Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

se sai che ha un prigioniero rotto allora il problema potrebbe dipendere da quello...
In realtà non lo so per certo, però ho da tempo il classico , fischio, da collettore / prigionieri.. Che primo o poi farò sostituire .. detto ciò non riesco a collegare quel tipo di suono con un eventuale prigioniero rotto..

In realtà non lo so per certo, però ho da tempo il classico , fischio, da collettore / prigionieri.. Che primo o poi farò sostituire .. detto ciò non riesco a collegare quel tipo di suono con un eventuale prigioniero rotto..
Nulla è da escludere, potrebbe essere un componente dello stesso che subisce una rotazione in base alle vibrazioni

Fa il suo mestiere :)
Sinceramente qui non mi pare di aver letto troppa roba inerente a questa vite (e un po' di statistica il forum la fa).

Di difetti strutturali ce ne possono essere una miriade, ma va visto statisticamente quali si possono presentare più facilmente e valutare se agire preventivamente.
Se uno smontasse tutta l'auto per correggere tutti i difetti e la rimontasse, è garantito al 100% che poi avrebbe molte più probabilità di guastarsi di quante ne aveva prima. Gli errori che possono essere introdotti in un'officina sono molti più di quelli che possono sfuggire alla catena di montaggio
Sta roba della vite corta che si svita e fa scappare l’ingranaggio mi è capitata di leggerla su un altro forum in inglese. Ora non è che preventivamente uno smembra un motore per vedere se è tutto correttamente serrato

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sta roba della vite corta che si svita e fa scappare l’ingranaggio mi è capitata di leggerla su un altro forum in inglese. Ora non è che preventivamente uno smembra un motore per vedere se è tutto correttamente serrato
Rispetto a 2 anni fa (epoca di questa discussione) effettivamente si è visto qualche qualche caso di contralbero che spacca tutto il motore c’è stato. Sulla causa non c’è traccia

Ragazzi io vi posso portare la mia esperienza Stelvio 2.2 q4 comprata con soli 20 Mila km da rete alfa, tagliandi sempre in alfa usata solo autostrada lunghi tragitti, mai rigenerazioni mancate, a 135 Mila km bullone contralbero svitato e motore spaccato. Mi hanno sostituito motore con modifica contralberi. Che comporta la semplicissima rimozione degli stessi.

• Wow
Reazioni: danardi
Perdonami, ma non ho ancora capito a cosa ti riferisci. Per quanto mi riguarda, ho le competenze per poter esprimere un'opinione assennata su questioni tecniche: sono un ingegnere di 60nt'anni che per molti anni ha avuto la responsabilità di direttore tecnico (anche nell'automotive) per concludere come direttore di stabilimento. Ora mi sono messo in "pensione" volontaria autogestita, aspettando che l'INPS subentri. Per carità, tutti possiamo sbagliare, però sarebbe utile argomentare le proprie obiezioni in modo che si possa imparare.
Bye!
Salve, ho letto che è un ingegnere tecnico e ha lavorato anche per Automotive, bene, un mese fa ho avuto anch'io lo stesso problema, la rottura dell'ingranaggio del controalbero destro, con conseguente danneggiamento del monoblocco, conclusione, occorre un motore nuovo per una cifra di 13.000 euro. L'auto è stata sempre tagliandata da officina autorizzata Alfa, tutto documentato, ma nonostante tutto Alfa non mi riconosce il danno dicendomi che purtroppo è scaduta la garanzia, e va bene, ci può stare, ma venirmi a dire che l'ingranaggio del controalbero dopo 120.000 km deve spaccarsi non è normale. Ho mandato due righe ad alfa dicendogli che farò controllare tramite un perito in laboratorio il pezzo danneggiato che sicuramente è strutturale e non dovuto ad usura. La domanda che pongo a lei come Ingegnere, è possibile sencondo lei che si rompa un ingranaggio che dovrebbe durare quasi la vita dell'auto ?
Ci sono stati altri casi in merito pertanto è palese che è un difetto di materiale o assemblaggio. Grazie

Buonasera a tutti voi, mi riaggancio a questo post recente in quanto ho appena tirato giù il motore della mia Stelvio 2.2 210Cv in quanto totalmento piantato (non ruotava neanche manualmente ne avanti ne indietro)e abbiamo trovato uno dei contralbero rotto e un pezzo di ruota dentata è finito tra la biella e il monoblocco piantandosi e danneggiando praticamente di tutto (almebero motore, cilindro, biella ecc); ad oggi mio chiedo ma un componente così "semplice" retto da "semplici" cuscinetti come fa a spezzarsi di netto andando a causare danni irreparabili? A mio avviso i materiali utilizzati sono di pessima qualità e le tolleranze a dir poco approssimative. La cosa più assurda è che si è spezzato in fase di avvio al minimo regime di rotazione (probabilmente ha ceduto durante la fase di raffeddamento per shock termico).
Ciao Wax, ho avuto anch'io lo stesso problema, tu come hai risolto ?