Restauro volante in legno giulia super

Posso dire? l'alfetta, possetuta da mio papà dopo la 1750, mmmhhhh. non mi piaceva il cambio con i rinvii. a distanza di tanti anni preferivo quello della 1750,che, a motore caldo, aveva innesti diretti, precisi, ergonomicamente migliore....
un ricordo? forse, ma indelebile.....
Il cambio è sempre stato il punto debole di Alfetta e derivate . Di modifche ne hanno fatte ma è sempre ostico anche da caldo.Con la Giulietta da freddo faccio 1-3 per evitare di logorare i sincronizzatori
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Il cambio della 1750 e sorelle era una favola, duretto ma preciso... poi è arrivata Alfetta e il suo Transaxle... :(
appunto dico: forse è migliore la distrubuzione dei pesi, per carità, non sono un ingegnere. ma il risultato dinamico non mi era sembrato migliore. Pero', alla fin fine, la 1750 era inchiodata per terra! forse avrebbero anche potuto indurire un filino le sospensioni. in ogni caso sempre meravigiosamente impeccabile!!
Poi, cacchio, l'accendisigari la dice lunga: lasciavi la sigaretta spenta e la ritrovavi accesa! senza rischiare improbabili gemellaggi.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Il cambio della 1750 e sorelle era una favola, duretto ma preciso... poi è arrivata Alfetta e il suo Transaxle... :(
Però Alfetta che super tenuta di strada,purtroppo il progetto 116 fu abbandonato dall'Alfa immaginate se sviluppato e migliorato..le 75 imsa si portavano d'appresso 400 cv...altro che Giulia di oggi
 
Però Alfetta che super tenuta di strada,purtroppo il progetto 116 fu abbandonato dall'Alfa immaginate se sviluppato e migliorato..le 75 imsa si portavano d'appresso 400 cv...altro che Giulia di oggi
la stelvia/giulia non me le puoi criticare, dai. sono due fenomeni. è la controprova sono la GTA e GTAm. che di cavalleria varia ne vantano abbastanza, mi pare.
 
Il cambio è sempre stato il punto debole di Alfetta e derivate . Di modifche ne hanno fatte ma è sempre ostico anche da caldo.Con la Giulietta da freddo faccio 1-3 per evitare di logorare i sincronizzatori
Ti dirò ho avuto un Alfetta 1 serie del 72..aveva un cambio fenomenale e super preciso..(certo non diretto come Giulia e derivate)
anche in scalate al limite mai una grattata e/o imprecisione,sicuramente un caso..però una realtà..mentre nella Giulietta 1 serie del 77 uno strazio
 
Ti dirò ho avuto un Alfetta 1 serie del 72..aveva un cambio fenomenale e super preciso..(certo non diretto come Giulia e derivate)
anche in scalate al limite mai una grattata e/o imprecisione,sicuramente un caso..però una realtà..mentre nella Giulietta 1 serie del 77 uno strazio
mah, io ti riferisco la mia sensazione di un 19enne di allora che era sempre seduto dietro per capire come si guidava un'Alfa Romeo. I miei fratelli sempre davanti, ma non hanno mai capito un tubo. Uno andava a piedi e l'altro... da grande una renault. cosa è mai servito?
 
la stelvia/giulia non me le puoi criticare, dai. sono due fenomeni. è la controprova sono la GTA e GTAm. che di cavalleria varia ne vantano abbastanza, mi pare.
Ma si anche la quadrifoglio non scherza...però immagina l'evoluzione di ben 48 anni del modello 116...torno a dire altro che Giulia odierna...bastava solo migliorare la frenatura posteriore,albero trasmissione,leveraggi cambio...nessuno mette in dubbio che nuova Giulia sia una buona macchina...e poi era anche ora..rispetto a cosa è stata Alfa Romeo
 
Ma si anche la quadrifoglio non scherza...però immagina l'evoluzione di ben 48 anni del modello 116...torno a dire altro che Giulia odierna...bastava solo migliorare la frenatura posteriore,albero trasmissione,leveraggi cambio...nessuno mette in dubbio che nuova Giulia sia una buona macchina...e poi era anche ora..rispetto a cosa è stata Alfa Romeo
secondo me con queste due nuove macchine l'Alfa ha ripreso il posto che aveva: penso a De Adamich e alla squadra dell'Autodelta con l'ing Chiti. e ripenso alle nuove Alfa alle quali questo caxxio di coronavirus ne ha mortificato il lancio.
 
secondo me con queste due nuove macchine l'Alfa ha ripreso il posto che aveva: penso a De Adamich e alla squadra dell'Autodelta con l'ing Chiti. e ripenso alle nuove Alfa alle quali questo caxxio di coronavirus ne ha mortificato il lancio.
vorrei aggiungere che la Giulia aveva gli innesti diretti: cavoli! la leva era un pezzo del cambio stesso, un tutt'uno. quei rinvii e leveraggi dell'Alfetta non li ho mai graditi piu' di tanto. ergonomicamente considera che sulla 1750 la leva del cambio era molto ravvicinata al volante. l'altra era sul tunnel, in basso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma insomma clud..certo sono poco poco di parte poiché possiedo 7 alfa di cui la più "nuova" è del 77...ma ancora di pane e latte ne deve mangiare la nuova Giulia....