vibrazioni in frenata

mefistofele

Alfista Megalomane
17 Gennaio 2017
1,602
1,530
174
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Giulia 210 cv Q4 (con dischi maggiorati rispetto alle versioni 150 - 180 cv TP)

iniziando a frenare da (circa) 80 kmh, la macchina poco prima del completo arresto ha iniziato a presentare vibrazioni anomale prima dalla ruota post dx, ora da entrambe le ruote post

a velocità (lentezza) cittadina (30 - 50 kmh) nessun problema

idem per il caso di tipico rallentamento autostradale (da 130 kmh a 90 o giù di lì)

ricoverata oggi in officina, prevista sostituzione dischi post e relative pastiglie
 
Giulia 210 cv Q4 (con dischi maggiorati rispetto alle versioni 150 - 180 cv TP)

iniziando a frenare da (circa) 80 kmh, la macchina poco prima del completo arresto ha iniziato a presentare vibrazioni anomale prima dalla ruota post dx, ora da entrambe le ruote post

a velocità (lentezza) cittadina (30 - 50 kmh) nessun problema

idem per il caso di tipico rallentamento autostradale (da 130 kmh a 90 o giù di lì)

ricoverata oggi in officina, prevista sostituzione dischi post e relative pastiglie

Ritirata la macchina.

Alla fine, secondo il Capofficina, era inutile sostituire i dischi, e' bastato pulirli: adesso (apparentemente) il difetto è scomparso e la macchina (apparentemente) frena bene.

Tengo la situazione sotto controllo e, se si ripete, la riparazione e' comunque in garanzia (la costruzione in mora l'ho fatta per iscritto e la conc. si è impegnata per iscritto a risolvere il problema). Non possono tirar fuori questioni di lana caprina...tipo "usura" ecc...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ritirata la macchina.

Alla fine, secondo il Capofficina, era inutile sostituire i dischi, e' bastato pulirli: adesso (apparentemente) il difetto è scomparso e la macchina (apparentemente) frena bene.

Tengo la situazione sotto controllo e, se si ripete, la riparazione e' comunque in garanzia (la costruzione in mora l'ho fatta per iscritto e la conc. si è impegnata per iscritto a risolvere il problema). Non possono tirar fuori questioni di lana caprina...tipo "usura" ecc...
Non è che avevi tirato su qualcosa dalla strada (sassolini o altro) e che quindi ti faceva qualche pasticcio ? il disco è segnato ?
 
Non è che avevi tirato su qualcosa dalla strada (sassolini o altro) ?

Non credo, se il problema fosse dipeso da...causa esterna il Capofficina l'avrebbe detto e l'intervento non sarebbe passato in garanzia.

Sembrerebbe difetto conosciuto da FCA e limitato ai dischi"maggiorati" della Q4 nel primo periodo di utilizzo.

Staremo a vedere

Fin tanto che la frenata c'è, nessun pericolo.

Con la precedente macchina, le pastiglie mi son durate più di 100 k km e l'ho venduta con i dischi freno originali -:)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il problema ti si é più ripresentato mefistofele?
 
Il problema ti si é più ripresentato mefistofele?

percorsi oltre 500 chilometri, per ora nessuna vibrazione (sgrat!)

c'è da dire che il problema si presentava solo con un particolare tipo di frenata, credo che si chiami "frenata regressiva", cioè riducendo leggermente la pressione del pedale quando la macchina già ha rallentato ed è "quasi" ferma

inoltre (dopo aver letto il messaggio linkato nel post 5) ho fatto mettere la macchina sul "ponte" dal gommista, non ci sono segni di fratture o altro sui dischi-freno

La "rottura" è che, ogni volta che entro in officina, devo attivare la procedura "pit stop" con il gestore dell'antifurto satellitare
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ok... ma te sentivi proprio vibrare o sentivi un rumore tipo toc toc?
 
Ok... ma te sentivi proprio vibrare o sentivi un rumore tipo toc toc?

la macchina rallentava bene, senza allungare lo spazio di frenata nè tantomeno sbandare -:)

però, poco prima di fermarsi, si avvertiva nettamente la vibrazione e relativo rumore, tipo stridio di metallo contro metallo, non toc toc toc -:)

oggi test drive di oltre 300 km sul Garda, il problema (sembra) sparito

Mentre ero diretto a nord (verso Torri del Benaco), incrociata Giulia blu met all'altezza di Lazise (gardesana orientale). Era uno di noi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
può essere ci fosse qlc residuo sui dischi