Volante in legno da restaurare

paolo_

Alfista principiante
22 Febbraio 2018
56
16
9
Regione
Umbria
Alfa
75
Motore
20 TS
Ho un volante in legno di una giulietta del 1981 con il trasparente del legno da rifare, le parti in metallo da trattare e la parte in plastica da ravvivare. Sapete quali artigiani si occupano dei restauri?
 
Io avevo la Giulietta 1.8 dell 83 e ed era finto legno, e non si è mai rovinato, ho visto altri volanti invece brutti e scoloriti
 
Io avevo la Giulietta 1.8 dell 83 e ed era finto legno, e non si è mai rovinato, ho visto altri volanti invece brutti e scoloriti
Vorrei acquistare la giulietta 18 L del 1981-82 con i tergifari. Mi sai dare qualche informazione? Me la consigli? Ho una 75 TS: come comportamento le somiglia?
Grazie
 
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È una vera alfa per quanto riguarda il sound, è un po' più morbida avendo i cerchi da 13, è un po' più solida della 75 come materiali, ha le marcie non particolarmente corte, se è in ordine ha una buona coppia da 2000 giri fino a 5500 giri, te la consiglio, guarda che sia originale, coppette inox sulle ruote, mascherina argento, lava fari, antinebbia, poggiatesta posteriori, fascia grigia da metà porta in giù, sarebbe la seconda serie, volante e pomello in finto legno
 
Ultima modifica:
È una vera alfa per quanto riguarda il sound, è un po' più morbida avendo i cerchi da 13, è un po' più solida della 75 come materiali, ha le marcie non particolarmente corte, se è in ordine ha una buona coppia da 2000 giri fino a 5500 giri, te la consiglio, guarda che sia originale, coppette inox sulle ruote, mascherina argento, lava fari, antinebbia, poggiatesta posteriori, fascia grigia da metà porta in giù, sarebbe la seconda serie, volante e pomello in finto legno
Io da piccolo ricordo di esserci entrato e che ad ogni accelerata il posteriore si coricava dando una sensazione di grande accelerazione. Questa sensazione non la dà la 75 TS. E' un mio ricordo sbagliato? Se ho ragione è forse perchè la 75 eroga la coppia più dolcemente (magari per via dell'iniezione) mentre la giulietta è più brusca per i carburatori? Insomma, io cerco la giulietta per avere un'altra tipologia di guida alfa. Tu che ne pensi? Grazie
 
La meccanica è la stessa, la 75 è un po' più moderna e prestante, la Giulietta è un po' più alfa, probabilmente si sedeva perché erano morbide al posteriore, la mia aveva il gancio traino e le molle più dure e dietro non si schiacciava tanto
 
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La meccanica è la stessa, la 75 è un po' più moderna e prestante, la Giulietta è un po' più alfa, probabilmente si sedeva perché erano morbide al posteriore, la mia aveva il gancio traino e le molle più dure e dietro non si schiacciava tanto
Perchè dici che la giulietta è un po' più alfa?
 
Per esempio sulla 75 hanno un po' risparmiato su alcuni componenti, il volante della Giulietta era solido, quello della mia 75 evo quando sterzo flettono gli ancoraggi , l ho rinforzato con una staffetta, i fari della Giulietta hanno una scatoletta di plastica per accedere alle lampadine, mentre la 75 una semplice cuffietta di gomma.La Giulietta ha le chiavi delle portiere di un materiale speciale e mappa sul lato piatto tipo le Lancia, mentre la 75 ha chiavi Fiat, il rombo dei carburatori è classico delle alfa
 
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Per esempio sulla 75 hanno un po' risparmiato su alcuni componenti, il volante della Giulietta era solido, quello della mia 75 evo quando sterzo flettono gli ancoraggi , l ho rinforzato con una staffetta, i fari della Giulietta hanno una scatoletta di plastica per accedere alle lampadine, mentre la 75 una semplice cuffietta di gomma.La Giulietta ha le chiavi delle portiere di un materiale speciale e mappa sul lato piatto tipo le Lancia, mentre la 75 ha chiavi Fiat, il rombo dei carburatori è classico delle alfa
Ti chiedo: comprando una giulietta 18 ed avendo una 75 TS avrò sensazioni diverse alla guida?
 
Leggermente, alla fine la meccanica è identica
 
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