volante

Volevo dire che a volte mi succede che per andare diritto ho il volante un po inclinato... Se la strada è un po in pendenza è normale?
Il fenomeno è sporadico sulla maggio parte lo sterzo è diritto come la strada.. Ma su alcune è inclinato per andare dritto...
Ora se il volante fosse decentrato il fenomeno dovrebbe essere ovunque...
 
Inoltre lascio il volante su strada diritta senza pendenza visibile ad occhio...
È la macchina va diritta senza deriva..
 
  • Like
Reactions: broken
Ciao. Un problema se così si può chiamare l'ho avuto con la macchina che avevo prima. Erano allentate le fasce che assicurano la scatola guida al telaio. Per cui andava dritta, ma alcune volte scivolava e sembrava storto il volante. Fai controllare non costa nulla.....magari fosse quello. Ciao.
 
Parlando sempre di piccolissime inclinazioni..

Se te lo fa solo in strade con pendenza credo sia normale altrimenti se fosse decentrato, come tu stesso dicevi in precedenza, dovrebbe fartelo sempre. Comunque per toglierti qualsiasi dubbio fai fare un controllo alla convergenza per verificare anche che il volante sia allineato correttamente.
 
Io lo vedo leggermente piegato a destra...

Per verificare se è perfettamente piano è molto semplice... chiama un muratore con la bolla (livella)...:p




PS non vorrei essere nei panni del tuo gommista! :)

Mi permetto: a me potrebbe sembrare un eccesso di pignoleria...se qualcosa che non va c'è, sicuramente è minimale; se alla guida non ti accorgi di questa asimmetria, io eviterei di fare misurazioni varie, ancorché solamente visive, e guiderei sereno. Per la tua pace e quella del gommista;)

mi associo a questi due messaggio e a Ziopalm.
Ti direi di lasciare tutto come è, se non avverti stranezze. Il volante pare lievemente ruotato a destra nelle varie foto, ma, se l'auto va dritta e reagisce nello stesso modo a comandi nelle varie direzioni non mi preoccuperei.
Se le ruote sono consumate correttamente (mai dimenticare di guardare gli pneumatici anche se qui non sono direttamente correlati) allora lascia tutto come è.

Non saprei per altro se per queste microscopiche situazioni non ci sia da fare qualcosa in rete assistenziale, mi pare che vi siano delle procedure di calibrazione o di azzeramento a carico dell'officina. Quanto all'utente, stacco riattacco batteria e poi sterzate da fine corsa dx a fine corsa sx o viceversa.
 
  • Like
Reactions: zagros
Altra curiosità...
Ma a voi il volante nelle manovre a bassa velocità tipo parcheggi se fate una manovra che richiede tutta o quasi tutta la sterzata.. Il volante si riallinea perfettamente?devo dargli io un leggero tocco per raddrizzarlo... Cosa che non avviene nelle altre velocità o situazioni dove si riallinea perfettamente... Il fenomeno è solo in manovre lente..
A voi succede?
 
Altra curiosità...
Ma a voi il volante nelle manovre a bassa velocità tipo parcheggi se fate una manovra che richiede tutta o quasi tutta la sterzata.. Il volante si riallinea perfettamente?devo dargli io un leggero tocco per raddrizzarlo... Cosa che non avviene nelle altre velocità o situazioni dove si riallinea perfettamente... Il fenomeno è solo in manovre lente..
A voi succede?
guarda la Giuly della mia compagna richiede 5 manovre a sterzo completo per uscire dai garages.. eppure non ci ho mai fatto caso :D

mi sembra però di aver notato che sopra una certa velocità l'auto limiti lievemente il massimo grado di sterzata, rifraso, andando a fermarmi ho notato che guadagno un piccolissimo angolo extra di sterzata... possibile che tale "strategia" influisca sul totale rientro dello sterzo.. non ti prometto nulla ma la prossima volta che uso la Giuly della mia compagna, se mi ricordo, ci guardo :D

Giusto per capire, cosa fai tu per "riallineare"? acceleri e lo lasci tornare? perché in tal caso devo andare a provare altrove..
 
guarda la Giuly della mia compagna richiede 5 manovre a sterzo completo per uscire dai garages.. eppure non ci ho mai fatto caso :D

mi sembra però di aver notato che sopra una certa velocità l'auto limiti lievemente il massimo grado di sterzata, rifraso, andando a fermarmi ho notato che guadagno un piccolissimo angolo extra di sterzata... possibile che tale "strategia" influisca sul totale rientro dello sterzo.. non ti prometto nulla ma la prossima volta che uso la Giuly della mia compagna, se mi ricordo, ci guardo :D

Giusto per capire, cosa fai tu per "riallineare"? acceleri e lo lasci tornare? perché in tal caso devo andare a provare altrove..
Con un leggero tocco lo raddrizzo io il volante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, prima di tutto verifica la pressione delle gomme,
se la macchina va diritta, in teoria la convergenza dovrebbe essere ok, ma il volante non è in linea con la convergenza, in questo caso se vuoi anche il volante perfettamente diritto, il tuo gommista, con la sua strumentazione di taratura della convergenza, ti metterà perfettamente in bolla il volante, e dopo ti farà la convergenza , cosi' il volante ti tornerà perfettamente diritto, ma questa è una pignoleria, consoglio, se la tua macchina sul bagnato nelle curve strette ti risponde allo stesso modo senza innescare sottosterzi sia mentre svolti a dx, che a sx, lascia tutto come è ;)