Vostre opinioni sulla mappa che ho fatto fare

Penso che 320/ 330 cv sei nel limite.
Poi con la trazione anteriore tutta sta potenza nemmeno serve e soprattutto l elettronica che taglia tantissimo .
Sei un po bassino .. con la tua modifica si sta sui 285 290 cv . Quella turbina originale non regge quelle pressioni si apre . Se vuoi piu cv va modificata . E in ogni caso 400 cv il motore non li regge . Se vuoi farci km . Se stai sui 300 cv .. vai tranquillo .. 350 gia incominci a essere a limite ..sopra ... mmm .. per salire ancora devi almeno cambiare i pistoni o si aprono
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
278 CV all'albero, 225 alla ruota, circa 400 nm (soltanto ... si fa per dire) di coppia … oltre 50 CV (!) di perdita nella trasmissione. Non c'è qualche incongruenza? Non sarà invece che la potenza effettiva all'albero sia considerevolmente inferiore di quella mappata? Non sarò un gande tecnico, ma mi sorge qualche dubbio. Qualcuno potrebbe dare una spiegazione?

Bisognerebbe vedere il banco sulla quale ha eseguito il test, ad esempio i banchi 4wd tendono ad avere una potenza assorbita maggiore in quanto durante la fase di trascinamento in folle viene anche letta la dispersione per attrito del collegamento dei rulli e non solo l'assorbimento reale di trasmissione (vale ovviamente anche per i banchi 2wd).

In ogni caso non guardate mai troppo il valore di potenza alla ruota perché vi porta fuori strada ma fate caso più ai valori nominali all'albero.

Infine ricordiamo sempre che l'assorbimento di trasmissione è un rendimento e come tale non ha un valore ben specifico bensì è una percentuale di potenza che viene assorbita e dispersa. Questo per dire che il valore numerico in se va considerato sempre rispetto alla potenza erogata.

Pertanto se ho una vettura da 280cv e perdo 50cv in assorbimenti di trasmissione (sono di meno in realtà ma ho spiegato poco sopra) ho un rendimento di trasmissione dell'80%. Lo stesso rendimento, se lo applico ad una vettura da 500cv, mi porta a perdere 100cv! Ma sempre 80% di rendimento parliamo.
 
ma il grafico non ha un po' troppi seghettamenti? non dovrebbe essere più lineare? secondo me va affinata la mappa.
 
No Pietro, assolutamente normale. Anzi, quando vedete i grafici molto puliti e lineari, sappiate che dietro c'è un algoritmo di "smooth" che appiattisce le curve.
 
Certamente non voglio rischiare di spaccare il motore, però credo che 300cv sono alla portata, la turbina è modificata, lui ha messo pressione turbina a 1.5 fissa con picco 1.6, credo che si possa fare meglio senza compromettere l’affidabilità, poi faccio 10-15k km l’anno, e la maggior parte ad andatura moderata!
 
Bhe hai.una bella mappa ma non si è sbilanciato per una questione affidabilità.
Anche io voglio i 300 cv ma mi spiegava il preparatore che bisogna mettere una sonda lampda egt che ha il compito di leggere ogni 30 ms la temperatura dei gas di scarico.
Così facendo si riesce ad arrivare a una carburazione precisissima e costante. Parlava di rapporto aria / benzina a 12 per rimanere sicuri.
Cmq io sulla.mappa ho 282 potenza motore e 240 potenza alla ruota e Coppia 480 motore 420 alla ruota.
Cmq consiglio spassionato.....troppa coppia = macchina ingestibile e danni. Prima avevo 470 di coppia e Ho già un giunto che si sta rompendo [emoji21]

Se il problema è solo una lambda del kaiser si cambia!!! [emoji23]
 
Sei un po bassino .. con la tua modifica si sta sui 285 290 cv . Quella turbina originale non regge quelle pressioni si apre . Se vuoi piu cv va modificata . E in ogni caso 400 cv il motore non li regge . Se vuoi farci km . Se stai sui 300 cv .. vai tranquillo .. 350 gia incominci a essere a limite ..sopra ... mmm .. per salire ancora devi almeno cambiare i pistoni o si aprono

In che senso va modificata? Intendo proprio le chiocciole?
 
Giranti albero e chiocciole
 
La giulietta di serie non ha la termocoppia alla scarico . Quindi un segnale temperatura gas di scarico è inutile.. tranne che in fase di mappatura . Dove mentrr mappi gestisci tramite la carburazione la temperatura . Per il discorso lambda ok [emoji6] una che legge piu veloce da modo di gestire meglio la mappa motore.
 
  • Like
Reactions: marco916
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti mi spiegava di questa sonda egt che leggendo la carburazione al millesimo nn si rischia che il rapporto aria/benzina sia sballato nel periodo che la sonda originale non legge.
Il costo è intorno a 200 euro e si inserisce al posto della sonda a valle che quando si acatalizza viene esclusa elettronicamente in mappa.
La giulietta di serie non ha la termocoppia alla scarico . Quindi un segnale temperatura gas di scarico è inutile.. tranne che in fase di mappatura . Dove mentrr mappi gestisci tramite la carburazione la temperatura . Per il discorso lambda ok [emoji6] una che legge piu veloce da modo di gestire meglio la mappa motore.