volante che trema in frenata

Non so cosa dirti,..... certo che se uno non prova di persona l'auto e' difficile capire la causa del problema, ...... noi ci basiamo su quello che uno scrive, ........ se tu dici che quando freni vibra tutto ....uno pensa ai freni.
Non capisco come un cerchio storto o fuori convergenza possa mostrare questo difetto solo in frenata ..... :cool:
 
Posso farti una domanda?
Da 1 a 10 quanto vibrava lo sterzo in frenata?
 
Io penso che lui ha un problema ai cerchi od alle gomme anteriori, per questo gli ho detto di invertire le ruote.
Se aveva i dischi ovalizzati o sulle pasticche anteriori il difetto sarebbe rimasto.
 
Se le ruote o cerchi ovalizzati stanno dietro, data la struttura del veicolo,le ruote posteriori sono meno critiche sotto questo aspetto.
 
Si ma il cerchio avalizzato si sente anche caminando seza frenare...... e cavolo se si sente......
Se fosse fuori convergennza da tremare in frenata si sentirebbe anche normalmente......ideem per una ruota ovalizzata......
Ora sto pensando che la vibrazione che lui sente in frenata sia minima....molto monima....
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
vai in alfa, quando freni non deve tremare niente !!!!!!!! chiedi una verifica dell'assetto , degli attacchi della scatola sterzo al montante , devono risolverti il problema , potrebbe anche essere un giunto omocinetico della ruota ..... a me era successo su una golf anni fà , ascolta me vai in alfa e faglielo vedere .... deve sparire !
 
  • Like
Reactions: kormrider
aggiornamento
ieri finalmente lo portata in alfa mi ha guardato l equilibratura, mi ha detto che una delle due ruote era leggermente fuori. Per ora ho solo avuto modo di provarla per una quarantina di chilometri e da massimo 140km/h e, non ho più risentito del problema di prima. Sabato dovrò percorrere circa 170km e vi riaggiornerò se noterò lo stesso problema. grazie comunque a tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider
aggiornamento
ieri finalmente lo portata in alfa mi ha guardato l equilibratura, mi ha detto che una delle due ruote era leggermente fuori. Per ora ho solo avuto modo di provarla per una quarantina di chilometri e da massimo 140km/h e, non ho più risentito del problema di prima. Sabato dovrò percorrere circa 170km e vi riaggiornerò se noterò lo stesso problema. grazie comunque a tutti
Io non ho capito, ma invertendo le ruote (davanti - dietro) non avevi detto che il problema era sparito?
40 km e' più che sufficiente per capire se l'auto ora va bene.
Meglio cosi' ......
 
Si era quella sinistra infine che mi sembrava che dasse problemi e me la confermato il meccanico che quella sinistra era leggermente fuori, ah aggiungo inoltre che il tipo che me la controllata l altra volta non c'era e quello che me la guardata ieri ha voluto ricontrollare disci e pinze e mi ha detto che era tutto a posto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si era quella sinistra infine che mi sembrava che dasse problemi e me la confermato il meccanico che quella sinistra era leggermente fuori, ah aggiungo inoltre che il tipo che me la controllata l altra volta non c'era e quello che me la guardata ieri ha voluto ricontrollare disci e pinze e mi ha detto che era tutto a posto.
O tu hai una sensibilità fuori dal comune,(complimenti se è cosi'), o è l'avantreno che è molto sensibile alle differenze di equilibratura. Considerando che il tuo meccanico ti ha detto pure che era piccolo lo squilibrio di peso, fa capire come è sensibile questo avantreno alle piccole ed inevitabili discrepanze che si generano con il consumo delle gomme.
Tuttavia se è cosi' si risolve con poca spesa.:)