vibrazioni sterzo

Stesso problema con il passaggio a pneumatici invernali. Attuale pressione 2.5 ant e 2.7 post. La cosa buffa è che è invece scomparso il saltellamento da in manovra.
Dite che quindi npn è un difetto di scatola sterzo o altro, ma solo pressione?.
Oggi proverò ad abbassare a 2.3 e 2.5, ma non so se sia sufficiente.
 
Stesso problema con il passaggio a pneumatici invernali. Attuale pressione 2.5 ant e 2.7 post. La cosa buffa è che è invece scomparso il saltellamento da in manovra.
Dite che quindi npn è un difetto di scatola sterzo o altro, ma solo pressione?.
Oggi proverò ad abbassare a 2.3 e 2.5, ma non so se sia sufficiente.
Ormai sono alla seconda sostituzione estate/inverno (ho rimesso i Pirelli Scorpion dell'anno scorso) e confermo che il saltellamento avviene solo con i pneumatici invernali, e che la pressione giusta migliora ma non fa scomparire il fenomeno, probabilmente è una risonanza del pneumatico invernale che è più morbido (e che stiamo usando con temperature che non lo richiederebbero) . La cosa è parecchio fastidiosa, ma non mi pare che causi perdite di aderenza e immagino che sotto carico maggiore (curvone veloce in appoggio) il fenomeno dovrebbe calare. Aggiungo che quest'anno il saltellamento mi sembra meno frequente, sarà forse lo spessore ridotto del battistrada rispetto all'anno scorso (Leasys consente lo smaltimento a 2mm), se è così è probabilmente la mescola che genera il disturbo.
Secondo me la scatola dello sterzo non c'entra nulla. Peccato però che non ci sia un'indicazione specifica dalla casa madre sul fenomeno.
Anche a me con i pneumatici invernali scompaiono i saltellamenti delle anteriori (soprattutto l'esterna), dovuti all'angolo di Ackermann, probabilmente perché la morbidezza della copertura, avendo una migliore aderenza "cede" poco alla volta e non "a scatti" la tensione accumulata in manovra dal diverso angolo tra le due ruote anteriori.
 
Ormai sono alla seconda sostituzione estate/inverno (ho rimesso i Pirelli Scorpion dell'anno scorso) e confermo che il saltellamento avviene solo con i pneumatici invernali, e che la pressione giusta migliora ma non fa scomparire il fenomeno, probabilmente è una risonanza del pneumatico invernale che è più morbido (e che stiamo usando con temperature che non lo richiederebbero) . La cosa è parecchio fastidiosa, ma non mi pare che causi perdite di aderenza e immagino che sotto carico maggiore (curvone veloce in appoggio) il fenomeno dovrebbe calare. Aggiungo che quest'anno il saltellamento mi sembra meno frequente, sarà forse lo spessore ridotto del battistrada rispetto all'anno scorso (Leasys consente lo smaltimento a 2mm), se è così è probabilmente la mescola che genera il disturbo.
Secondo me la scatola dello sterzo non c'entra nulla. Peccato però che non ci sia un'indicazione specifica dalla casa madre sul fenomeno.
Anche a me con i pneumatici invernali scompaiono i saltellamenti delle anteriori (soprattutto l'esterna), dovuti all'angolo di Ackermann, probabilmente perché la morbidezza della copertura, avendo una migliore aderenza "cede" poco alla volta e non "a scatti" la tensione accumulata in manovra dal diverso angolo tra le due ruote anteriori.

Grazie mille, mi "rincuora" la tua risposta..ma come da te giustamente sottolineato, la casa madre dovrebbe dare qualcje tipo di indicazione...
 
Buongiorno a tutti
sono da 3 settimane in possesso di una Stelvio b-tech 2.2 210cv Q4 e devo dire che sono estremamente soddisfatto.L'avevo provata prima dell'acquisto e sapevo che era un ottimo mezzo.
E' accessoriata con differenziale autobloccante, Alfa active suspension, cerchi da 20''
Unico neo alcune vibrazioni in accelerazione in curva.
Ho cominciato a notarle dopo pochi giorni e ieri ho fatto un po' di km in montagna avendone la conferma. Sui tornanti in salita,in accelerazione e con un po' di sconnesso il fenomeno si sente spesso.
Si avverte molto bene una vibrazione al volante ma anche se non ne sono sicuro sembra di sentire qualcosa anche dalla sospensione anteriore.Qualcosa come un saltellamento della sospensione, ma ripeto che non ne sono così certo,a differenza della vibrazione al volante, che è chiaramente riscontrabile.
Il mio contatto di fiducia al concessionario è in ferie quindi aspetterò il suo rientro a riportarla , ma nel frattempo vorrei capire da voi se qualcuno ha riscontrato la stessa cosa e/o sa darmi qualche suggerimento in merito.
Grazie in anticipo
a me è capitato con le pressioni alte, sia in curva a basse velocità che a velocità di crociera, leggere e impercettibile vibrazione allo sterzo, a me erano esagerate, le pressioni 2.9 avanti e dietro, diminuito a quella corretta e preticamente scomparso! rimasto un pò solo a 130 140 leggerissima sullos terzo ma per un pignolo come me cmq inaccettabile e farò controllare l equilibratura!
 
a me è capitato con le pressioni alte, sia in curva a basse velocità che a velocità di crociera, leggere e impercettibile vibrazione allo sterzo, a me erano esagerate, le pressioni 2.9 avanti e dietro, diminuito a quella corretta e preticamente scomparso! rimasto un pò solo a 130 140 leggerissima sullos terzo ma per un pignolo come me cmq inaccettabile e farò controllare l equilibratura!
Anche a me l'officina spesso gonfia oltre 2.5. e non capisco perché. Sicuramente portando la pressione a 2.2-2.3 il fenomeno si riduce, ma rimane, ma a me si innesca solo con i pneumatici invernali e in presenza di piccole irregolarità sulla strada (non in autostrada), spesso in curva sul pneumatico esterno (che viene quindi compresso), come se il pneumatico "rimbalzasse", probabilmente si tratta di una reazione elastica specifica del pneumatico che si attenua fino a sparire appena finita la curva o variato il carico o la velocità. Potrebbe essere anche dipendente da uno specifico rapporto cerchio/spalla (io ho i 19" dell'avatar). Con gli estivi il fenomeno non c'è (ma ci sono i saltellamenti in manovra, che invece non si sentono con gli invernali).
 
Salve,
anch'io sto avendo lo stesso problema (Stelvio Executive 2.2 210 AT8 Q4 ritirato a luglio) dopo il passaggio ai pneumatici invernali Pirelli Scorpion nuove (prima non notavo nulla). Con piccoli angoli di sterzata -direi soprattutto a sx ma può essere un caso- alcune leggere irregolarità dell'asfalto (es. crepe) o pavè danno una piccola vibrazione allo sterzo ed una sensazione di alleggerimento dello sterzo e di perdita di tenuta. Niente di sconvolgente, per carità, anche perché parliamo di velocità tipo 50-60km/h, ma la sensazione è decisamente sgradevole ed azzera quella sensazione di onnipotenza dello sterzo che è il piacere principale di questa auto. Con le gomme estive nessun problema (solo i saltellamenti in manovra). La pressione anteriore è corretta 2,1-2,2 (viaggio scarico) anche se all'installazione avevano messo 2.5 su tutti i pneumatici).
Il fenomeno avviene in tutte le modalità DNA e su D sia con gli ammortizzatori in modalità soft che non.
stesso identico fenomeno che accade a me, come hai risolto? è una bruttissima sensazione quando ci si trova su strade strette e a doppio senso di marcia, se il manto stradale è dissestato si fa fatica a fare delle micro correzioni al volante, in quanto come detto da te si ha quel fenomeno di " alleggerimento" dello sterzo e si rischia di beccare gli specchietti della macchina che sopraggiunge. Premetto che monto delle gomme 4 stagioni continental
 
Le gomme 4 stagioni non sono adatte ad una vettura come stelvio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto