Io ormai ho optato per la Giulia, perché esteticamente mi piace di più e forse lo Stelvio sarebbe stato troppo grosso per le mie attuali esigenze. Non mi interessa il fuoristrada, però dello Stelvio credo si possa apprezzare la capacità di percorrere una strada sterrata di campagna o di montagna, senza grattare sotto, con il rischio di far danni. Pur senza essere fuoristradisti, può capitare di andare al mare o in montagna e di dover percorrere tratti di strada sterrata o sconnessa, con buche di discreta profondità. Per esempio, vi sono zone di mare dove si arriva con la strada ordinaria, più o meno sconnessa, come ormai sono gran parte delle strade italiane, ma quando si arriva si deve parcheggiare in piazzali sterrati o in stradine sterrate poste nelle vicinanze della strada ordinaria, perché ai lati della strada ordinaria non c'è posto o si rischia la multa con l'accusa di "sosta in banchina su strada extraurbana".
Così come vi sono molte strade che sono state riasfaltate alla meno peggio, ma per risparmiare o perché fanno i lavori male, non sono state riasfaltate le piazzole di sosta adiacenti alla strada, sicché tra strada principale e piazzola c'è un discreto scalino. Allo stesso modo, in montagna può capitare di dover uscire dalla strada principale.
Se uno ha una macchina sola, con Mito, Giulia o 159 può essere un problema: sono macchine prettamente stradali o addirittura autostradali. La Giulietta è un poco più alta da terra e forse, in queste situazioni, se la potrebbe cavare comunque. Purtroppo la Giulia l'hanno rifatta, come 159 o Mito, parecchio bassa. So che le auto sportive devono essere basse, sennò uno prende il Suv, però qualche millimetro in più, stile Giulietta, non avrebbe guastato.
Lo Stelvio risolve, penso alla grande, questo genere di problemi ..... forse lo potevano fare anche qualche millimetro più basso. Se invece uno ama il fuoristrada vero e proprio, il Gruppo FCA offre i prodotti del marchio Jeep.