vibrazioni volante

igoroptik

Alfista Megalomane
20 Novembre 2020
1,924
1,208
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 150cv
Io sono dell idea che un pneumatico dopo 2 anni o 40000 km nn sia più perfetto sul tema rotolamento e vibrazioni
Io sul cerchio da 17 gomme estive come nuove andando in autostrada sopra i 100 km ora avvertivo vibrazione al volante. Portato dal gommista morale della favola il cerchio era storto! Mandato a fare la rettifica subito. Adesso ho dei cerchi da 18 su gomme estive nessun problema. Macchina Giulietta jtdm-2 150 cv

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,552
4,661
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
sai come si può vedere se un pneumatico e scalinato? grazie!

E' abbastanza semplice... guardandolo vedi un consumo non uniforme, fatto a scalini.
Passando il palmo della mano DX SX la superficie appare non piana e liscia.

angelo milonia

Alfista principiante
30 Gennaio 2022
33
0
6
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
qui parla di un fenomeno che si presenta dai 40kmh! nel mio caso fino anche 100 105 è assolutamente inesistente! , a me manca di controllare la convergenza e cambio pneumatici che comunque sono del 2019 e sono alla frutta! vi aggiornerò;

Atropos

Alfista Intermedio
21 Novembre 2012
147
77
46
40
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 CV
qui parla di un fenomeno che si presenta dai 40kmh! nel mio caso fino anche 100 105 è assolutamente inesistente! , a me manca di controllare la convergenza e cambio pneumatici che comunque sono del 2019 e sono alla frutta! vi aggiornerò;
È vero...era per dire che anche con gomme nuove evidentemente certe vibrazioni sembrano restare...almeno su Stelvio ed in casi particolari.
Spero tu possa risolvere con gomme nuove e una buona equilibratura.

Ribadisco comunque che per esperienza diretta con la 159 😥 e diversi treni di gomme Nexen N'Fera Su1/Sport non ho mai avuto vibrazioni anche con gomme finite (2.5 anni/50000 km).

ADVERTISEMENT

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,552
4,661
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Dici sulla circonferenza. E si vede ad occhio nudo?? Si capisce insomma??

Si, si capisce.

Non è necessario verificare tutta la circonferenza ma basta una porzione da spalla a spalla.

angelo milonia

Alfista principiante
30 Gennaio 2022
33
0
6
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
È vero...era per dire che anche con gomme nuove evidentemente certe vibrazioni sembrano restare...almeno su Stelvio ed in casi particolari.
Spero tu possa risolvere con gomme nuove e una buona equilibratura.

Ribadisco comunque che per esperienza diretta con la 159 😥 e diversi treni di gomme Nexen N'Fera Su1/Sport non ho mai avuto vibrazioni anche con gomme finite (2.5 anni/50000 km).
spero di si! anche se il fatto che lo faccio solo a velocità di crociera ossia 120 150 mi fa pensare sia un problema di pneumatici, spero proprio sarebbe insopportabile se rimanesse. se hai aggiornamenti scrivi :)

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT