Re: 145-146 sostituzione volante Airbag o non airbag?!?!
In proposito questo articolo di Sicurauto.it dice cose interessanti:
Un aspetto fin’ora trascurato (almeno in Italia) è la scadenza degli impianti airbag, ossia il periodo di tempo trascorso il quale occorre procedere alla sostituzione obbligatoria dei componenti contenenti la carica pirotecnica dell’impianto. Infatti, con il passare degli anni, i prodotti chimici esplosivi che compongono la carica pirotecnica, subiscono un graduale invecchiamento fino ad arrivare ad un processo di decomposizione che può portare alla inefficienza parziale o totale del sistema.
Fino alla metà degli anni ’90, la documentazione tecnica interna dei vari costruttori prevedeva una scadenza decennale ma nei manuali uso e manutenzione forniti agli utilizzatori non vi è, in genere, alcun accenno a tale incombenza, invero onerosa. Non risulta che, nel nostro Paese, utenti, di loro iniziativa o sensibilizzati dai fabbricanti, abbiano provveduto a tale sostituzione, considerando che esiste un parco circolante di vetture dotate di airbag immatricolate oltre 10 o 15 anni or sono.
Negli ultimi anni le Case automobilistiche hanno allungato i termini di scadenza, anche a seguito del positivo esito di test effettuati su airbag vecchi di 12 anni. Oggi si parla di una durata media di 15-20 anni.
Tuttavia nessuno ha precisato se, per le sostituzioni da invecchiamento i costruttori siano in grado di fornire airbag realmente nuovi o soltanto ricambi ormai invecchiati nei magazzini che non risolvono il problema. Inoltre lo smaltimento degli airbag usati è sottoposto a normativa particolare, essendo materiale esplosivo.
a cura di Bruno Pellegrini
Esperto di auto, attualmente collabora alla rivista specializzata "Power Generation" diretta da Massimo Clarke in passato ha scritto per "Auto Tecnica", "Motor", " L'Autoaccessorio".
Sicurauto.it - Apertura difettosa airbag, airbag difettosi - Approfondimento sui casi airbag difettosi
:decoccio: