volante che trema in frenata

Scusatemi per l'ignoranza
(in particolare merk)
Qualcosetta ne capisco ma non arrivo a roba tecnica
Comunque ho girato le gomme e sembra non farlo più, le due davanti le ho messe dietro e quelle dietro davanti

A sto punto cherchio ovalizzato?
 
Scusatemi per l'ignoranza
(in particolare merk)
Qualcosetta ne capisco ma non arrivo a roba tecnica
Comunque ho girato le gomme e sembra non farlo più, le due davanti le ho messe dietro e quelle dietro davanti

A sto punto cherchio ovalizzato?
C'è una sensibile percezione differente tra cerchio e/o dischi ovalizzati. Cmq potrebbe essere.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Perchè con le gomme non invertite ho provato in autostrada a portarla a 200 orari e il volante non mi tremava per nulla ( ce anche da dire che ero in dynamic e quindi avevo il volante piu duro)
 
Perchè con le gomme non invertite ho provato in autostrada a portarla a 200 orari e il volante non mi tremava per nulla ( ce anche da dire che ero in dynamic e quindi avevo il volante piu duro)

Spero tu fossi in Germania :rolleyes:
 
Scusatemi per l'ignoranza
(in particolare merk)
Qualcosetta ne capisco ma non arrivo a roba tecnica
Comunque ho girato le gomme e sembra non farlo più, le due davanti le ho messe dietro e quelle dietro davanti

A sto punto cherchio ovalizzato?
E adesso ne rimetti una sola alla volta avanti, e ogni volta rifai la prova,( della frenata, non c'è bisogno di andare al nurburgring);) cosi' sai se è la sinistra o la destra.
A quel punto bisogna vedere se quel cerchio è ovalizzato o problemi di battistrada ecc. ecc.
Generalmente un problema di equilibratura si presenta con una leggera o meno vibrazione al volante , tra i 110 è 150 km ora.
Se invece la vibrazione proviene dalla carrozzeria ( si avverte però più leggera) allora il problema è alle ruote posteriori.
Facci sapere.
 
Ok faccio le varie prove e vi aggiorno
Grazie mille!
 
Perchè con le gomme non invertite ho provato in autostrada a portarla a 200 orari e il volante non mi tremava per nulla ( ce anche da dire che ero in dynamic e quindi avevo il volante piu duro)
Io non ho capito una cosa, ma il volante prima ti tremava leggermente anche camminando normalmente?
Un cerchio ovalizzato trema di più o di meno asencondo della velocità, poi in frenata la vibrazione aumenta ......
e non farmi incaxxare .....
Se fossero i dischi ovalizzati lo dovrebbe fare solo in frenata .....
Ora con l'inversione non trema piu'?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con l'inversione ho gia fatto un 20km e non ho riscontrato il problema (cercando anche di frenare in piu punti)
Camminando normalmente no non mi vibrava ne prima ne ora (e con i cerchi messi come prima lo portata a 200 orari e non mi vibrava)

Io i dischi non li ho verificati, me li ha verificati il meccanico (che non è il mio di fiducia ma quello dell' officina alfaromeo)