Vibrazioni in accelerazione

Redd

Nuovo Alfista
2 Novembre 2024
2
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto per un problema che ho sulla mia stelvio 2020, 280 cv. La macchina ha 70'000 km e da circa 20'000 ha iniziato con vibrazioni strane in accelerazione, sopratutto in una ripresa a medio gas dopo un rilascio ( approcciando una rotonda o un dosso per esempio ). Quando riaccelero, sembra vada in risonanza qualcosa tra motore e trasmissione. Non ci sono
Rumori, solo vibrazione sotto al sedere e piedi. In coppia piena sparisce.

Hanno appena cambiato il
Cambio senza alcun motivo ( 9000€ in garanzia siccome ho garanzia 5 anni! ). Fa esattamente uguale a prima.

Qualcuno ha avuto un problema simile?
Aiutooo!!

Grazie

Non è detto che sia il/ i giunti.
Le
Viti di fissaggio nonché il loro tiro é una questione critica.
Ho passato molto tempo a ricercare la causa di una vibrazione che veniva dal posteriore che compariva a circa 80-100km/h che é sparita sostituendo tutte le viti dei giunti.

Ricordati che le viti dei giunti se vengono smontate devono essere sostituite, non possono essere serrate due volte.

Costano “solo” 75 euro l una !

- Informazione Pubblicitaria -
Le vibrazioni si manifestano durante una leggera accelerazione nella fascia di velocità tra 20 e 60 km/h. Quando guido a velocità costante, non ci sono vibrazioni. Il problema non si verifica sempre; a volte l'auto funziona perfettamente.

Ho letto su vari forum che, nella maggior parte dei casi, la sostituzione dell’olio nel differenziale posteriore e nel modulo anteriore del transfer case risolve il problema. Tuttavia, nel mio caso, questa operazione non ha portato risultati positivi.

Vorrei sottolineare che il problema è presente fin dall’inizio, da quando l’auto era nuova. L’ultima volta che sono stato in officina, l’auto si comportava perfettamente. Sto cercando un punto di partenza per individuare la causa del problema.

X