Volante della 145 & 146

re: Volante della 145 & 146

adesso non mi ricordo, ti faccio sapere!
bella dritta che ci hai dato my-life...credo che la maggior parte di noi abbia questi problemi col volante e pomello in pelle,io personalmente ho solo quello dei volanti di entrambe,i pomelli l'ho sostituiti, x il gtv ho montato un isotta in pelle nera e cromato,x la 146 un momo in pelle blu.
 
re: Volante della 145 & 146

pensa che domani dovrei portarci proprio la mia per far sistemare volante e pomello!!
 
re: Volante della 145 & 146

ok magari mi fai sapere dove e' e in che zona
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Volante della 145 & 146

adesso non mi ricordo, ti faccio sapere!

Allora ti ricordi come si chiama il prodotto che hai usato? Perchè ieri sono stata dal tappezziere e mi ha chiesto 100 € per rivestire il volante :eek:
 
re: Volante della 145 & 146

io per il cambio e per il cvolante ho usato il lucido delle scarpe....

senza esagerare ovviemnte per non trovarvi le mani nere.....

GNA!
 
Sostituzione volante (con airbag) con uno identico (Alfa 145)

Ciao ragazzi...

il mio volante originale è distrutto
e son riuscito a procurarmene uno identico (sempre con airbag)..


Ora la domanda è:
Consigli pratici per smontare il primo e mettere quello nuovo?

Come lo smonto e quali viti devo smontare?

Grazie mille:decoccio:
 
Re: Sostituzione volante (con airbag) con uno identico (Alfa 145)

Legend, allora per prima cosa togli prima il meno dalla batteria, lo isoli, e poi togli il piu, e isoli pure quello dalla batteria...

Fatto questo, ognuna delle 3 razze del volante, dietro, c´é una vite torx , sviti quelle e ti viene in contro l´airbag... stacchi il cavetto e sei a posto, con l´airbag vecchio...

Poi devi svitare il mozzo, ma non so dirti di sicuro come si fa, bisogna che provi, a quel punto cmqe non puoi piu rompere nulla...e non puo piu succedere niente di pericoloso...

Poi per montare il volante nuovo, fai il tutto in ordine inverso... attaccando per ultimissima cosa il meno della batteria...

Et voilá... ;)
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

mi dispiace se qualche FDO legge, ma il Cds prevede delle gran cagate... come l'obbligo di cintura per il guidatore il quale in città non può sbattere la testa al vetro a velocità inferiori ai 70 km/h; l'istinto ti inchioda al volante al massimo ti rovini un polso, ma sempre meglio di un colpo di frusta che mi porto appresso da anni con dolori cervicali!


quoto totalmente.. anch'io non uso la cintura in città, ne ho sentite troppe in merito alla loro pericolosità.
 
Re: Airbag o non airbag?!?!

l'airbag si deve tenere!!!
1° non è legale toglierlo
2° in caso di incindete l'asicurazione potrebbe non coprire
3° le vetture mi pare dopo il 1995 devo essere dotata obbligatoriamente di airbag quanto meno guidatore.

Ciao
GNA!

non credo sia così, io per esempio ho una 146 del 96 e non ha l'airbag purtroppo..
 
Re: 145-146 sostituzione volante Airbag o non airbag?!?!

In proposito questo articolo di Sicurauto.it dice cose interessanti:

Un aspetto fin’ora trascurato (almeno in Italia) è la scadenza degli impianti airbag, ossia il periodo di tempo trascorso il quale occorre procedere alla sostituzione obbligatoria dei componenti contenenti la carica pirotecnica dell’impianto. Infatti, con il passare degli anni, i prodotti chimici esplosivi che compongono la carica pirotecnica, subiscono un graduale invecchiamento fino ad arrivare ad un processo di decomposizione che può portare alla inefficienza parziale o totale del sistema.

Fino alla metà degli anni ’90, la documentazione tecnica interna dei vari costruttori prevedeva una scadenza decennale ma nei manuali uso e manutenzione forniti agli utilizzatori non vi è, in genere, alcun accenno a tale incombenza, invero onerosa. Non risulta che, nel nostro Paese, utenti, di loro iniziativa o sensibilizzati dai fabbricanti, abbiano provveduto a tale sostituzione, considerando che esiste un parco circolante di vetture dotate di airbag immatricolate oltre 10 o 15 anni or sono.

Negli ultimi anni le Case automobilistiche hanno allungato i termini di scadenza, anche a seguito del positivo esito di test effettuati su airbag vecchi di 12 anni. Oggi si parla di una durata media di 15-20 anni.

Tuttavia nessuno ha precisato se, per le sostituzioni da invecchiamento i costruttori siano in grado di fornire airbag realmente nuovi o soltanto ricambi ormai invecchiati nei magazzini che non risolvono il problema. Inoltre lo smaltimento degli airbag usati è sottoposto a normativa particolare, essendo materiale esplosivo.
a cura di Bruno Pellegrini
Esperto di auto, attualmente collabora alla rivista specializzata "Power Generation" diretta da Massimo Clarke in passato ha scritto per "Auto Tecnica", "Motor", " L'Autoaccessorio".


Sicurauto.it - Apertura difettosa airbag, airbag difettosi - Approfondimento sui casi airbag difettosi​
:decoccio:​
 
X