Voi fareste fuoristrada con Stelvio?

Quando ci devo andare duro vado certo di Panda......mi chiedevo se qualcosa di piccolo posso farlo anche con Stelvio.....

Come già detto, personalmente non lo farei. Se non in caso di assoluta emergenza.
Quantomeno per come intendo io la parola" fuoristrada".
 
il vecchio pandino 4x4 batte tutto... corta e alta non si ferma davanti a niente...

Siamo OT ma...non sono d'accordo. Il Pandino è una grandissima "fuoristrada", relativamente al fatto che è derivata da una utilitaria nata per tutto altro scopo. Però contro un fuoristrada piccolo ma "vero", come appunto il Samurai, non può più di tanto. Dova va una Panda un Samurai ci va di sicuro, del contrario non ne sarei così sicuro! ;) Ed anche contro un Vitara (quello vero) la vedo dura.
 
  • Like
Reactions: Kidd85
Si ma mulattiere e strade bianche non troppo impegnative..

E occhio alla ramaglia che poi piangete quando ve lo ritrovate graffiato!!


Meglio di questa non ce ne!

Visualizza allegato 142333
OT: Devo dissentire totalmente :D...ho avuto due Suzuki santana (1000cc del 1987 e 1300cc del 1989) che alla panda danno due piste nel fuoristrada...ho fatto salite e discese impensabili....una volta sopra sarsina un sentiero molto battuto da gente in mtb....in un tratto 3 ragazzi accompagnavano le loro bici a mano per la troppa pendenza e il fondo pietroso che non dava alcuna trazione; io con la prima ridotta andavo su con un filo di gas...ovviamente entrambe le Suzuki "cabrio" una rossa con cappotta bianca morbida con aggancio a bottoni e l'altra blu con tettuccio rigido bianco con gancetti. Unico difetto che su strada normale la trazione è dietro (se si disinserisce il 4x4 ovviamente) ed essendo una piuma dietro con baricentro alto, beh vi lascio immaginare...
 
Ultima modifica:
Bè si quello è tutto fuorché fuoristrada.....
Beh si effettivamente certe strade italiane sono messe peggio...[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Io son più da pista che fuori strada però secondo me dei veri mezzi che vanno ovunque oltre a pandino e la wrangler già citati sono il Land Rover Defender e il Mercedes-Benz Classe G.
 
OT: Devo dissentire totalmente :D...ho avuto due Suzuki santana (1000cc del 1987 e 1300cc del 1989) che alla panda danno due piste nel fuoristrada...ho fatto salite e discese impensabili....una volta sopra sarsina un sentiero molto battuto da gente in mtb....in un tratto 3 ragazzi accompagnavano le loro bici a mano per la troppa pendenza e il fondo pietroso che non dava alcuna trazione; io con la prima ridotta andavo su con un filo di gas...ovviamente entrambe le Suzuki "cabrio" una rossa con cappotta bianca morbida con aggancio a bottoni e l'altra blu con tettuccio rigido bianco con gancetti. Unico difetto che su strada normale la trazione è dietro (se si disinserisce il 4x4 ovviamente) ed essendo una piuma dietro con baricentro alto, beh vi lascio immaginare...


Ah bhe ma le Suzuki non le ho tirate in ballo apposta perché altrimenti non c'è nè per nessuno..

Tra la Santana e la Samurai!


1496155078609.jpeg


1496155137864.jpeg



1496155165992.jpeg
 
ot: la mia era così senza il "paramucche"....quante volte ho smontato e rimontato quella cappotta, una volta stavo per prendere uno scroscio d'acqua micidiale mi rifugiai sotto la tettoia di un benzinaio appena in tempo (ero in montagna) per rimontarla ma in pochi minuti finì tutto e rimasi "scoperto"...adesso con il tastino elettrico mi sembra di sognare :cool: scusate per l'ot

Stelvio fuoristrada scordatevelo!!!
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Io ormai ho optato per la Giulia, perché esteticamente mi piace di più e forse lo Stelvio sarebbe stato troppo grosso per le mie attuali esigenze. Non mi interessa il fuoristrada, però dello Stelvio credo si possa apprezzare la capacità di percorrere una strada sterrata di campagna o di montagna, senza grattare sotto, con il rischio di far danni. Pur senza essere fuoristradisti, può capitare di andare al mare o in montagna e di dover percorrere tratti di strada sterrata o sconnessa, con buche di discreta profondità. Per esempio, vi sono zone di mare dove si arriva con la strada ordinaria, più o meno sconnessa, come ormai sono gran parte delle strade italiane, ma quando si arriva si deve parcheggiare in piazzali sterrati o in stradine sterrate poste nelle vicinanze della strada ordinaria, perché ai lati della strada ordinaria non c'è posto o si rischia la multa con l'accusa di "sosta in banchina su strada extraurbana".
Così come vi sono molte strade che sono state riasfaltate alla meno peggio, ma per risparmiare o perché fanno i lavori male, non sono state riasfaltate le piazzole di sosta adiacenti alla strada, sicché tra strada principale e piazzola c'è un discreto scalino. Allo stesso modo, in montagna può capitare di dover uscire dalla strada principale.
Se uno ha una macchina sola, con Mito, Giulia o 159 può essere un problema: sono macchine prettamente stradali o addirittura autostradali. La Giulietta è un poco più alta da terra e forse, in queste situazioni, se la potrebbe cavare comunque. Purtroppo la Giulia l'hanno rifatta, come 159 o Mito, parecchio bassa. So che le auto sportive devono essere basse, sennò uno prende il Suv, però qualche millimetro in più, stile Giulietta, non avrebbe guastato.
Lo Stelvio risolve, penso alla grande, questo genere di problemi ..... forse lo potevano fare anche qualche millimetro più basso. Se invece uno ama il fuoristrada vero e proprio, il Gruppo FCA offre i prodotti del marchio Jeep.
 
Voi utilizzereste Stelvio per fare fuoristrada leggero?
Mi piace molto fra le altre cose la guida in fuoristrada, finora ho utilizzato una mitica Panda 4x4 che mi ha portato veramente ovunque. Secondo voi con Stelvio potrò fare un fuoristrada leggero? Ovviamente le cose più impegnative rimarranno della Panda ma mi chiesto se strade bianche a media pendenza sono alla portata di Stelvio......
Diversamente da Maserati Levante non ci sono le sospensioni pneumatiche ma lo schema di trazione credo sia analogo.....
Già portata in sterrato con fondo dissestato, ho già preso qualche bel graffio,..... ma l'ho presa anche per questo .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ok ti avevo chiesto nell'altro post ma ho visto che ne hai parlato qui......mi dici meglio come va in sterrato e che tipo di strade hai fatto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non la usi per quello per cui in teoria è stata progettata, che l'hai presa a fare?
pioggia, avallamenti, neve, ghiaccio, Q4 ..... certo non vado ad infangarmi per il gusto di andare in mezzo al fango. se dovessero capitare situazioni difficili la Stelvio ne uscirebbe senza patemi e io con lei.