Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Aggiornamento per gli interessati, motore distrutto da sostituire. All'Alfa visto il kilometraggio e gli anni della vettura mi dicono che in questi casi non e' previsto alcun intervento in concorrenza, pur essendo a conoscenza del problema che si è già presentato. Visto il costo da strozzinaggio del motore nuovo alfa, attorno ai 12.000 €, mi sono rivolto a ricambisti generici. Uno di questi che tratta motori a livello internazionale mi ha risposto in questa maniera : "articolo da noi non più commercializzato causa eccessiva difettosità riscontrata, si consiglia la vendita del veicolo!" Senza parole!
qualche motore in giro lo trovi, peccato però che non essendoci tutta questa moria di motori non ne trovi tanto... quindi la risposta di questo soggetto (il termine corretto sarebbe altro) fa solo ridere!... considerato che salvo rari casi le persone "normali" che comprano un diesel fanno circa 50.000 km all'anno prima che si rompa il nuovo passerebbero dai tre ai quattro anni, quindi qualunque garanzia sarebbe scaduta e non credo alla "santità" di chi vende un motore e non vuole venderlo per una questione "morale"....
 
Aggiornamento per gli interessati, motore distrutto da sostituire. All'Alfa visto il kilometraggio e gli anni della vettura mi dicono che in questi casi non e' previsto alcun intervento in concorrenza, pur essendo a conoscenza del problema che si è già presentato. Visto il costo da strozzinaggio del motore nuovo alfa, attorno ai 12.000 €, mi sono rivolto a ricambisti generici. Uno di questi che tratta motori a livello internazionale mi ha risposto in questa maniera : "articolo da noi non più commercializzato causa eccessiva difettosità riscontrata, si consiglia la vendita del veicolo!" Senza parole!
Proprio un bel consiglio ti hanno dato...Da quel ricambista neanche una vite ci comprerei...
Difficile trovare un motore ma forse da alcuni demolitori a Grugliasco ( Torino ) potresti trovare qualcosa.
 
Proprio un bel consiglio ti hanno dato...Da quel ricambista neanche una vite ci comprerei...
Difficile trovare un motore ma forse da alcuni demolitori a Grugliasco ( Torino ) potresti trovare qualcosa.
appunto... se ci fosse tutta questa moria di motori i demolitori sarebbero pieni e invece non è cosi!... sicuramente qualche caso è successo, ma non nella quantità che si vuole raccontare.
 
Ero andato li’ a fare il tagliando e tra una chiacchera e l’altra mi ha fatto vedere un motore di una Giulia sassato in terra con la testata smontata e poi ma ha detto quello che ho scritto sopra. Io ero andato li’ bello pacifico
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
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Scusate se mi intrometto anche io. Ero entrato per aprire un nuovo 3d ma mi associo a questo perché l'argomento mi interessa.

2019, 2.2, originale, 104k km realmente originali. 8k km fa fatti tutti i lavori (pompa olio -precauzione, non dava problemi-, distribuzione, tendicinghia, olio cambio e tutto il resto).

Rigenerazioni perfette.

Per paranoia e deformazione sensoriale sembra di sentire nuovi rumori ogni tanto.

Oggi dopo viaggio di qualche ora (quindi motore caldo) appena parcheggio sembra sentire qualcosa che vibra, direi ticchettio ma non è un ticchettio, è un rumore di qualcosa che vibra velocemente. Si sente dal lato alto a sinistra, dove abbiamo la scritta alfa romeo sulla copertura di plastica. Io nel video comunque ho ripreso da più angolazioni verso la fine mi fermo sulla zona interessata.

Nessuna spia. Al recente intervento le bronzino erano perfette. Olio 0w30 technos bardhal.

Preciso che prima possibile vorrei fare degli interventi ovvero controllare la famosa vite corta che rischia di svitare dentro il motore. E sicuramente verificare i contralberi.

Mi dispiace uscire sempre con il terrore che possa spaccarsi tutto da un momento all'altro. Sono tentato di passare al benzina.
Novità? Hai fatto controllare il motore alla fine?
 
Novità? Hai fatto controllare il motore alla fine?
Ciao, si, sono rumori normalissimi. Abbiamo comunque appurato che l'olio esausto rende il motore più rumoroso, non tanto per i chilometri percorsi ma per il tempo e l'uso gravoso del mezzo con rigenerazioni frequenti, il tutto contamina prima l'olio diluendolo e togliendo capacità lubrificante. Farò a breve il tagliando e cambierò l'olio ogni 6 mesi o 5.000 km.
 
Ciao a tutti, ormai da diverso tempo, sento provenire dal vano motore, lato turbina, un rumore di rapito sfregamento, che dura giusto un istante e che si ripresenta cadenzandosi ogni 5 secondi circa (sembra un click).. nel video che ho postato si sente chiaramente…

Io temo possa riguardare i contralberi… voi che ne pensate?


(A me sembra tipo un ingranaggio.. non saprei proprio se si tratta altro o meno)

(Comunque trattasi di AR STELVIO 2.2 DIESEL 210CV con ADBLUE e 110000km my2019)
 

Allegati

  • RUMORE STELVIO.mp4
    1.9 MB
Ciao, si, sono rumori normalissimi. Abbiamo comunque appurato che l'olio esausto rende il motore più rumoroso, non tanto per i chilometri percorsi ma per il tempo e l'uso gravoso del mezzo con rigenerazioni frequenti, il tutto contamina prima l'olio diluendolo e togliendo capacità lubrificante. Farò a breve il tagliando e cambierò l'olio ogni 6 mesi o 5.000 km.
Ok, il ti chiedevo un merito a quel rumore.. la mia ne fa uno molto simile.. anch’io sto optando per tagliandi super ravvicinati con oli premium.. (non ho mai avuto tanta ansia come con questo motore).. comunque sono felice che non era niente .. ti ringrazio per la testimonianza
 

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