Vorrei prendere la Brera

Angelo-94

Nuovo Alfista
1 Agosto 2020
1
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
No
Ciao a tutti mi chiamo Angelo, finalmente mi trovo a cambiare auto (provengo da una Fiat punto) e vorrei prendere qualcosa di più divertente.
Diciamo che la mia fissa è sempre stata la Brera l'unica Alfa che mi piace, però devo dire la verità ho anche trovato una Fiat 500 Abarth 595 t-jet (160cv) pista che ho provato e devo dire che è molto divertente e ha un bellissimo sound (lo scarico è fenomenale).
La Brera che ho provato è una 2.2 jts che ha un amico è tenuta benissimo ed è stata sempre tagliandata (ovviamente viene di meno della 500), però a parte la bellezza e la tenuta mi ha colpito più la 500 come prestazioni nonostante la Brera ha più cavalli.
La decisione è difficile, magari qualche alfista di voi mi può aiutare nella decisione!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Benvenuto. Sono due auto totalmente diverse. A me piacciono entrambi, quindi non so consigliarti
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao Angelo, sei approdato sul forum sbagliato, qui ti consigliamo solo Alfa!!:cool:

Scherzo, cercherò di essere obbiettivo, come dice Vurt sono due auto diverse (un coupè ed un utilitaria sportiva) ed escludendo il parere puramente estetico :rolleyes: (personalmente la 500 non mi piace) la linea della Brera è intramontabile un opera d'arte su ruote che ancora oggi molti si girano a guardare.
Forse hai provato la 595 con scarico record Monza e perciò suonava molto, comunque il 1.4 turbo ha l'aiuto di quest'ultimo che purtroppo la Brera non ha e con io suo jts (anche se ha la variazione di fase) deve portarsi a spasso quasi 1.700 chili contro le 1.100 della 500, questo va a favore della 500 che anche avendo più o meno la stessa coppia ha prestazioni più brillanti in basso ed in accelerazione.
Per lo scarico, purtroppo la Brera è molto attappata (due silenziatori sulla linea di scarico prima del finale) mentre la 500 anche in versione base ha lo scarico più aperto ha solo un silenziatore e il centrale libero) non parliamo del record Monza che è stato progettato per fare casino!!
Però questo può essere rimediato montando uno scarico sportivo completo su Brera.
Poi passiamo all'aspetto più importante le sospensioni, la 500 ha un MacPherson anteriore che è lo stesso della base Fiat ha solo le sospensioni più rigide, la Brera ha il quadrilatero e ti assicuro (avendole provate entrambe) che in curva non vi è paragone, la Brera è molto più diretta e incollata a terra, anche la 595 non è male, ma ho trovato lo sterzo troppo ballerino e morbido,non adatto ad una sportiva.

Tirando le somme, il mio consiglio è di prendere la Brera!!:cool:
Meglio se trovi la 1750tbi che è più leggera, ha più brio ed ha un motore Italiano!
Con i soldi che ti rimangono gli monti uno scarico completo sportivo ed hai un opera d'arte che è anche divertente.

Comunque se passa di qui @kormrider ti saprà spronare,lui è esperto nei confronti :D
 
ciao benvenuto
 
Ciao a tutti mi chiamo Angelo, finalmente mi trovo a cambiare auto (provengo da una Fiat punto) e vorrei prendere qualcosa di più divertente.
Diciamo che la mia fissa è sempre stata la Brera l'unica Alfa che mi piace, però devo dire la verità ho anche trovato una Fiat 500 Abarth 595 t-jet (160cv) pista che ho provato e devo dire che è molto divertente e ha un bellissimo sound (lo scarico è fenomenale).
La Brera che ho provato è una 2.2 jts che ha un amico è tenuta benissimo ed è stata sempre tagliandata (ovviamente viene di meno della 500), però a parte la bellezza e la tenuta mi ha colpito più la 500 come prestazioni nonostante la Brera ha più cavalli.
La decisione è difficile, magari qualche alfista di voi mi può aiutare nella decisione!
Se sei giovane 500...la breara cammina meno e consuma di più inutilmente....poi la bellezza e soggettiva.....ovviamente con una brera hai una macchina con una 500 e una di quelle chiamate "bare"sopratutto se poco esperto w proviene da una macchina con pochi Hp
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Angelo, sei approdato sul forum sbagliato, qui ti consigliamo solo Alfa!!:cool:

Scherzo, cercherò di essere obbiettivo, come dice Vurt sono due auto diverse (un coupè ed un utilitaria sportiva) ed escludendo il parere puramente estetico :rolleyes: (personalmente la 500 non mi piace) la linea della Brera è intramontabile un opera d'arte su ruote che ancora oggi molti si girano a guardare.
Forse hai provato la 595 con scarico record Monza e perciò suonava molto, comunque il 1.4 turbo ha l'aiuto di quest'ultimo che purtroppo la Brera non ha e con io suo jts (anche se ha la variazione di fase) deve portarsi a spasso quasi 1.700 chili contro le 1.100 della 500, questo va a favore della 500 che anche avendo più o meno la stessa coppia ha prestazioni più brillanti in basso ed in accelerazione.
Per lo scarico, purtroppo la Brera è molto attappata (due silenziatori sulla linea di scarico prima del finale) mentre la 500 anche in versione base ha lo scarico più aperto ha solo un silenziatore e il centrale libero) non parliamo del record Monza che è stato progettato per fare casino!!
Però questo può essere rimediato montando uno scarico sportivo completo su Brera.
Poi passiamo all'aspetto più importante le sospensioni, la 500 ha un MacPherson anteriore che è lo stesso della base Fiat ha solo le sospensioni più rigide, la Brera ha il quadrilatero e ti assicuro (avendole provate entrambe) che in curva non vi è paragone, la Brera è molto più diretta e incollata a terra, anche la 595 non è male, ma ho trovato lo sterzo troppo ballerino e morbido,non adatto ad una sportiva.

Tirando le somme, il mio consiglio è di prendere la Brera!!:cool:
Meglio se trovi la 1750tbi che è più leggera, ha più brio ed ha un motore Italiano!
Con i soldi che ti rimangono gli monti uno scarico completo sportivo ed hai un opera d'arte che è anche divertente.

Comunque se passa di qui @kormrider ti saprà spronare,lui è esperto nei confronti :D
Ciao scusa se mi permetto ma mettendo uno scarico diretto su un auto progettata così "attappata" si rischia che vada meno ma ovviamente fa più casino cmq e cosa risolvibile con aggiunta di una mappa così da regolare il tutto al meglio...ho già fatto questa esperienza con la Clio Williams che con il Devil suonava alla grande ma infine non andava perforza meglio solo dopo la mappa si sono conciliante le 2 cose in modo fantastico.....cmq è sempre un aspirato la Clio....il 2.2 jts come dici tu non è l'ideale come motorizzazione anche secondo me...
 
  • Like
Reactions: kormrider
La Brera stilisticamente è una opera d'arte....:cool::) la 500 è l'auto del divertimento da 10 anni...
I costi di mantenimento sono li..un pò care entrambe:D:p
Vedi tu...e facci sapere;):)
 
Ciao scusa se mi permetto ma mettendo uno scarico diretto su un auto progettata così "attappata" si rischia che vada meno ma ovviamente fa più casino cmq e cosa risolvibile con aggiunta di una mappa così da regolare il tutto al meglio...ho già fatto questa esperienza con la Clio Williams che con il Devil suonava alla grande ma infine non andava perforza meglio solo dopo la mappa si sono conciliante le 2 cose in modo fantastico.....cmq è sempre un aspirato la Clio....il 2.2 jts come dici tu non è l'ideale come motorizzazione anche secondo me...
Ciao, quello che dici è corretto in parte, si hanno perdite di prestazioni se si va a toccare collettori e catalizzatore eliminando quest'ultimo senza poi andare a rimappare come ben dici, ma la sola modifica del silenziatore (finale) con uno sportivo non comporta perdite né guadagni, si ha solo un'aumento del sound anche se non è che sia proprio silenziosa in origine il 2.2 jts, almeno per me poi certo ognuno ha i suoi canoni di apprezzamento :rolleyes:.
 
A mio avviso la Brera è da prendere in considerazione solo con il 1750TBi o ancora ancora con il 3.2 V6.
Diversamente non ha senso perchè non cammina e pesa e consuma come una petroliera. Inoltre i motori JTS sono da sempre risultati problematici e inadeguati alla cavalleria che dichiarano.
Poi vabbè non mi pronuncio sul confronto con la 500
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 500 proprio non riesco a farmela piacere...
Ma se domani devi fare un bel viaggio di 5-6 ore pensi di stare comodo e viaggiare tranquillo?
Per non parlare del sound che mi sembra di andare in giro scoreggiando :D