Vorrei prendere la Brera

Ciao a tutti mi chiamo Angelo, finalmente mi trovo a cambiare auto (provengo da una Fiat punto) e vorrei prendere qualcosa di più divertente.
Diciamo che la mia fissa è sempre stata la Brera l'unica Alfa che mi piace, però devo dire la verità ho anche trovato una Fiat 500 Abarth 595 t-jet (160cv) pista che ho provato e devo dire che è molto divertente e ha un bellissimo sound (lo scarico è fenomenale).
La Brera che ho provato è una 2.2 jts che ha un amico è tenuta benissimo ed è stata sempre tagliandata (ovviamente viene di meno della 500), però a parte la bellezza e la tenuta mi ha colpito più la 500 come prestazioni nonostante la Brera ha più cavalli.
La decisione è difficile, magari qualche alfista di voi mi può aiutare nella decisione!

Sono due auto sportive così profondamente diverse che ha poco senso fare paragoni...
La Brera è una bellissima coupé realizzata sul pianale accorciato di quella che sarebbe dovuta essere un'ammiraglia con soluzioni ancora molto raffinate (quali i quadrilateri alti all'avantreno ed il multilink a 5 bracci per il retrotreno) ad ormai quasi 20 anni dalla progettazione. Con il 2.2 Jts, che era il motore d'ingresso alla gamma, si muove dignitosamente ma non è certo un fulmine, avendone però un buon esemplare per le mani (magari un my2008) la dinamica resta interessante in virtù del buon telaio pur mantenendo un ottimo livello di comfort.
La 500 Abarth è la variante sportiva della fortunatissima utilitaria di cui mantiene la semplice impostazione generale (con Mac Pherson all'anteriore e ponte torcente al posteriore) pur con interventi mirati all'assetto, la dinamica su strada è in parte compromessa dall'assetto rigido: non è solo una questione di comfort (che comunque non è materia per l'Abarth) su asfalti irregolari le versioni più estreme tendono a saltellare costringendo inevitabilmente a ridurre il ritmo. Il motore è per tutte le varianti il 1.4 turbo e già col 135cv del modello base si ha per le mani una macchinetta scattante.

Se il divertimento è in testa alla tua lista di priorità vai tranquillo sulla Abarth che dalla sua dovrebbe avere anche i costi di gestione più contenuti.

Se veramente vuoi divertirti alla guida vai sicuro su ABARTH 500... E poi è anche bella magari non a livello della Brera anche se il posteriore non mi è mai piaciuto... Purtroppo il limite della Brera come già ti hanno detto è il suo peso esagerato per una coupe sportiva... E i motori non sono adeguati al tipo di auto... Sarebbe da prendere e montargli un bel busso

Il Busso è un pezzo di storia di Alfa Romeo ma per buono che sia non vedo come un motore con minore coppia e potenza possa muovere meglio del V6 JTS la Brera: su 166 (che ha massa paragonabile a Brera/159) il Busso 3.2 non vantava certo prestazioni paragonabili a GTA e GTV ed anzi faceva pure peggio della 159 pur senza gli assorbimenti della trazione integrale e pur potendo contare su di un cambio con scalatura più aggressiva.
 
Ciao a tutti mi chiamo Angelo, finalmente mi trovo a cambiare auto (provengo da una Fiat punto) e vorrei prendere qualcosa di più divertente.
Diciamo che la mia fissa è sempre stata la Brera l'unica Alfa che mi piace, però devo dire la verità ho anche trovato una Fiat 500 Abarth 595 t-jet (160cv) pista che ho provato e devo dire che è molto divertente e ha un bellissimo sound (lo scarico è fenomenale).
La Brera che ho provato è una 2.2 jts che ha un amico è tenuta benissimo ed è stata sempre tagliandata (ovviamente viene di meno della 500), però a parte la bellezza e la tenuta mi ha colpito più la 500 come prestazioni nonostante la Brera ha più cavalli.
La decisione è difficile, magari qualche alfista di voi mi può aiutare nella decisione!

Ciao da quello che dici, ti ha colpito di più la 500.
Primo, che età hai?
Secondo, che ci vuoi fare?
Se vuoi una macchina completa, comoda, che ti farà divertire in sicurezza e che potrai sfruttare in tante situazioni, io ti consiglio assolutamente la Brera.
(non è l'auto adatta per fare 0/100 km/h, tanto meno per la motorizzazione, che oltre a consumare non è il miglior motore per far quello)
La 500 invece va bene per gli spunti, per il misto stretto, auto da giovani per divertirsi, ma non per tutti gli utilizzi, tanto meno comoda.
La macchina la devi prendere tu, per quanto uno ti possa dire, alla fine sei tu che la dovrai acquistare e godere.
In molti ti hanno detto e dato i giusti parametri per fare la tua scelta.
Ciao tienici aggiornati
 
Ragazzi....misa che è già spartito il nostro amico...speriamo non abbia preso la 500 :rolleyes:
 
Misa anche a me che
Il quale Busso su un auto cosi pesante non farebbe comunque meglio del 3.2 jts che monta la Brera/spider. Questa auto dovrebbe avere 350cv (sparo una cifra eh) per rispondere come dovrebbe...nb: dei 260 cv holden non mi lamento però si sente che manca qualcosa anche se rispetto alle versioni q4 la mia q2 ha forse un guizzo in più.
Magari non farebbe meglio ma vuoi mettere il sound e l'estetica del motore quando apri il cofano... Piuttosto che vedere quei motori di plastica Australiani... :cool:
 
Sono due auto sportive così profondamente diverse che ha poco senso fare paragoni...
La Brera è una bellissima coupé realizzata sul pianale accorciato di quella che sarebbe dovuta essere un'ammiraglia con soluzioni ancora molto raffinate (quali i quadrilateri alti all'avantreno ed il multilink a 5 bracci per il retrotreno) ad ormai quasi 20 anni dalla progettazione. Con il 2.2 Jts, che era il motore d'ingresso alla gamma, si muove dignitosamente ma non è certo un fulmine, avendone però un buon esemplare per le mani (magari un my2008) la dinamica resta interessante in virtù del buon telaio pur mantenendo un ottimo livello di comfort.
La 500 Abarth è la variante sportiva della fortunatissima utilitaria di cui mantiene la semplice impostazione generale (con Mac Pherson all'anteriore e ponte torcente al posteriore) pur con interventi mirati all'assetto, la dinamica su strada è in parte compromessa dall'assetto rigido: non è solo una questione di comfort (che comunque non è materia per l'Abarth) su asfalti irregolari le versioni più estreme tendono a saltellare costringendo inevitabilmente a ridurre il ritmo. Il motore è per tutte le varianti il 1.4 turbo e già col 135cv del modello base si ha per le mani una macchinetta scattante.

Se il divertimento è in testa alla tua lista di priorità vai tranquillo sulla Abarth che dalla sua dovrebbe avere anche i costi di gestione più contenuti.



Il Busso è un pezzo di storia di Alfa Romeo ma per buono che sia non vedo come un motore con minore coppia e potenza possa muovere meglio del V6 JTS la Brera: su 166 (che ha massa paragonabile a Brera/159) il Busso 3.2 non vantava certo prestazioni paragonabili a GTA e GTV ed anzi faceva pure peggio della 159 pur senza gli assorbimenti della trazione integrale e pur potendo contare su di un cambio con scalatura più aggressiva.
Certo che paragonare la Brera una pseudo sportiva ad una ammiraglia come la 166 la vedo un pò forzata...
 
Magari non farebbe meglio ma vuoi mettere il sound e l'estetica del motore quando apri il cofano... Piuttosto che vedere quei motori di plastica Australiani... :cool:

io ci ho messo i terminali supersprint e ho fatto togliere il silenziatore centrale...suona bene! Sull'estetica del motore nulla da dire, il Busso è un opera d'arte.
 
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Certo che paragonare la Brera una pseudo sportiva ad una ammiraglia come la 166 la vedo un pò forzata...

Lo è, ma era per paragonare le prestazioni di due motori simili (sei cilindri, 3.2 litri) su due corpi vettura con massa similare.
 
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Lo è, ma era per paragonare le prestazioni di due motori simili (sei cilindri, 3.2 litri) su due corpi vettura con massa similare.
Si cade sempre sulla guerra busso Holden hahah ...inizialmente si paragonava una 500 con una brera o sbaglio... cmq su pari massa e trazione vanno uguali o forse holden vince...Holden è un motore quadro euro4/5 con doppia fasatura quindi spinge bene già dai medi regimi(da3500giri e allunga lineare fino i 7000) il busso euro2/3 ha motore corsa corta con fasatura fissa e spinge di più agli alti (dai 4500giri con vigore fino a 7200giri)... sono troppo diversi per fare un paragone... sono ottimi motori! il busso si sente il picco d'erogazione dai 4500 giri particolarità che lo rende più sportivo e quindi amato, Holden è pieno e lineare , meno cattivo agli alti ma nn meno piacevole... sicuramente son da preferire un busso o un holden rispetto a un 4cilindri di una 500!!!
 
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La mia risposta è di parte.. Sono un possessore
 

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