volante che trema in frenata

GG46

Nuovo Alfista
22 Agosto 2017
14
4
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv mtj2
Salve a tutti sono nuovo nel forum e spero di non aver sbagliato nulla.
Chiedo un parere in merito al seguente problema.
Tre mesi fa ho acquistato una giulietta 1.6 120cv mtj2 km0; ora l'auto ha 7000km e quando vado a frenare con una certa pressione (abbastanza leggera) sul pedale del freno (da circa 100km/h in su) il volante trema ma davvero tanto e la cosa aumenta all' aumentare della velocita di frenata.
Se freno con una pressione più decisa pero non succede nulla, non sento il minimo tremolio.
Volevo aggiungere che sin dai primi chilometri ho sentito come uno struscio tra disco e pastiglia.
secondo voi cosa può essere?
ho letto in giro dischi ovalizzati ma han solo 7000 kilometri! Può comunque derivare da quello il problema?
Grazie a tutti
 
Salve a tutti sono nuovo nel forum e spero di non aver sbagliato nulla.
Chiedo un parere in merito al seguente problema.
Tre mesi fa ho acquistato una giulietta 1.6 120cv mtj2 km0; ora l'auto ha 7000km e quando vado a frenare con una certa pressione (abbastanza leggera) sul pedale del freno (da circa 100km/h in su) il volante trema ma davvero tanto e la cosa aumenta all' aumentare della velocita di frenata.
Se freno con una pressione più decisa pero non succede nulla, non sento il minimo tremolio.
Volevo aggiungere che sin dai primi chilometri ho sentito come uno struscio tra disco e pastiglia.
secondo voi cosa può essere?
ho letto in giro dischi ovalizzati ma han solo 7000 kilometri! Può comunque derivare da quello il problema?
Grazie a tutti
Disco ovalizzato, vai tranquillo è sicuramente così, le cause sono diverse e per farli ritornare devi pelare senza forzare e usare il motore decellerando, viene che li consumi rettificando, da riavere quella frenata magari controllare le pasticche che se hanno avuto una scottata sono vetrificati e possono contribuire a questo?
Fai della montagna per caso?
 
Si .... anche secondo me sono solo i dischi ovalizzati ....... cambiali.
 
Abito in pianura e non faccio molta montagna, fin ora sono andato solo una volta quindici giorni fa, ma lo faceva gia prima; pero vado a lavorare in collina e faccio saliscendi tutti i giorni (20km a salire e 20 a scendere), e se devo essere sincero a volte guido abbastanza aggressivo, puo essere questa la causa? I dischi non reggono?

Altra cosa mi conviene fare delle lunghe frenate e provare a riportarli alla normalità o li cambio e basta?

Inoltre qualcuno ha un idea vaga di quanto mi possa costare cambiarli?
 
quanto sono spessi?
Perchè si possono anche rettificare dal mozzo, però dopo ci vogliono pasticche nuove che devono copiare la superficie
 
Non lo so quanto sono spessi
Domani verifico le condizioni di dischi e pastiglie.
Grazie mille delle risposte
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso anch'io i dischi per ciò che hai scritto, segui i consigli degli illustri :)