da controllare...
 
Certo, anche nella mia, ma se guardi il sedile passeggero non occupato da nessuno vibra leggermente: è impossibile che non vibri, è fisica .) A volte, poi, come nel mio caso, queste fisiologiche vibrazioni si trasformano in rumori, o del poggiatesta, o della seduta, etc. Ma appunto "il pianale"... forse hanno ragione coloro che segnalano le gomme come sezione da indagare.
 
Certo, anche nella mia, ma se guardi il sedile passeggero non occupato da nessuno vibra leggermente: è impossibile che non vibri, è fisica .) A volte, poi, come nel mio caso, queste fisiologiche vibrazioni si trasformano in rumori, o del poggiatesta, o della seduta, etc. Ma appunto "il pianale"... forse hanno ragione coloro che segnalano le gomme come sezione da indagare.
Io ho interpretato il post diversamente, penso che lui si riferisca ad un livello di vibrazioni chiaramente percepibile in marcia, trasmesso al conducente dalla seduta, e quindi un livello di accelerazioni ben superiore a quanto normalmente si manifesta in marcia e che in circostanze normali viene quasi totalmente smorzato dai materiali impiegati.
Ad ogni modo il tuo post mi ha incuriosito, stasera in superstrada faccio caso (per quanto possibile) allo schienale del passeggero vuoto, secondo me la Giulia è stata studiata e messa a punto davvero bene a livello di NVH, non sono così sicuro di riuscire a percepire visivamente le vibrazioni dello schienale, tant'è che nel mio caso (sgrat sgrat) non c'è alcun rumore di plastiche/poggiatesta, come capitato ad altri. Gli unici appunti che mi sento di poter fare (proprio a voler trovare il pelo nell'uovo) sono relativi all'isolamento di alcuni rumori, in particolare dai finestrini (che non a caso nel MY2020 sono stati migliorati) e dai passaruota posteriori.
 
Ci sta, ma sarebbe grave oltre che anomalo, oltretutto considerando che l'albero è in fibra di carbonio quindi molto leggero...KM?
Quando hai sostituito le gomme ed equilibrato le ruote, hai mica controllato se qualcuno dei cerchi presentava deformazioni? Può capitare con le strade che abbiamo, e anche equilibrandolo il problema della deformazione e della conseguente irregolarità nel rotolamento non si risolve.
In frenata è tutto ok? Anche i dischi dei freni alle volte possono dare vibrazioni...

km 52000, i cechi li abbiamo guardati alla sostituzione degli pneumatici e sembravano ok .. l'equilibratura è stata fatta a regola d'arte (poi ripeto la vibrazione l'avvertivo anche con i vecchi pneumatici)

riguardo i freni, capita che se la vibrazione è in corso (perché non sempre s'innesca), allora l'avverto anche in frenate in maniera più accentuata mentre freno ... a volte ad alta velocità la vibrazione non s'innesca e quindi nemmeno in frenata si avverte niente ... non so .... ho notato che se la strada è ben asfaltata allora va tutto meglio e non s'innesca nessuna vibrazione ...
 
km 52000, i cechi li abbiamo guardati alla sostituzione degli pneumatici e sembravano ok .. l'equilibratura è stata fatta a regola d'arte (poi ripeto la vibrazione l'avvertivo anche con i vecchi pneumatici)

riguardo i freni, capita che se la vibrazione è in corso (perché non sempre s'innesca), allora l'avverto anche in frenate in maniera più accentuata mentre freno ... a volte ad alta velocità la vibrazione non s'innesca e quindi nemmeno in frenata si avverte niente ... non so .... ho notato che se la strada è ben asfaltata allora va tutto meglio e non s'innesca nessuna vibrazione ...
Se in caso di strada ben asfaltata non avverti nulla, escluderei problemi alla trasmissione.
Per iniziare dalle cose più semplici, io proverei a rifare l'equilibratura controllando bene i profili di ciascuna ruota mentre l'equilibratrice lavora, se noti irregolarità/leggere ovalizzazioni durante la rotazione potrebbe essere quel cerchio ad aver preso una botta.
Gli ammortizzatori sono OK? Un difetto ad un ammortizzatore potrebbe generare vibrazioni maggiori del normale in determinate situazioni di fondo stradale, e questo spiegherebbe il fatto che sull'asfalto buono vibrazioni non ce ne siano.
Sulla serie 3 E46 mi capitò di dover sostituire i silent block all'avantreno poichè la macchina tendeva a vibrare, in particolarte sullo sterzo, solo in determinate circostanze, appoggiando il piede sul freno....
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Certo, anche nella mia, ma se guardi il sedile passeggero non occupato da nessuno vibra leggermente: è impossibile che non vibri, è fisica .) A volte, poi, come nel mio caso, queste fisiologiche vibrazioni si trasformano in rumori, o del poggiatesta, o della seduta, etc. Ma appunto "il pianale"... forse hanno ragione coloro che segnalano le gomme come sezione da indagare.
Anche sulla mia il sedile passeggero vibra se non occupato. Vibra anche su questa ( dal minuto 4 )
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto