Vibrazioni motore in accensione / a freddo - Alfa 156

• Autore discussione reverendomanso
  • Data d'inizio
R

reverendomanso

Utente Cancellato
Alfa 156 - Avviamento leggermente difficoltoso a freddo e motore che borbotta!!

Salve a tutti, ho notato che la mattina, avviando la macchina a freddo (e magari con temperature molto basse), ci mette diversi giri di motorino in più del normale per avviarsi.

Inoltre, sempre a freddo, ho notato che una volta avviato il motore al minimo borbotta, per tornare poi regolare non appena si riscalda leggermente.

A caldo tutto ok, si mette in moto subitissimo e il minimo risulta liscio come l'olio.

Attendo vostre risposte, ciao ciao

Re: Avviamento leggermente difficoltoso a freddo e motore che borbotta!!

Ciao,
a me è successa la stessa cosa un paio di settimane fa.
Termometro che segna -0,5° e motore che sembra non partire mai.
Quando sto per lasciare la chiave convinto di dover ritentare, il motore parte, brontola un po' e poi si regolarizza dopo un minuto.
Penso dipenda dalla temperatura esterna, ma mi chiedo se, in questi casi, sia opportuno far riscaldare le candelette più volte o magari attendere qualche secondo in più dopo lo spegnimento della spia.
A voi l'ardua sentenza...

con una temperatura esterna molto bassa è molto frequente che ci voglia qualche giro in più per avviarsi visto che nei motori Diesel la temperatura nel cilindro è molto importante :rolleyes: quando le candelette scaldano e la spia si apegne non c è bisogno di aspettare niente poichè la temp. nel cilindro è già ottenuta :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

Prendo atto di quello che dici e non ho motivo di dubitare della correttezza.
E' la prima auto diesel che posseggo, quindi non ho esperienza al riguardo, però ti assicuro che mi fa strano sentire il motorino di avviamento girare senza effetto per 5-6 secondi prima di sentire il motore... e se andassi sulla neve a -30? A questo punto dubito che l'auto partirebbe, anche perché la batteria risente delle basse temperature. No?

Provate a fare 2 On-OFF chiave (Cioè a far accendere le candelette 2 volte prima di avviare) ! Capita anche a me in Germania con altre marche di DIESEL ! Altrimenti c'è una candeletta che non fa il proprio dovere !

Prendo atto di quello che dici e non ho motivo di dubitare della correttezza.
E' la prima auto diesel che posseggo, quindi non ho esperienza al riguardo, però ti assicuro che mi fa strano sentire il motorino di avviamento girare senza effetto per 5-6 secondi prima di sentire il motore... e se andassi sulla neve a -30? A questo punto dubito che l'auto partirebbe, anche perché la batteria risente delle basse temperature. No?
ti si è mai accesa la spia dell avaria preriscaldamento? se non si è mai accesa le candelette sono buone. solo che mi dici per 5/6 secondi la macchina non ne vuole sapere di partire, quà inizia a salire un dubbio visto che sei anche di Napoli e la temperature lì non è che sia molto rigida o sbaglio? :rolleyes: ti consiglierei di controllare un pò come sono messi gli organi dell aspirazione se hai qualche tubo crepato per esempio

Ultima modifica:

ma scusate la spia delle candelette appare sul BC giusto? ma quanto rimane accesa in genere? xkè a me appare sul BC ma appare e sconpare subito, tanto da pensare di non avere questo optional (non credo sia di serie su tutte, la mia è una progression)... cioè se fa molto freddo, e ho preso la makkina anche con temperature di notte qualche grado sotto lo zero, non dovrebbe rimanere accesa un po' di più?

ti si è mai accesa la spia dell avaria preriscaldamento? se non si è mai accesa le candelette sono buone. solo che mi dici per 5/6 secondi la macchina non ne vuole sapere di partire, quà inizia a salire un dubbio visto che sei anche di Napoli e la temperature lì non è che sia molto rigida o sbaglio? :rolleyes: ti consiglierei di controllare un pò come sono messi gli organi dell aspirazione se hai qualche tubo crepato per esempio

La spia di avaria del preriscaldamento non si è mai accesa.
La temperatura quella mattina era di -0,5°. Non credo ci siano problemi di altro tipo, continua a partire regolarmente.
Mi chiedevo se, come ha detto il nostro amico tedesco, non fosse opportuno far scaldare le candelette due o tre volte prima di tentare l'avviamento, quando fa così freddo.

....prova se questo sistema funziona :D

ma scusate la spia delle candelette appare sul BC giusto? ma quanto rimane accesa in genere? xkè a me appare sul BC ma appare e sconpare subito, tanto da pensare di non avere questo optional (non credo sia di serie su tutte, la mia è una progression)... cioè se fa molto freddo, e ho preso la makkina anche con temperature di notte qualche grado sotto lo zero, non dovrebbe rimanere accesa un po' di più?
sapete spiegarmi????

X