Vibrazioni in autostrada

gymmygta

Alfista principiante
4 Giugno 2010
38
12
9
36
LT
Regione
Lazio
Alfa
147 GTA
Motore
3.2
Buongiorno a tutti..questo fine settimana percorrendo circa 400km in autostrada ho notato che l avantreno vibri leggermente..non so se sono le gomme o qualche problema..a qualcuno è capitato?

Vai a fare subito l’equilibratura e un controllo degli pneumatici

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e Piezio77
Si appena sono libero vado..la macchina ha 10000 km percorsi in autostrada e per un periodo ha fatto solo piccoli spostamenti ma non credo che si siano rovinate le gomme anche se le p7 cinturato non mi piacciono affatto..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum.
Possiedo (da una settimana) una Giulia 2.2 Q4 Veloce, con cerchi da 19'' e gomme miste (runflat).
Ho riscontrato sin dal ritiro analoghi problemi di vibrazioni ad andatura intorno ai 140 orari.
Dopo 1700 Km percorsi ho fatto controllare l'equilibratura: 20 gr. di squilibrio sull'anteriore e posteriore dx, 15 gr. sull'anteriore e posteriore sx. Ho quindi dedotto che fosse stata "sbagliata" l'equilibratura di fabbrica. Inizialmente il problema vibrazioni sembrava essere molto diminuito, ma dopo 300 km percorsi, siamo punto e a capo...
Avete consigli in merito??
Grazie in anticipo.

Non specifici per il tuo caso.
Ma quando mi era capitato con altre auto era bastato rifare il bilanciamento delle ruote (attenzione: NON quello dinamico con la ruota montata sulla vettura! Un utente del forum che l'ha fatto ha poi avuto un sacco di problemi con le centraline di controllo...Va fatto quello "classico" a ruota smontata, ruota per ruota)
:)

Ma quando mi era capitato con altre auto era bastato rifare il bilanciamento delle ruote (attenzione: NON quello dinamico con la ruota montata sulla vettura! Un utente del forum che l'ha fatto ha poi avuto un sacco di problemi con le centraline di controllo...Va fatto quello "classico" a ruota smontata, ruota per ruota)

Ho preso appuntamento presso officina autorizzata con servizio gommista annesso... Farò verificare l'assetto prima di tutto, poi l'equilibratura. Se non è in convergenza è probabile che lavori male la gomma, specie se si dovesse riscontrare un ulteriore bisogno di grammatura per l'equilibratura. Mi pare assurdo che in 2000 km si sia sballata due volte...
Ad ogni modo, per scongiurare anche possibili problemi legati agli organi di trasmissione, procederei con cambio in funzione manuale ad andare agli stessi giri motore che fa a 140 orari (1800-2000 giri/min). Qualora dovesse essere, facendo gli opportuni scongiuri, anche l'albero trasmissione, dovrebbe (imho) sentirsi la stessa vibrazione a prescindere dalla velocità di rotazione delle gomme. Non credo sia una cosa del genere, me ne sarei accorto, ma vorrei comunque provare.

Vi farò sapere!

• Mi piace
Reazioni: kormrider

MPP scusami, tu hai gomme runflat con cerchione 19''? Può essere siano le Bridgestone runflat ad essere difettate?