Ormai sono alla seconda sostituzione estate/inverno (ho rimesso i Pirelli Scorpion dell'anno scorso) e confermo che il saltellamento avviene solo con i pneumatici invernali, e che la pressione giusta migliora ma non fa scomparire il fenomeno, probabilmente è una risonanza del pneumatico invernale che è più morbido (e che stiamo usando con temperature che non lo richiederebbero) . La cosa è parecchio fastidiosa, ma non mi pare che causi perdite di aderenza e immagino che sotto carico maggiore (curvone veloce in appoggio) il fenomeno dovrebbe calare. Aggiungo che quest'anno il saltellamento mi sembra meno frequente, sarà forse lo spessore ridotto del battistrada rispetto all'anno scorso (Leasys consente lo smaltimento a 2mm), se è così è probabilmente la mescola che genera il disturbo.
Secondo me la scatola dello sterzo non c'entra nulla. Peccato però che non ci sia un'indicazione specifica dalla casa madre sul fenomeno.
Anche a me con i pneumatici invernali scompaiono i saltellamenti delle anteriori (soprattutto l'esterna), dovuti all'angolo di Ackermann, probabilmente perché la morbidezza della copertura, avendo una migliore aderenza "cede" poco alla volta e non "a scatti" la tensione accumulata in manovra dal diverso angolo tra le due ruote anteriori.