Vibrazioni in autostrada

No, non sono runflat.
:)
 
La Q non monta gomme RF.. sono 285/30 su cerchi da 19" al posteriore e 255/35 davanti..sempre su cerchi da 19"...anche io non avverto alcuna vibrazione.....neppure a 270 Km/h...solo un rumore tipo stridio sopra i 250 km/h..ma secondo me dipende dalle gomme termiche....
 
consiglio mio....elimina le RF e passa ad un pneumatico tradizionale..vedrai che differenza....per le forature ti compri un bel kit di riparazione....
 
Buongiorno. Aggiornamento sulla questione vibrazione:
- eseguita nuova equilibratura in Alfa, problema NON risolto. Possibile difettosità gomme.
Interpellata la azienda produttrice delle gomme (così mi dicono tramite servizio clienti) non è dato sapere quando invierà il tecnico per la verifica delle gomme. Auto ferma e auto di cortesia (con franchigie anche salate per danni e furto).
Da casa madre dicono che non dipende da loro e non possono prevedere i tempi.
Sto consultando il mio legale, non mi sta bene questo approccio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La Q non monta gomme RF.. sono 285/30 su cerchi da 19" al posteriore e 255/35 davanti..sempre su cerchi da 19"...anche io non avverto alcuna vibrazione.....neppure a 270 Km/h...solo un rumore tipo stridio sopra i 250 km/h..ma secondo me dipende dalle gomme termiche....
Credo 245/35 non 255/35
 
Successe anche a me con la 159 anni fa. Non serve nessun tecnico dallo spazio ma un gommista che sappia fare il suo mestiere. Fai montare il cerchio nudo sul banco dell'equilibratura e fai girare. Dovrebbe rilevare 5/10 g dal lato opposto alla valvola. Se richiede contrappesi dell' ordine di 50/60g o superiori il cerchio va controllato su un tornio. Potrebbe essersi rovinato su una buca. Purtroppo i 19 della qv hanno uno sbalzo interno rispetto alla flangia molto grande e con le Rf sono molto sollecitati. Una buca in città e li fai fuori. Se i cerchi sono ok monta la gomma e fai rigirare. Se sono richiesti contrappesi rilevanti (80/90g e superiori) la gomma non è costruita troppo bene. Potete provare a ruotarla sul cerchio e vedere se migliora ma su quella macchina io non monterei quella gomma. Anche se entro le tolleranze potrebbe dare questi problemi. Considera che la velocità a cui fa girare l'equilibratrice è bassa ed uno scostamento di qualche grammo combina proprio quei problemi.
Pirelli probabilmente ha un controllo qualità che fa si che certe gomme finiscano al cliente quando invece andrebbero bruciate.
Per esperienza propria e di altri gommisti amici, Michelin e Bridgestone sono quelle più equilibrate..
 
Ragazzi aggiorno il post...dopo aver portato la Giulia in officina per il primo tagliando ho fatto presente il problema che avevo e oggi mi hanno chiamato dicendomi che mi devono cambiare la scatola di sterzo...spero solo che domani mi danno almeno un auto sostitutiva
 
Io possiedo una stelvio 2.0 280 cv con cerchi 20 e gomme michelin. La macchina ha 15.000 km e da 4 mesi che mi vibra lo sterzo ( poco) sull'autostrada da 120-145 km/h circa. I meccanici (Alfa Romeo) oltre a farmi sempre la equilibriatura non fanno niente e il problema rimane. Cosa potrebbe essere secondo voi? Noto anche ogni tanto un scricchiolo girando lo sterzo da fermo da destra e sinistra ma non lo fa sempre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Noto anche ogni tanto un scricchiolo girando lo sterzo da fermo da destra e sinistra ma non lo fa sempre.
in teoria quella è una caratteristica delle sospensioni e del angolo di campanatura che creano sterzando a fondo
comunque se è una vibrazione ad alta frequenza (si parla pur sempre di alta velocità di rotazione delle ruote) la causa è solitamente una cattiva equilibratura o convergenza
 
  • Like
Reactions: Piezio77